Menu principale

Scarico omologato

Aperto da picchio277, Settembre 17, 2007, 16:30:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

picchio277

In questo topic della sezione tecnica http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=23312.new#new ci siamo chiesti se legalmente e sufficiente avere uno scarico omologato per essere in regola oppure se questo deve anche essere in buono stato e non manomesso.
Quindi, tralasciando il fatto che nella maggior parte dei casi guardano solo se è omologato, in caso di eccessiva rumorosità (anche per cattiva manutenzione) possono contestarti l'omologazione dello scarico o solo multarti per disturbo della quiete pubblica?

Spero di essere stato chiaro ::)

andyxr

 :-[

Si in effetti sarebbe bello saperlo...per non dover girare tutti con la marmitta tappatissima  :angry2:

RAZZO

Se lo scarico omologato ma rumoroso rispetta tutte le specifiche scritte sul foglio di omologazione ed è in regola con i parametri imposti da C.d.S. potresti essere multato solo per "scarico rumoroso".
Occhio che di solito gli scarichi aftermarket omologati devono aver installato anche il Db Killer se no perdono l'omologazione.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

RC30

Citazione di: picchio277 il Settembre 17, 2007, 16:30:09 PM
....in caso di eccessiva rumorosità (anche per cattiva manutenzione) possono contestarti l'omologazione dello scarico o solo multarti per disturbo della quiete pubblica?

Spero di essere stato chiaro ::)

Chiarissimo.

Possono farti il verbale per il disturbo della quiete pubblica e contestarti la manomissione dello scarico (loro non sanno se è effettiva manomissione o solo la cattiva manutenzione) mandandoti poi alla revisione.  :(
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

andyxr

Ma scusate...quindi arrow o scarico aperto sono la stessa cosa? :o

tony fish

no.
l'arrow non è omologata, quindi se il tutore dell'ordine la vede ti manda alla revisione senza neanche dirti bah


con l'originale a fondello aperto hai più possibilità che non ti dicano nulla, molti vedono l'omologazione e quello gli basta, sempre che non ti fermino mentre stai facendo il cog***ne per strada ;)
allora più facile che ti guardino il pelo nell'uovo, ma se non hai nemmeno l'omologazione, stai quasi sicuro che ti inchiappettano

andyxr

volevo dire  :( peccato, perchè non sento in giro molte moto iriginali, e come al solito si è in balia di decreti non chiari o di...diciamo il buon unore di chi ci ferma!!!


ale9684

dunque dunque... se monto lo scarico originale, senza dbkiller, e mi fermano? cosa posso rischiare?  grazie, ale

RAZZO

... anche il ritiro del libretto !!  :-\

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

belzebelze

Ho un ricorso per scarico non omologato pendente su La Spezia: il verbale è per mancata omologazione, ma è un Leovince con tanto di certificati e omologazioni. Mancava il DB Killer ma secondo me hanno sbagliato la contestazione.
In questo caso dovrebbe andarci l'art.155 co.II, scarico omologato ma alterato.

mvc76

Ma scusa la mia ignoranza, ma a questo punto scarico omologato ma alterato è come se non fosse più omologato? O mi sono perso qualche cosa?


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

belzebelze

#11
Non ti sei perso assolutamente niente, io combatto per il "come se non fosse omologato". Per il principio di .......scusa MVC, ricado sempre nello stesso errore del linguaggio. Allora, quale è il discorso: il ragionamento del come se (che fanno molti verbalizzanti) equivale ad una applicazione analogica della norma, cioè fai rientrare un comportamento in quelli "simili" previsti da altra norma, ma nella misura in cui esiste una norma che sanziona esattamente il comportamento da te tenuto (scarico astrattamente regolamentare  ma concretamente alterato) ciò è illegittimo. Il principio è previsto dal codice penale, ma è ritenuto applicabile al c.d. illecito amministrativo depenalizzato (opposizioni a sanzioni amministrative). Torno a dire, è il mio modo di vedere, magari sbagliato.  ;)
Lo scarico omologato ma alterato in una parte rimuovibile (mancanza del dbkiller) non penso perda le caratteristiche che lo hanno reso omologabile, e quindi non ci dovrebbe essere necessità di revisione. Il problema serio è se capita qualcuno che ti misura i decibel, e là si balla.... :(

mvc76

In poche parole chi ha redatto il verbale ha citato un articolo, mentre esistendone uno specifico tu dici che doveva prendere quello in considerazione e quindi, dal lato pratico, la multa sarà annulata?
Ho bisogno di capirmi un pò alla volta..  ;)


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Kap

e' sempre la solita balla........poi si vedono harley e ducati rumorose e nessuno dice niente xche' omologate dalla casa.......... :angry2: :angry2: :angry2:
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

ale9684

Citazione di: HONDA-RAZZO il Novembre 02, 2007, 00:25:20 AM
... anche il ritiro del libretto !!  :-\

Honda-Razzo.

io sapevo che nel caso di scarico originale, ma senza dbk, potevano nella peggiore delle ipotesi mandarmi a fare la prova acustica, o revisione che sia.... loro non possono mica aprirmelo lo scarico,anche se ci entrano con la paletta :-\   in più ce anche la sanzione? 
e ritornando alla tua risp, il ritiro del libretto cosa comporta?
grazie 10000  ;)  ale