Menu principale

Boato selvaggio XR 250

Aperto da Walter_vr, Aprile 24, 2003, 10:55:04 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Walter_vr

L'XR 250 con il fondello di serie non và. Togliendolo rende un bel po' di più, ma fa un casino tremendo.
C'è il modo di conciliare le prestazioni con un sound un po' più tranquillo?

uncleroby

E' lo stesso problemo che ho sull' XR 650, con fondello Dallara va il doppio ma fa bordello, anche io chiesi se c'era una via di mezzo ma mi fu risposto picche. Probabilmente è utile cambiare scarico.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

teppo

Scusatemi, ma per fondello intendete il lamierino posto inferiormente al terminale che chiude il foro supplementare rettangolare oppure il tubo terminale del silenziatore con la flangia tonda di fissaggio ? Perchè nel 2° caso vorrei sapere come lo avete tolto, che io non ci riesco, anche solo per pulire l' interno, e ho capito bene ? Dallara lo costruisce più prestante ?

Comunque, così per portare un' esperienza personale, sul mio 250 ho il terminale senza lamierino di chiusura foro rettangolare, che se lo rimonto perdo 1/3 della resa del motore, però con un terminale a scarico libero (cioè con tubo forato e materiale fonoassorbente, che tra l' altro vendo con apposito annuncio nel mercatino) non ci ho guadagnato granchè, quasi niente, segno che l' originale senza lamierino è più che sufficiente, almeno per la mia moto.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Walter_vr


Silan

allora la mia esperienza.......:
Sulla mia Xr250 del '93, ho ancora la marmitta originale ( per mancanza di fondi principalmente....) ma anch'io ho eliminato il lamierino rettangolare posto inferiormente al terminale. Con lamierino la moto perde molto spunto! Ho anche provato a togliere il fonfello interno, ma oltre al bordello inenarrabile la moto mi sembra perdere troppo in allungo (si scrive così!?!?!?) motore.......Alla fine la configurazione ottimale è per me senza lamierino ma con fondello!!
Per un certo periodo ho camminato con la guarnizione d' amianto fra collettori e terminale deteriorata, i gas di scarico sfiatavano e la moto sembrava addirittura andare meglio!!!Chissà.....

Teppo, di che aanno è la tua 250?!?!?Credo che sui nuovi terminali non c'è il lamierino di cui parli presente invece sulla mia del 93!!!


in attesa di altre esperienze......... [sole]
Adios......[sgommo]

Silan
WR400F  '00,  XR250R E  '93
Napoli
.....il vero guerriero non è colui che non cade ma quello che caduto sa rialzarsi........

Silan

toh!! Teppo ho appena letto in un altro thread che la tua belva è un XR250R del 94, un pò più giovane della mia!!
Credo sia veritiera l'ipotesi per cui le nuove marmitte non abbiano il lamierino a noi ben noto!Purtroppo anche togliendolo non riusciamo a raggiungere le maggiori prestazioni delle Xrine più nuove!!! (hai mai provato una post 96?!?!?!Tutt'altro telaio, tutt'altro allungo!!! )! ;D ;D


P.S: levami una curiosità:le tue forcelle sono regolabili o no?!?!? (giusto per sapere se fra il 93 e il 96 cambiano!!!)

hai fatto qualche modifica che abbia aumentato le prestazioni alla tua bestiolina?!?!!?Di che tipo?!?!? ;)

Adios........[sgommo]

Silan [sole]
WR400F  '00,  XR250R E  '93
Napoli
.....il vero guerriero non è colui che non cade ma quello che caduto sa rialzarsi........

Walter_vr

Credo proprio che tra ante e post '96 la marmitta cambi completamente.

Comunque lo spaccato l'ho trovato qui:
http://houseofmotorcycles.bikebandit.com/partsbandit/default.asp
cosa molto interessante che ho trovato grazie ad un link del WM di questo sito.

Se andate a vedere c'è anche la vostra versione.

Ciao

Silan

.........sì la marmitta cambia completamente, così come tutta la moto Walter!!!! "BikeBandit" è una fonte di informazioni preziosa, esplosi etc....per chi come me ha sempre qualcosa da imparare e capire!!!!

hasta pronto!

