Menu principale

registrazione valvole

Aperto da erase, Luglio 29, 2003, 14:34:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

erase

salve a tutti, ho notato che da un pò di tempo la mia xr 250r fà uno strano tintinnio che proviene proprio dal motore..mi hanno detto che sicuramente sono le valvole che devono essere registrate con un determinato apparecchio.Volevo sapere se posso continuare a girarci nel frattempo o se devo subito provvedere alla registrazione e magari anche quanto costa questa operazione.Se poi qualcuno ha qualche altra idea su quale possa essere il problema della mia moto si faccia avanti!!
grazie a tutti
erase ;D
se ti senti sconsolato, é perchè gas tu non hai dato!

Fred Krueger

Sicuramente è meglio farlo il prima possibile. Il gioco valvole si regola a freddo, con uno spessimetro (una sorta di coltellino svizzero con diverse lame di diversi spessori), una chiave ed un cacciavite, come da immagine:



Per effettuare l' intervento è necessario svitare i tappi sul coperchio della testa.
Petta che se trovo il valore del gioco del 250 te li posto  ;)

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Ralf

Una domanda:
Quando si registrano le valvole, qual'è il riferimento sul volano?
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

teppo

#3
Le valvole del 250 si regolano a 0.05 mm per l' aspirazione e a 0.08 per lo scarico: però questi sono i valori del motore a coppa dell' olio (fino al 1995), non so se sul nuovo motore a carter secco sono rimasti, forse si se la testata è la stessa , ma non ne sono sicuro.
Se non le hai mai regolate è meglio che lo fai fare da qualcuno (è semplice, non ti può chiedere + di 20 euro fatturati), con l' obbligo di osservare e imparare, che poi, acquisita l' arte, da solo ci metterai 10 minuti.

Per quel che riguarda la posizione del volano, io non lo guardo mai ma posiziono a mezza corsa il pistone guardando cosa fanno le valvole, perchè siccome in una corsa del pistone avviene l' aspirazione, in quella posizione le valvole di scarico sono chiuse e perciò le regolo; faccio fare una corsa al motore e mi trovo in fase di scarico, dove regolo le valvole di aspirazione ovviamente chiuse.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

spale

Ehi Teppo,
non voglio farmi gli affari tuoi, ma ne sei sicuro dei valori?
Sul mio 600 vanno 0,12 e 0,15 e a occhio 0,05 e 0,08 mi pare che le valvole si impicchino.
Non voglio contestare, voglio solo farti verificare  ;D
Spale 8)
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide] [sgrat].........pare anche a me,che siano un po' strettine,considerando poi che,personalmente,prediligo sentire le valvole,ovvero tenerle un po' piu' lasche....
Per quanto riguarda la posizione del volano,tipicamente si utilizza la tacca  " T/T1 " a seconda dei modelli,che testimonia che il pistone si trova al Top con le valvole in bilanciamento.

                                                   GIANT...........
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

teppo

#6
Mmmmmm, siccome ho in memoria la recente regolazione, me li ricordo così i valori, anche se l' ultima parola la ho scritta sul libretto di uso e manutenzione, che non ho qui adesso e che ieri sera ho dimenticato di consultare per verificare: ci sentiamo domani per conferma o correzione !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

teppo

Confermo tutto: i valori che ho riportato sono esatti  :) !

Probabilmente la grande differenza col 600 sta nelle dimensioni decisamente inferiori del complesso della distribuzione, che perciò risente meno delle dilatazioni termiche.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Walter_vr

Attenzione perché i valori descritti da Teppo dovrebbero andar bene fino al 1995. Dal '96 in poi, se non erro, il gioco dovrebbe essere come nel 600, ovvero 0,15 e 0,12.
Mi riservo comunque anch'io di controllare meglio sul manuale.

erase

anche se in clamoroso ritardo vi ringrazio a tutti !!
erase ;D
se ti senti sconsolato, é perchè gas tu non hai dato!