Menu principale

[Carburatore] Modifica funzionale ?

Aperto da gilba, Febbraio 16, 2010, 11:57:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gilba










Ciao ho letto in un altro post di come anticipare l'alzata del depressore nel carburatore dominetor,premetto che il motore e di serie con il solo carburatore del dominetor con getto max di 148 ,(forse cosi come ho fatto io e gia stato fatto)se cosi non è posto 3 foto .Serve solo un tubicino di gomma di una sezione piu piccola della rotellina che scorre sulla camma, che comanda la farfalla e la prima parte della corsa del depressore.Inserito la sezione di tubicino nella rotellina si otterra: l'annullamento di gran parte del gioco, l'anticipo dell'alzata del depressore e un alzata superiore di circa 2 mm dello stesso. Gli effetti se ci sono non li ho riscontrati ,il motore accetta come prima la piena apertura istantanea senza rifiuti ,va bene a tutti i reggimi e sostanzialmente sembra tutto come prima, c'è tra di voi chi ha apportato una modifica simile ,comunque atta a ottenere lo stesso effetto( l'anticipo dell'alzata del depressore)e se ha ottenuto riscontri positivi o negativi,o se ha provato una molla più morbida un saluto :)


Webbo

c'era chi aveva modificato la camma con del lamierino e lo aveva trasformato in carburatore meccanico
in pratica alzavi tutto con il gas e la membrana non lavorava più
diceva che andava bene
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

FritZ

Ho provato la tua modifica, dovendo smontare il carb. del domi per alzare lo spillo di 0.5 mm. con ranella (orso docet  ;) .
Secondo me é solo peggiorativa nel senso che non guadagni niente come erogazione tutto aperto ma anzi perdi in modulabilità dai bassi ai medi. Si crea un piccolo "effetto scalino" che é antitetico a quello che ci si aspetterebbe da questo tipo di carburatore.
Lo spessore l'ho tolto subito tanto si fà prestissimo.



Ciao.
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

gilba

Ciao io l'ho provato senza spessorare lo spillo conico, lo scopo era quello di avere un arricchimento della benzina nella prima fase dell'alzata del depressore ,in effetti  sembra che aprendo in 2 /3 ci sia una virgola di prontezza in più, l'avantreno si allegerisce e si alza più facilmente,nell'uso normale su strada e fuori  non è cambiato nulla con una erogazione regolare dei bassi.Dato che uso la moto solo in fuoristrada questa virgola in più se c'è non serve e ho  quindi tolto il gommino :)