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Enduro 2T, mercato, considerazioni su futuro acquisto

Aperto da Geng@, Gennaio 01, 2008, 19:05:42 PM

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Geng@

Bene, se il 2007 è stato l'anno del motardaggio, per il 2008 pensavo di cominciare a dare un'occhiata al mercato dell'enduro usato in modo da essere in mulattiera diciamo il prossimo inverno.

Il discorso è questo: l'enduro oltre al divertimento di girare per i boschi mi piace molto come esercizio fisico, per cui al posto di spendere per palestra, piscina o robe del genere che mi spallano preferirei investire in una moto leggera, gestibile e affidabile... ovviamente in un budget accettabile (1000-1500 euro).

Dato il budget non mi metto nemmeno a parlare di xr, guardando qua e là e parlando un po' col mio meccanico pensavamo a un ktm250.
Lui ha un k 250 di fine anni '90 e mi ha rassicurato circa l'onerosità della manutenzione (la gestione del mezzo me la farebbe lui)... insomma non è roba da cambiare pistone ogni 4 uscite, inoltre mi consigliava un mezzo del genere in quanto mi permetterebbe di imparare bene e mi toglierebbe anche qualche soddisfazione dopo.

D'altra parte, visto che non ci devo fare le corse, anche un 350 molto datato, magari d'epoca, in modo da risparmiare su tasse e balzelli non sarebbe male anche se forse più ostico sulle prime e insoddisfacente alla lunga.

Per ora sono più convinto della prima soluzione, anche se volevo capire se per i 2tempi ci saranno problemi per i prossimi anni circa le revisioni.

Ovviamente anche altre soluzioni sono ben accette, occhio al budget però!  :)

Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

RAZZO

Propenderei per un 125 0 250, entrambi 2t.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

melmis

Forse con poco più di 1500 trovi qualche XR 400 (gran moto) se invece vuoi stare nella cifra che hai pensato tieni in considerazione Yamaha tt 350 o Suzuki dr 350.... piuttosto che un 2 tempi vecchio che ti vibra sotto al culo come un frullino... io li terrei in considerazione.
Enrico.

Geng@

@ RAZZO: sai mica se ci saranno problemi per la revisione di un 2t un po' datato nei prossimi anni?
@ Melmis: forse per 1500 meglio un 250 messo bene che un xr400 da rivedere seriamente, ma chissà, magari una ventata di culo...
Il dr 350 me lo hanno sconsigliato per problemi di accensione a caldo.
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

uncleroby

Per iniziare e divertirti, come 4T, sono ottime XR250R e KLX250/300R ;)
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Geng@

Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

melmis

Del problema d'accensione a caldo del DR non saprei, a me non risulta; sono uscito un paio di volte con amici 2 dei quali su DR350 e non ho mai notato difficoltà d'accensione della moto.
Ottima anche l'honda xr 250, se ti accontenti del motore un pò "fiacco", le Kava non le conosco, se non per sentito dire.
Comunque per un enduro tranquillo, da diporto, io starei su un 4 tempi pacioso come quelli menzionati, poca manutenzione, poche vibrazioni, eventualmente stradalizzabili, non ti bruciano le candele come i 2 tempi, consumano poco.....
Medita, medita...

Barte

Ciao Geng@!
..stò facendo anche io le medesime considerazioni!  ;D ;D ;D

Io sono però decisamente orientato verso le 2t, per una serie ti fattori trà cui la minore manutenzione, i minori costi da sostenere per ridare smalto ad un usato vecchiotto (anche io starei sulle 1000-1500...perciò roba anzianotta..), la leggerezza che, in mancanza di tecnica, aiuterebbe non poco in off..

Inoltre ho un crossodromo vicino a casa e non mi dispiacerebbe passarci qualche giornata..soprattutto per questo motivo sono più orientato verso un piccolo 125 2t..quindi DR o XR sarei tentato di escluderle...
Con un 250 2t temo che l'impegno richiesto sarebbe già troppo data l'erogazione non certo "amichevole"...

La tua situazione è un pò diversa in quanto vuoi farci solo enduro...ma considerando il tuo budget credo che i 4t "sani" (cioè che non ci devi spendere altri 500e nell'arco di pochi mesi) non ce ne siano molti..
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Tacco

Citazione di: Barte il Gennaio 01, 2008, 21:40:36 PM
Ciao Geng@!
..stò facendo anche io le medesime considerazioni!  ;D ;D ;D
Io sono però decisamente orientato verso le 2t, per una serie ti fattori trà cui la minore manutenzione, i minori costi da sostenere per ridare smalto ad un usato vecchiotto (anche io starei sulle 1000-1500...perciò roba anzianotta..), la leggerezza che, in mancanza di tecnica, aiuterebbe non poco in off..

