Menu principale

Statore!!!

Aperto da kikko6671, Giugno 20, 2003, 20:59:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kikko6671

Ho comprato dopo tanto averla desiderata in gioventù, un xr 600 r dell'87, lo scorso agosto. All'inizio tutto bene, ma questa primavera ha iniziato a lasciarmi a piedi diverse volte: non voleva più partire! >:( L'ho portata da un meccanico mio amico e dopo aver verificato credo i valori di uscita della corrente dall'impianto, mi ha informato che si trattava dello statore. Lo temevo! Sapevo che era il punto debole e che, ahimè... costa una bestemmia! Ora, la mia moto vale si e no 750 euro, credo,... si prospetta una spesa analoga solo per cambiare il pezzo (o poco meno), oppure... rifare l'avvolgimento, senza però garanzia di durata e spesetta comunque gravosetta. Cosa ne dite? Vi è mai capitato? Cosa avete fatto? Vale la pena, secondo voi? :-\  Io sono un po' perplesso o forse anche depresso! Se avete soluzioni o statori a buon prezzo, fatemi sapere, ...presto! Grazie a tutti!

Fred Krueger

Usando la funzione troverai molte discussioni sull' argomento statore. Per sommi capi comunque posso consigliarti di fartelo riavvolgere, è una spesa gravosa ma mai quanto l' acquisto del ricambio originale. Da queste parti c'é chi lo fa a prezzi decenti e con buoni risultati. Un ulteriore alternativa sarebbe di riavvolgertelo in casa (link), ci vuole un po' di metodo e tanta pazienza, ma spendi veramente poco...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

kikko6671

Grazie per la dritta! Stampo le pagine per leggere con più calma e forse mi ci metto. Ad ogni buon conto, un secondo meccanico di mia conoscenza, che ha sicuramente maggiore esperienza specifica, mi ha detto che lui non li fa più riavvolgere, perché chi li faceva da queste parti, (Mestre), forse non lavora sempre a regola d'arte, non da garanzia e a lui hanno creato un sacco di problemi. Ora mi informerò un po' meglio sulle officine che lo fanno da ste parti, ma eventualmente tu dove stai? Se non è troppo distante e ne vale la pena, vengo anche li! Tra l'altro, sai quanto chiedono? Qui si parla di almeno 200 euri, ma più facilmente anche di più. Grazie ancora e fammi sapere.

kikko6671

Scusa, ma ho letto solo adesso che sei di Verona. Eventualmente, mi dici dove rivolgermi, se decido di venire a farlo sistemare lì?

Fred Krueger

Risposto in privato  ;)

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

kikko6671

Grazie! Molto gentile! :)

Golia

Riavvolgi, riavvolgi, prova!  E' più facile di quello che pensi!  :)
[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]

Oliver

Ma mi raccomando:
rispetta i versi di avvolgimento, altrimenti con il verso sbagliato sottrai tensione...
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Oliver

Trovo in rete un impianto elettrico dell'XR600R dell'89? (sul sito c'è quello del 1992: è uguale?).
Vorrei mandarlo a un amico negli USA che sta vedendo se da loro c'è qualcosa di valido per le XR Italiane e crede di aver trovato qualcosa a livello di pezzi di ricambio per l'XL a 130 $. Prezzo intreressante, se va bene sulle nostre XR, no?
Mi scrive:

 [leggi]
"I am not familiar with the Italy version of 3 circuits unless...
1-ignition
1-lighting
1-charging

If this is the case then our XRs have 2 circuits of 100 watts each, for the lighting and charging and the ignition is the 3rd circuit.

Does the italy version have:
1 female bullet plug-ignition?
1 connector with 4 wires in it?

1 wire-yellow/white (lighting)
1 wire-green (neutral indicator)
1 wire-pink-charging
1 wire-yellow-charging also

This is how the 600XL is here in the USA and such a stator is only $130 US$.

Please let me know because I think the USA XL stator and the Italy version for XR could be the same."
 [banana]
Mi sapete suggerire la risposta?

Thanks,

Oliver 8)

Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

De Burz

Per KIKKO: per esperienza personale se lo statore è riavvolto bene, dura + dell' originale. Il prezzo giusto è sui 100 Euro.
Nel 97 ho pagato il riavvolgimento di uno statore 100.000 lire, ci ho fatto 3.000 km in Libia + altri 5.000 dalle nostre parti (poi ho venduto la moto) e NON ho avuto il minimo problema.
Per Oliver: dubito che lo statore XL sia trasferibile sull' XR (io ho un XL rottamato e quando ho voluto  prelevarne lo statore come "scorta" ne ho visivamente constatato la incompatibilità con il mio XR (del 86).
Saluti
Max    

leonardo

se me lo spedisci te lo riavvogo io

(filo di rame doppia smaltature e super-resina)