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condotti aspirazione (cos'è che l'è?)

Aperto da Tomminoo, Novembre 27, 2009, 20:28:19 PM

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gbking

Dai tommi che ti rifai la testa completa con albero hotcams e valvolone al titagnio! :ok:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Tomminoo

hahaahh king speriamo di nn dover rifare anche la biella però!!!!! :lol2: :lol2: :lol2:
cmq nn riesco a smontare l'albero a cammes.
le brugole da 6 che stringono la corona sulla quale gira la catena di distribuzione nn riesco a svitarle perchè mi si gira anche la corona :-[
qual'è la procedura estta? me la spiegate x favore... :aiuto:
ciaoo

Gianfry

 :-\ tomminoo io ti vedo proprio male in questo tunnel che ti sei cacciato  , se trovi queste difficoltà nello smontare hai pensato a quando rimonterai il tutto ?  :-X  quì la gente ti aiuta volentieri , ma almeno le basi  devi averle  ???

Tomminoo

Gianfri questo è il primo 600 4t che smonto e nn sono un esperto meccanico e nn ho un officina a mia disposizione e nn sono nato imparato, ma ho tanta passione e pazienza! la mia moto il meccanico ancora nn lo ha mai visto e tutto quello che gli è stato fatto è opera mia!
e voglio imparare anche a smontare "bene" le varie parti del motore...poi dove nn posso arrivare c'è il meccanico in agguato(ma spero di poterlo evitare!)
cmq grazie x l'incoraggiamento!! 8) 8) 8)
ciaoo




ps:devo togliere sto cammes!! :)

Webbo

si ma per aprire un motore le regola principale è avere gli atrtezzi giusti e di buona qualità..
se cominci a rovinare le teste delle viti parti male..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianpivr

Tomminoo, con la passione e la pazienza non si fanno lavori fatti bene, per quelli serve pure una discreta cognizione meccanica, tutti gli attrezzi necessari di buona qualità, e obbligatoria deve essere la dinamometrica. Direi che la mia visione è similare a quella del wm.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Tomminoo

è giustissimo quello che dite!!! gli attrezzi di buona qualità ce li ho! nn sono di certo un meccanico professionista ma neanche un perfetto ignorante....!
fatto sta che allentando il tendicatena sono riuscito a togliere l'albero a cammes senza nessuna difficoltà!
ci tengo a smontarmelo da me (nn è un motore di uno shuttle)!!
purtroppo la dinamometrica mi manca ma per quando la dovrò usare l'avrò sicuramente rimediata!
nn voglio fare il passo più lungo della gamba! :)
poi se sto sbagliando qualcosa ditemelo , anche se a me nn sembra!
grazie ragazzi
ciaoo

Gianfry

Citazionefatto sta che allentando il tendicatena sono riuscito a togliere l'albero a cammes senza nessuna difficoltà!
ci tengo a smontarmelo da me (nn è un motore di uno shuttle)!!
allora prendi questo albero a camme ormai smontato chiudilo in morsa , avendo cura di mettere due mezzetti di legno o alluminio per proteggere l'albero dalla morsa ( anche se viste le sue condizioni e da cambiare ) , senza stringere a morte ma quanto basta per tenerlo fermo e svita le viti con una buona brucola , le viti sono strette a 20 Nm

rickyx

 :) io prima di dirti come devi svitare le viti della puleggia dell'albero a camme ti tiro 60 bestemmie in svariati dialetti italiani.... ma e' possibile portanna la m***nna che non ti sei accorto di qualche rumorino ma proprio piccino piccino diciamo 3/4 mesi fa?? hai un idea del casino che hai in quel motore?? pensa seriamente di aprirlo tutto, perche' con i bilanceri in quello stato, il resto sara' in cacca senza appello...  l'olio l'hai tenuto nel barattolo??????? questo e' un chiaro indice di alta trasandatezza motociclistica!!! vabbe, non ci puoi fare niente, piglia una brugola da 6 a T, metti uno straccio sotto il piano della testa, e facendo appoggiare il gambo della chiave tenendola ben dritta, sviti tutto senza menate...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Tomminoo

e c'erano si rumori molesti... il ticchettio continuo e fastidioso!! x questo che sto smontando!!
il problema nn era smontare la puleggia del cammes , volevo smontare il cammes senza allentare il tendi catena ma sfilando la puleggia.
ora sono passato alla testa e sto facendo attenzione ad allentare i 5 dadi da 12 che chiudono la testa sul cilindro,sono belle serrate e belle dure!
sono conscio di poter trovare brutte sorprese sotto!!! :( :( :(
grazie raga
ciaoo

gianpivr

Citazione di: tomminoo il Dicembre 03, 2009, 15:02:24 PM
il problema nn era smontare la puleggia del cammes , volevo smontare il cammes senza allentare il tendi catena ma sfilando la puleggia.
:signur: :aiuto: :vergognati: :arreso:
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

rainbowsix

Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

tagliaerbe

Ciao ragazzi..anche a me  successa la stessa cosa....con la differenza che il mio motore era appena rifatto..era in rodaggio..albero a cammes hot cammes e bilanceri nuovi spianati come i tuoi.....tutti mi hanno detto che era causa della pessima cementificazione dell'albero a cammes...risostituito l'albero,sempre hot cammes e bilanceri con altri usati e la "vecchia" è andata a posto....
Dato che l'albero lo devi cambiare se non prendi quello originale con il decompressore non smontarlo nemmeno....anche mamma honda consiglia di cambiare corona e bulloni assieme..quindi..

Tomminoo

#29
Citazione di: gianpivr il Dicembre 03, 2009, 18:26:34 PM
:signur: :aiuto: :vergognati: :arreso:
avevo visto questo video....
http://www.hotcamsinc.com/index.cfm?fuseaction=cMedia.viewInstallationVideo&videoid=1
pensavo si potesse provare a togliere il cammes senza allentare il tendicatena nn avendo l'attrezzo che la fa restare tesa la molla. nn volevo togliere la corona dal cammes , inteso?????!!!!!

ma seguendo la procedura normale ho tolto testa e cilindro e ho scoperto perchè il motore mi ha fatto ssskkkraaakkkk............

mannaggia....mi si stava crepando anche dall'altra parte

e nel carter ho trovato tutti pezzettini di metallo..chissà quanti ce ne sono sotto l'alero motore!
la biella nn ha molto gioco , direi minimo(spero di nn aver sbiellato :()

E fino ad ora nn ho ne rotto ne rovinato nulla. Non capisco perchè mi dovete scoraggiare invece di incoraggiarmi (mica so mongoloide..co tutto il rispetto!)

cmq è successo un bel casino no!!!
Citazione di: rainbowsix il Dicembre 04, 2009, 13:46:10 PM
ma il manaule d'officina lo hai??? :-[
si l'ho scaricato completo..(ma nn in italiano :angry2:)
ciaoo