Menu principale

Carburazione a posto?

Aperto da mike25, Agosto 09, 2008, 18:10:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mike25

Salve a tutti, mi riuscite a spiegare perchè sulla mia suzuki dr con carburatore mikuni tm36 quando lascio il rubinetto aperto e la moto spenta si ingolfa subito?

Mi spiego: sto andando e qui tutto bene non fa vuoti e nemmeno troppi scoppiettii in rilascio, arrivo a destinazione e spengo la moto, anche solo per 10 secondi e con il rubinetto aperto, e non riparte più se non seguendo la tenica di disingolfamento che si usa anche per l'XR
Se invece prima di fermarmi chiudo il rubinetto anche solo 10 secondi prima, tutto perfetto.

:-[  :-[   :-[

Perchè?

Potrebbe essere troppo grassa di minimo? La tacca dello spillo conico è la prima dall'alto (cioè magra al massimo)
Mi pare di ricordare che prima di intervenire radicalmente sulla carburazione (il Mikuni era montato su di un 500 ed io ho il 350) non mi dava questo problema...ma non ci giurerei
Però ripeto così com'è non và affatto male anzi...solo questo fastidioso inconveniente.

Gogo

Prova a verificare lo sfiato del serbatoio, se è otturato potrebbe essere quella la causa.
I mono raffreddati ad aria scaldano parecchio, anche il serbatoio, mettendolo sotto pressione. Se lo sfiato è chiuso/otturato è facile che appena la moto si ferma la pressione del serba spara la benzina nel carburatore inondando tutto. Questo inconveniente capitò anche ad un mio amico con il tt. :)

mike25

Il serbatoio è in mettallo ed ha il tappo con la chiave quindi niente sfiati...  :-\ o almeno non ne sono a conoscenza...

Gogo

Bhè il serbatoio da qualche parte, deve sfiatare, per forza, prova a controllare il tappo... :)

Bracco

Citazione di: mike25 il Agosto 09, 2008, 19:19:00 PM
Il serbatoio è in mettallo ed ha il tappo con la chiave quindi niente sfiati...  :-\ o almeno non ne sono a conoscenza...

Il tappo stesso, anche se con chiusura a chiave, può permettere il passaggio di aria per compensare il serbatoio.

Prova a fare un'ultra pieno (fino all'orlo tanto da far uscire la benzina quando avviti il tappo), mettere il tappo e vedere se "sgrullando" la moto fuoriesce della benzina dalla serratura.

Salut

mike25

Ok provo, aggiungo inoltre che, a motore caldo, anche se prima di spegnere la moto chiudo il rubinetto e dò due o tre sgasate per una decina di secondi la moto fatica ugualmente a ripartire, se sbaglio la prima pedalata è fatta  :-\

Tutto questo mi porterebbe a pensare ad una carburazione un tantino grassa di minimo o sbaglio?

gilleslalay

Può essere un semplice problema di tenuta dello spillo, anche se sembra perfetto cambialo
tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........