Menu principale

scoppi in rilascio:troppo magra?

Aperto da fabri, Luglio 09, 2003, 18:54:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabri

ciao sono 1 felice possessore di XR 650 SM 2001(acquistata usata).. a parte i numerosi raggi rotti.. mannaggia dall'ara.. il motore è di serie con il fondello dello scarico aperto.. il rumore è bellissimo,ma in rilascio (ad es in staccata con scalata di 1 o2 marce) scoppietta davvero tanto.. so che i monocilindrici sono propensi a questo,ma se non sbaglio è anche indice di carburazione magra.. voi cambiate carburazione dall estate all inverno sul 650?  grazie a tutti!  fabri.

Fred Krueger

Ciao e benvenuto  :)
Per gli scoppi in rilascio, dipende dalla frequenza con cui avvengono...uno ogni tanto, da un mono ad elevata cubatura, è plausibile. Se invece sono tanti significa che sei un po' troppo magro, complice anche la rimozione del fondello. Dall' inverno all' estate la carburazione va ritoccata, però smagrendo un po' col caldo. Se sei già magro adesso...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

fabri

gli scoppi sono davvero frequenti.. diciamo che ogni volta che chiudo il gas(a motore caldo) 2 o 3 scoppi si susseguono.. cosa consigli? il motore puo subire danni? il suo rendimento non è ottimale?                       grazie.                                                                                 fabri.    

Fred Krueger

Un motore troppo magro scalda di più di uno carburato bene, e ovviamente il rendimento è leggermente inferiore.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

fabri

ok,grazie WM! cerchero di ottimizzare la carburazione...    

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide]..........one solution!....sostituire il getto di minima..da 65 a 70
     
                                              GIANT...........
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

fabri


Lancillotto

no... cheffai?......
quelle fantastiche cannonate in rilascio... ;D......

io le adoro....... ma è meglio sistemarle  :D.

Benvenuto ciao Lanci
Se proprio devi comprare una moto da enduro... compra una XR! Ricorda, l'asfalto è ruvido e grattugia anche d'estate: usa le protezioni!

TOP CAT

Potrebbe anche trattarsi di un piccolo sfiato dai collettori di scarico !!!
Mi e' capitato una volta.........e grazie ad'uno dei consigli di Giant !!! che mensionava un possibile sfiato dai suddetti..... l'ho risolto alla grande !!!! ;)

teppo

Considera che il carburatore dovrebbe avere una valvola a membrana che in rilascio si apre facendo affluire quel pò di benzina che serve a evitare il problema: può succedere che il condotto che aziona la membrana si otturi, inibendo il funzionamento.

Dacci un' occhiata, sull' esploso del carb dovrebbe essere indicata.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

fabri

ok! grazie a tutti!!   provvederò..                    fabri.

GIANT SQUID

Citazione di: teppo il Luglio 10, 2003, 13:02:07 PMConsidera che il carburatore dovrebbe avere una valvola a membrana che in rilascio si apre facendo affluire quel pò di benzina che serve a evitare il problema: può succedere che il condotto che aziona la membrana si otturi, inibendo il funzionamento.

Dacci un' occhiata, sull' esploso del carb dovrebbe essere indicata.

 [re] [pazzoide]......naaaaaa,e la carburazione che si smagrisce nel circuito di minima,fidati,lo fanno tutte utilizzando il fondello aperto !

                                            GIANT............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Jointer

Scusa caro Mauro ma come da te proposto dopo apertura scatola filtro e sot. terminale + collettori io ho solo sostituito il getto di max con uno da 185 e nn il getto di min.
Mi sono perso qualke pezzo o no?
Grazie ciao
Max :)

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide]..........assolutamente,caro Max,lo scopo della discussione e' l'eliminazione dell'eccesso di scoppi in rilascio,mentre la sostituzione del getto di max,e' un passaggio obbligatorio installando uno scarico piu' permissivo !
La sostituzione del getto di minima si rivela necessaria,appunto,quando la quantita' delle detonazioni in rilascio supera una certa soglia o,col decremento della temperatura......

                                            GIANT..........
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

fabri

caro GIANT mi chiedevo se la sostituzione del getto di minima come da te suggerito comportasse o no la totale eliminazione degli scoppi in rilascio... cosa che comunque trovo al quanto appagante x l'udito... o se solo la riducesse e migliorasse il rendimento del motore...           grazie e complimenti x i tuoi post...                   fabri