Vedo che non sono l'unico ad avere questi pensieri!  ;D ;D ;D

E' da un mesetto che provo moto 2T, cilindrata 300. Sostanzialmente due modelli; GasGas e Kappa.
Il 300 2T l'ho trovato davvero facile e con bassi molto vigorosi.
Tra kappa e GG mi sto orientando verso quest'ultima perche ha un bel serbatoio da 9,5 litri e il vaso di espansione radiatore.

Se ne trovano a buon mercato anche a meno di 2000 euro del 2001.  :)
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

RAZZO

E' un pò rischioso scegliere un TT o KLR/X o XR del valore di 1500 euro, sono moto che ormai hanno sul groppone un bel pò di anni e chissà quante fatiche !!
Meglio puntare un 2t che anche se dovesse avere il motore da rifare, fa spendere una cifra ragionevole.
Credo non ci siano problemi con le revisioni finche ci sono zone d'Italia dove i 2t possono circolare.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Barte

Io per 1000-1500 ho trovato solo cross (la maggior parte) o enduro 125/250 2t di fine anni 90..
Diciamo massimo del 2000...

Però con poca spesa al 2t gli rifai il motore e le sospensioni ed hai ancora un'ottima moto non molto distante dalle ultime (125 e 250 2t non è che siano cambiate molto negli ultimi anni.......).

Peccato che facendo preventivi on-line assicurare un 125 costi più di un 250........e moooooooolto di più di un 400 (la cilindrata più economica come RC)  :-\

I KTM dell'era "buona" sono abbastanza cari e fuori budget (per me e credo anche per Geng@ :()... le Gas Gas sono secondo me un'ottimo affare usate ma anche lì la cifra sale (più che altro perchè bisogna puntare su esemplari recenti)..

Geng@ credo che con 1000-1500 di KTM si trovino solo le vecchie KTM dell'era "verde".... a detta di molti molto "mediocri"...
Miata...because life is too short to drive a Golf.

belzebelze

siamo tutti lì......300. punto. se vuoi proprio tradire e prendere un due t da enduro :P

Tacco

Citazione di: belzebelze il Gennaio 01, 2008, 23:49:24 PM
siamo tutti lì......300. punto. se vuoi proprio tradire e prendere un due t da enduro :P

Certo belze che dopo aver provato il bel tiro di un 300 il tradimento è quasi giustificato  :-* :-*

Citazione di: HONDA-RAZZO il Gennaio 01, 2008, 23:05:48 PM
...Meglio puntare un 2t che anche se dovesse avere il motore da rifare, fa spendere una cifra ragionevole.
Honda-Razzo.

Usciamo la domenica in mulattiera con un tale Alka (amico di marco1955 e masso) che sgironzola con un YZ250 da enduro del '93. Spese 300 euro a rifare il motore qualche anno fa e va ancora come un treno!

P.S. ovvio che il kappa EXC-E 300 che ho provato va meglio ma costa. caxxo se costa. anche usato.  >:(

Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Barte

Citazione di: Barte il Gennaio 01, 2008, 23:24:19 PM
Geng@ credo che con 1000-1500 di KTM si trovino solo le vecchie KTM dell'era "verde".... a detta di molti molto "mediocri"...

Mi correggo..trovi già le arancioni nel vecchio styling....seconda metà anni 90..
Qualcosa del genere:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Geng@

ahahahah ho aperto il vaso di Pandora!!! Tutti zitti zitti a guardarsi i 2T mentre le xr piangono a letto :D :D .
Per quando mi riguarda non è un tradimento... sarebbe un'aggiunta  :)
XR nella strada bella, K in camporella  :)

Tornando a discorsi più seri... non ho mai guidato un enduro 2T superiore agli 80cc (glorioso AIM già lui era difficile da tenere giù) e sono d'accordo con Razzo e Barte sul fatto che un 4T vetusto anche se trattato bene è un investimento che non si ferma facilmente al costo d'acquisto (ne so qualcosa).
Comunque sto spulciando moto.it, ebay e simili: a occhio e croce con i famosi 1500 si possono ottenere dei bravi ktm 250 fine anni '90. Se dico WR 250 mi bannano?  Che ne pensate?

Se poi mi dite che anche un 125 potrebbe andare benone ancora meglio! Se ne trovano abbastanza anche a meno.
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.