Menu principale

guarnizioni carter: autocostruirsele in amiantite o acquistarle?

Aperto da Oliver, Giugno 11, 2003, 17:18:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Oliver

Cari colleghi,

ho appena sentito Sibimotor (concessionario Honda Milano) per sapere quanto mi costerebbero le due guarnizioni dal carter per la mia XR600R dell'89 e la guarnizione del coperchio della pompa dell'olio: in totale 33 Euro.
(inoltre non le hanno e devono richiederle dall'Honda in Belgio, quindi qualche giorno da quando mi presento da loro per ordinarle e lasciare un anticipo, cosa che potrei fare solo settimana prossima).

Si tratta però di guarnizioni in materiale - mi pare - un po' scadentino, quasi carta gommata (di colore marrone).

[glow=red, 2, 300]Che ne pensate se vado avanti a farmele io con i fogli apposta di amiantite?[/glow] resiste meglio alle alte temperature e, essendo più spesso, va meglio come guarnizione anche nel caso di superfici un po' irregolari.

Ho già - anche se non mi soddisfa molto - lo steso della guarnizione del carter di sinistra, quello lato statore.
C'è qualcuno che mi potrebbe fornire lo steso della guarnizione destra - sia carter che coperchio pompa olio? Li posso trovare in Internet da qualche parte?

GRAZIE! Ciao,

Oliver 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

GIANT SQUID

.caro Oliver,invidio la quantita' del tuo tempo libero.........
sia esso per creare guarnizioni o per chiedere consigli,nn seguiti,in PVT

                                              GIANT............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Oliver

Delle guarnizioni cercate la Sibimotor di Milano aveva solo quella del carter sx (lato statore) a 8 Euro (David, ma come hai fatto a trovarla a 4 Euro dal tuo meccanico?).
Rispetto a quanto qualcuno mi aveva anticipato non sono di materiale scadente (quello classico marrone per guarnizioni standard) ma è ottimo materiale, direi amiantite, spessore 0.55 mm.
Però la seconda guarnizione che mi occorreva arriverà solo lunedì, per cui sarò costretto a un nuovo viaggio...  (fortunatamente non c'è guarnizione per il coperchio della pompa dell'olio..., mi hanno confermato).
Ma sulla base dello steso delle guarnizioni, che questa volta mi scannerizzo, penso di risparmiare in futuro tempo e denaro.
Ho visto che mediamente riesco a tagliarmi col cutter una guarnizione del carter in un'ora, e facendo così mi risparmio un giro di 100 km in auto, autostrada, code e almeno 4 ore buttate via. ;D
Ho cercato anche da concessionari Honda più vicini, ma per l'XR600 non ne tengono a stock e occorre attendere almeno 1 settimana... :-\


Oliver 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Golia

[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]

GIANT SQUID

.intendevo........che invidio chi si ha talmente tanto tempo libero da ritagliarsi le guarnizioni dopo che,ha inviato e ricevuto messaggi in privato,sull'argomento e,nn pago,rimette al forum opinioni gia' ricevute.
CON UNA MINIMA RICERCA.......le guarnizioni originali ,nn giustificano lo sbattimento della costruzione,ne tanto meno il loro costo.........irrisorio.
..............un'ora del mio tempo ha un determinato costo.....

                           GIANT................
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Oliver

Caro Giant!

sei stato tu che in privato mi hai scritto che le guarnizioni Honda per il carter dell'XR sono di materiale un po' scadentino, quasi carta gommata (ho poi verificato che almeno a me, per 8 Euro, è stata fornita una guarnizione in materiale ottimo, direi amiantite e credo che anche David, magicamente per soli 4 Euro, abbia avuto qualcosa di simile). ???

Per questo ho chiesto al forum se c'era qualcuno che mi potesse fornire lo steso della guarnizione destra o se lo potessi trovare in qualche sito. :)

Penso che la cosa sia legittima e tu non ti debba sentire offeso o sminuito ( il tuo parere è sempre interessante e gradito) se ho ampliato il numero di persone a cui ho chiesto consiglio. Il forum è una comunità e magari anche tra i più inesperti c'è qualcuno che si è trovato ad affrontare un problema analogo e ha sviluppato una sua soluzione che può tornare utila anche ad altri.

Dopotutto ho anche spiegato che le telefonate ai concessionari di zona hanno evidenziato un tempo di attesa medio di una settimana per fare l'ordine e riceverlo dal magazzino Honda che sta in Belgio (e nal frattempo ho la moto "aperta").
Per ovviare a ciò sono costretto a recarmi a Milano con costi in benzina e tempo che valgono sicuramente un paio di guarnizioni fatte in proprio.

Facendole da me, con 5-10 euro di materiale (amiantite), mezz'ora di tempo e 5 km per l'acquisto, 2 ore per il taglio avrei senz'altro risparmiato 100+100 km di viaggio a Milano, 4+4 ore, oltre ai soldi delle guarnizioni stesse. :( E vuoi mettere la soddisfazione di averle fatte in proprio? C'è gente che passa ore a lucidare un pezzo della prpria moto, pezzo che funzionerebbe altrettanto bene anche se fosse opaco.  Eppure nessuno glielo contesta (giustamente: de gustibus!). Io almeno cercavo di evitare perdite di tempo e soldi buttati in benzina e deperimento macchina (oltre al fatto di farmi qualcosa che non fosse di materiale un po' scadentino, "quasi carta gommata").

Comunque, e vale per tutti, ho scannerizzato la guarnizione di sx e lunedì lo faccio a quella di dx.  [glow=red, 2, 300]Chi le vuole ricevere in file o fotocopia con misure e spessori (e anche qualche consiglio disinteressato)non ha che da mandarmi una mail.[/glow]

Ciao a tutti!

Oliver 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Fred Krueger

Puoi benissimo allegare la scansione ad un post, o mandarla al WM... ;)

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

giggio_VR

...Ma si ritagliano i fogli per le guarnizioni??  :-[

con il ciao (e quando i soldi erano un bene prezioso) le guarnizioni le facevo da me

semplicemente appoggiando la carta apposita sul carter e con abili colpetti di martellino in gomma sferrati direttamente sulla carta

e poi.....


L' XR L' HO CONOSCIUTA GRAZIE AD UN AMICO ED ORA DICO GRAZIE ALL'AMICO ;-)

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide]...caro Oliver,
                    Il mio stupore e' nato dall'irreperibilita' delle parti,mi pare molto strano...tutto li'
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER