Menu principale

[XR650] Ancora codino carbonio e proposta

Aperto da effedizeta, Aprile 30, 2009, 16:52:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

effedizeta

Dunque, visti i prezzi che girano e la non facile reperibilità di un codino degno di tale nome per l' XR650, faccio questa proposta:

se realizzassi uno stampo in legno comprensivo di tutta la parte sottosella e protezione della cassa filtro, ci sarebbe un' anima pia che produrrebbe una piccola serie di codini in carbonio? L' idea è di stare sotto i 100 euro a pezzo.
non è strada di chi parte nè di chi vuol arrivare, non è strada dei sicuri, dei sicuri di riuscire, non è strada di chi è fermo, di chi non vuol cambiare, ma è la strada di chi parte ed arriva per partire

Gogo

Ma...hai presente quanto può venire a costare farsi fare uno stampo in legno, degno di questo nome? :D

ArTheX

Guarda io mi sono cimentato anche con buoni risultati
l'unico problema è il tempo cè ne vuole un sacco e forse
lo stampo è meglio farlo con la vetroresina anziche legno
Per il prezzo penso che si possa stare sotto i 100 euri
Ma manca il tempo e si avvicina l'estate non so chi si prende
l'impegno di farli ora se ti interessa per il prossimo inverno
ci mettiamo d'accordo e ne potremo fare un po ora devo
godermi la moto da quando l'ho presa ho fatto si e no 200 km
se ti servono altre info mandami un PM non siamo nemmeno tanto
lontani di casa  ;)

:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

gianpivr

Avete provato a contattare la "cm composit"?
Avevo parlato non molto tempo fa con un ragazzo che si era fatto fare dei pezzi a prezzi interessanti..
Inoltre, non so se possa tornar utile, ho visto dal mio meccanico dei serbatoi in carbonio che lui fa fare per la suzuki che sono marchiati EVC. Lui li vende a 450-500 euro a serbatoio, magari se qualcuno si prendesse la briga di scoprire chi li produce, potreste chiedere un preventivo per un gruppo d acquisto...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

effedizeta

Citazione di: Gogo il Aprile 30, 2009, 19:30:03 PM
Ma...hai presente quanto può venire a costare farsi fare uno stampo in legno, degno di questo nome? :D

Si, ma mi risulta più facile barattare una competenza che ho con un' altra competenza che non ho.
La scelta del legno, oltre alla durata, è anche dettata dal fatto che sarebbe più idoneo per utilizzare eventualmente il prepeg.
In ogni caso c'è qualche altra indicazione oltre a AR carbon che mi sembra non produca più niente e design-stars che non risponde alle mail (in perfetto francese)?

Grazie
non è strada di chi parte nè di chi vuol arrivare, non è strada dei sicuri, dei sicuri di riuscire, non è strada di chi è fermo, di chi non vuol cambiare, ma è la strada di chi parte ed arriva per partire

Stefano80

il problemama è che lo stampo deve essere negativo...
poi va trattato e reso lucido a specchio e "antiaderente" ..

farlo in legno diventa un lavoraccio...
al max lo puoi fare positivo.. e poi su quello si realizza lo stampo negativo in VTR

sul costo di 100 euro a pezzo non so se ci si sta dentro...
il parafango post fatto bene, che arrivi fino in fondo con chiusura cassa filtro ecc è abbastanza complesso...
e questo aumenta il tempo di lavoro per laminare il carbonio nello stampo..

inoltre se si vuole togliere il telaietto sotto al codino vanno fatti parecchi strati...
se non ricordo male nel mio ne ho messi 12 nella parte allena dietro la sella ed ho "sfumato" fino a 6 in punta..

E' veramente un lavoro lungo se fatto da hobbista...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ArTheX

Se non lo fai total carbon si puo risparmiare un po  ;D
Del resto concordo con il guru del carbonkio  ;)
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

vincenzo

Ciao, anche io sono un'appassionato di questi "lavoretti". Se riesci ad avere a costo zero o quasi uno stampo fatto a regola d'arte dell'intero parafango posteriore che come dice stefano, è abbastanza complesso, beh..il più è fatto. Nei cantieri nautici per esempio, progetto, modello e relativo stampo sono l'investimento pincipale per la creazione di uno scafo. Trovare bravi artigiani che con competenza e attrezzature adeguate debbano solo fare la stratificazione a prezzi onesti non penso sia difficile.
Dalle mie parti per esempio c'è un tizio molto bravo per il carbonio, ha fatto parecchio nelle corse auto per parti di carrozzeria e mi dicono che prende commesse anche dall'estero sopratutto per modellismo aereo.Certo, è un professionista con megalaboratorio, ma se decidi posso contattarlo e chiedergli il prezzo.
Ciao.
Vincenzo

andreagiraldi