Menu principale

Lucidare a specchio il carburatore

Aperto da vegetadog, Gennaio 14, 2010, 12:13:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vegetadog

Ciao a tutti, come già descritto su altri post, sono un felice possessore di Honda XR600R '85 che sto sistemendo :P
oltre a i vari lavoretti all'estetica, sto facendo elaborare il motore;
Pistone Wiseco da 102,4  :huhu:, biella e cams  :P con sostituione di tutti i cuscinetti e paraoli.
Visto che cmq devo aspettare che il mio mecca mi ridia il mono, pensavo di giocherellare un pò con il carburatore.
Come sapete è un doppiocorpo, già dispongo del kit revisione ma il dubbio era se si possono lucidere i condotti (come nei 2 tempi) per migliorare l'erogazione e non fare danni, oppure lucidare solo l'esterno e lasciare il resto come mamma Honda l'ha creato. :P

Vi prego datemi un consiglio prima che faccia Danno...... :ahh:

Ciao a tutti
Mia Moglie dice che amo più la mia XR che lei!!!! MA !? Puo anche essere.................

gianpivr

Se lucidi il carburatore a specchio non fai altro che fare del bene e una volta rimontato dovrai però ricarburare per ingrassare i getti poichè come per magia la carburazione sarà magra. A parer mio assieme alla rimozione del frangifiamma del filtro è uno degli interventi senza costo che danno maggiori risultati su tutto l arco di utiizzo.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

vegetadog

Grazie del consiglio giampivr, sul forum non ho trovato nessuno post dove capire la tecnica per lucidere il carb, sai darmi qualche dritta? ciauz
Mia Moglie dice che amo più la mia XR che lei!!!! MA !? Puo anche essere.................

gianpivr

Si lucida come qualsiasi altra superficie metallica. Io uso le apposite "punte" per il dremel e infine polish, altrimenti solita prassi con cartavetrata dalla 600 alla 1200 + lucidatina finale con polish ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Gianfry

questo era il mio ex carburatore originale

Tomminoo

ammazza che bel lavoro!! :-* :-*
si sente la differenza ?
ciaoo

vegetadog

#6
Mmmhhhh mi piaceeee 8)
Sabato mi metto al lavoro e vedrò cosa ne esce fuori :P
Mia Moglie dice che amo più la mia XR che lei!!!! MA !? Puo anche essere.................

fire fox

Gianfry puoi descrivere la procedura che hai adottato x la lucidatura? Bel risultato complimenti ;)
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

Gianfry

Citazionesi sente la differenza ?
non ho avuto occasione di montarlo , è stato solo un passatempo di una giornata di agosto in ferie ( non sapevo cosa fare e ho lucidato due carburatori questo e un garbu dominator ) , il tipo che lo ha comprato è rimasto molto soddisfatto per suo ottimo funzionamento quindi penso andava meglio del suo

Tomminoo

anche io  chiedo il procedimento che hai adottato!!!
se ne vale la pena ci faccio un pensierino anche io!!!
dicci dicci... :) :) :)

Gianfry

niente di eccezzionale , un vecchissimo procedimento di officina : ossido di alluminio - olio - dischetti di cotone

Phyl

#11
Scusa l'intromissione, ma non è che puoi entrare più in dettaglio descrivendo la procedura?  :P

gianpivr

Ragazzi, non è che c è molto da spiegare, la superficie ruvida va passata o con le punte per lucidare oppure da carta 600 , poi 800, poi 1000, poi 1200 ed infine polish. Non è che c è molto da spiegare sulla procedura: appoggiate lo strumento che utilizzerete per lucidare ed insistete sulla superficie opaca ed insistete fino al risultato che volete ottenere!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Phyl

#13
Ok Gianpivr, quello che dici tu è chiaro, non capivo bene quello che diceYa Gianfry relativamente ad ossido di alluminio, olio e dischetti di cotone..........

Gianfry

si tratta di una pasta solida a base di ossidi di alluminio , prendo il dischetto di cotone lo bagno leggermente nell'olio motore lo strofino sulla pasta in modo di impregnare il cotone di questa pasta quanto basta e vai di olio di gomito sulla superficie da lucidare , basta per la superficie del carburatore vi assicuro , poi si lucida con un dischetto pulito  :) facile no? ora però non vi fate le moto stile harley devidson  8)