Silan

P.S. Teppo, le forcelle?!?!?
WR400F  '00,  XR250R E  '93
Napoli
.....il vero guerriero non è colui che non cade ma quello che caduto sa rialzarsi........

teppo

Arrivo, arrivo, perdonatemi ma nei weekend non ho possibilità di accedere al sito (sono un parassita aziendale).
No, le mie forks non hanno nessuna regolazione se non la valvolina per pompare aria nella camera superiore, ritengo che dagli anni '80 fino al '95 siano sempre state uguali !
Per quanto riguarda il resto della tua domanda, o buon Silan, ho albero a camme White Bros x bassi regimi, frizione sempre WB rinforzata, filtro aria Uni, lamierino inferiore del terminale e snorkel scatola aspirazione eliminati, pipetta candela senza resistenza, condensatore WB per variazione fase di scoppio, collettori allargati in testa (vedi mio precedente post).
Secondo me va molto bene, e sarò felice di fartela provare al 2° meeting !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

teppo

E comunque penso di aver capito che per i modelli pre'96 il fondello Dallara non esiste, in quanto appunto c' era 'sta benedetta piastrina inferiore da levare.
Vabbè, soldi risparmiati !
E poi, come già detto, non ho apprezzato miglioramenti con l' installazione di uno scarico racing, cosicchè penso che vada bene così.
Ah, se a qualcuno interessa, solo per il 2° meeting vendo il mio terminale racing in acciaio inox a 50 euro (vedi annuncio sul mercatino): me lo infilo nello zainetto e calo come un barbaro su Verona !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Silan

Ok, vediamo un pò...... :)
Snorkel e lamierino eliminati anch'io ;D, prossimamente lavorerò i collettori come hai descritto chiaramente nel post precedente  ;), albero, frizione e condensatore dovranno un pò aspettare....... :(( A proposito, li hai ordinati tu alla WB o già li avevi sulla moto quando l' hai comprata?!?!?!?a che serve il condensatore?!?!? )............invece mi interessa il discorso sulla pipetta: Perchè eliminare la resistenza?!?! :-[Cosa cambia?!?! :-[ :-[...............immagino sia un'operazione facile...............

in attesa di imparare qualcosa......



Purtroppo come puoi vedere dal mio profilo la distanza Napoli Verona è per me incolmabile o quasi.......Non potrò provare la tua bestiolina!!!!! :-\ sigh.... [disperato] [disperato]...perchè non metti qualche foto sul sito ?!?!? ( o forse me le sono perse? )
 un salutone al fratello di Xrina dotato....! 8)

Adios......[sgommo]

Silan
WR400F  '00,  XR250R E  '93
Napoli
.....il vero guerriero non è colui che non cade ma quello che caduto sa rialzarsi........

teppo

#11
O buon partenopeo, mi dispiace che tu non ci possa essere al meeting, forse il limite delle nostre motine è che non possiamo girare l' Italia in lungo e in largo come se avessimo un BMW GS, però a noi piacciono lo stesso.
Comunque la moto la ho già comprata con il kit installato, ma mi sono ampiamente documentato su tutto ciò che è montato, ed avendo avuto un collega proprietario dello stesso modello (DK "America" del '94) ho potuto fare i debiti confronti, apprezzando le superiori prestazioni; ho perfino conosciuto il preparatore che ha montato il kit, che me lo ha descritto per filo e per segno, e che lo ha installato su richiesta di maggior potenza, ma soprattutto tiro ai bassi regimi, da parte del vecchio proprietario.
Il condensatore fa parte del kit e serve appunto a variare il momento di scoppio della scintilla della candela in quanto con il diverso albero a camme sono state variate le curve caratteristiche di funzionamento del motore, spostando verso il basso la curva di coppia. Ovviamente con la fase delle camme originali non serve a niente.
La resistenza nella pipetta la ho eliminata perchè su un sito americano ho letto che "laggiù" lo fanno in molti, che essendo un filtro antidisturbo delle radiofrequenze in pratica limita la corrente che arriva alla candela impoverendone la potenza. Ne ho discusso su apposito post che puoi trovare qui sul forum, e secondo molti non serve a niente: a me comunque ha dato la possibilità di accendere il motore con 2 spedalate invece delle 3 di prima, e siccome comunque un impedimento è, ho sostituito detta resistenza con un cilindretto di inox delle stesse dimensioni. Per smontare la pipetta è semplice, la sviti dal suo cavo e poi la apri entrando con un cacciavite piatto nel foro ove si infila la candela svitando e estraendo il morsetto, che esce con resistenza e molla annessi.
Ora ti saluto, ma se serve altro fatti sentire.

Ah, foto della mia XR non ce ne sono, perchè non possiedo i mezzi per eseguirle e inviarle, ossia non ho nè computer nè fotocamera digitale, insomma sono un troglodita !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Silan

...........Grazie Teppo per le preziose informazioni e per la tua disponibilità, mi vado a cercare il tuo post sulla pipetta e appena posso sperimenterò sulla mia Xrina........!!!! ;);)

Ah, anch'io sono un troglodita................
scrivo con un Pentium a 100Mhz..........
ma meglio di niente!

Adios.......[sgommo]

Silan



WR400F  '00,  XR250R E  '93
Napoli
.....il vero guerriero non è colui che non cade ma quello che caduto sa rialzarsi........