Menu principale

consiglio su verniciatura motore

Aperto da brunetti, Aprile 27, 2011, 20:59:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brunetti

vorrei verniciare il motore della mia xr perchè con gli anni si è rovinato,se ne è caduta la vernice.... quindi non so come rimediare,secondo voi apparte la vernice grigia spray ad alte temperature esiste qualche altro sistema (senza smontare il motore dalla moto)??
grazie

stelegra

Ciao.. io l'ho fatto e ti dirò che con la bomboletta grigia alta temperatura è venuto un ottimo lavoro... però prima della verniciatura ho dovuto sabbiarla , quindi ti consiglio questo metodo, ma devi smontare comunque il motore e fartelo in un banco...
P.S. ogni entrata al motore devi tapparla nel migior modo possibile per evitare l'entrata di sabbia.. io ho dovuto smontar la testa perchè mi ero reso conto che comunque un pò era entrata....

Tomminoo

allora.. o lo smonti dalla moto , lo smonti in ogni sua parte , lo fai sabbiare per bene , lo vernici e lo rimonti!!!
oppure montato sul telaio lo passi bene con diluente nitro per sgrassarlo al meglio , devi sgrassarlo per bene... incarti bene il telaio e vai di bomboletta ad alta temp e poi un paio di mani di trasparente ad alte temperature... ma si sicuro che poi tiene la vernice e non si sfoglia?
ciaoo ;)

Kla

Io - con motore completamente smontato - ho usato la vernice venduta qui: http://www.restotecnica.it cercate KIT KPM6000

Sono due vernici una bicomponente per carter e una monocomponente per cilindro e testa, dopo l'asciugatura devono essere cotte in forno, la bicomponente a 60° quella per il cilindro a 200 (ho usato il forno di casa, prima la pizza e poi il cilindro...)
Il motore non è ancora finito ma nel rimontaggio la vernice si dimostra ben resistente a graffi,  urti, benzina e olio.
Quella della bomboletta era venuta via solo maneggiandola e non resisteva ai solventi ma forse andava cotta pure quella.

kapparone1

Personalmente su consiglio di un amico ho utilizzato una vernice in bomboletta (nera) per alte temperature della Rolma.
Sino al montaggio tutto ok (anche se ovviamente non era particolarmente resistente)....
Una volta montato ,quando il carbu ha spiscittato un po' di benza:........................un disastro,la vernice e' letteralmente colata....................................DA SPARARSI !!!!

Adesso attendo che il motore si accenda e' FUNZIONI,poi una volta ben asciutto,vedro' di riverniciare il tutto e accendere il motore per mandarlo in temperatura in modo che si cuocia a dovere..............insomma non si finisce mai di SOFFRIRE....

stelegra

Io il mio motore l'ho fatto a bomboletta e niente l'hà rovinato.. adesso sarebbe da rifare dopo un anno , ma io con la bambina ci faccio enduro ed ovviamente con cadute e con gli stivali si è rovinata, ma non si è ne staccata ne sciolta con benzina o con altri solventi... purtoppo non ho foto della verniciatura, perchè le ho perse su un altro computer però se ho un pò di tempo dopo ne metto una della moto a lavoro finito..

stelegra

#6
Questa era la mia moto dopo la verniciatura al motore.

kapparone1

 Carissimo Ste,
sono ben felice che a te sia andato tutto bene.....significa che qualche speranza c'e' l'ho anch'io!
Cmq io ho usato la vernice in bomboletta della Rolma (consigliata da una persona fidata),tu cosa hai usato??
Fammi sapere
Grazie
Krone

stelegra

#8
Guarda questa