Menu principale

Showa USD Ø47 facciamo un pò di chiarezza

Aperto da sicboy, Ottobre 02, 2012, 12:53:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sicboy

Dunque trattandosi di una forcella molto apprezzata e sopratutto molto gettonata per upgradare le nostre XR, vorrei dissipare alcuni dubbi che mi ronzano per la testa e magari essere utile anche ad altri utenti che sono intenzionati a fare la stessa modifica.

Leggendo nei vari topic credo di aver capito che:

le differenze tra forcelle provenienza CR o CRF sono queste:

colore del fodero oro intenso per CRF e oro più chiaro per CR
taratura idraulica e molle diverse a seconda dell'anno e del modello


quindi in sostanza si tratta di forcelle assolutamente comparabili, correggetemi se sbaglio.

Il piedino attacco pinza è lo stesso per CR e CRF con interasse da 102mm fino all'anno 2003 e 78mm dal 2004 al 2008

Ora io mi sono procurato un paio di forcelle provenienza CR 2003 praticamente a costo zero. Hanno bisogno del cambio dei paraoli e probabilmente dei bushinge e lo stelo destro andrebbe cambiato causa alcuni solchetti. Ora ho trovato in giro delle forche CRF con lo stelo sinistro bugnato ad un prezzaccio. Vorrei prenderle e fare un mix per ottenere un forcella a posto. Che mi dite è fattibile ?
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

Tomminoo

Citazione di: sicboy il Ottobre 02, 2012, 12:53:45 PM

Il piedino attacco pinza è lo stesso per CR e CRF con interasse da 102mm fino all'anno 2003 e 80mm dal 2004 al 2008

dal 2004 l'interasse per l'attacco pinza é di 78mm ;)
e ocio che sempre da quell'anno hanno cambiato la quantitá d'olio negli steli e i passaggi interni...
ciaoo ;)

sicboy

Tommino ci avrei scommesso che la prima risposta sarebbe arrivata da te  ;D

Quindi dal 2004 cambia la quantità d'olio e i passaggi interni, ma ne deduco che gli steli sono intercambiabili tra le varia annate.
Dovrei essere a cavallo  :)
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

Tomminoo


MicbotarD

occhio che alcuni cr 2t avevano kayaba... la riconosci per il collarino alla base del fodero che è rullato sul fodero stesso.

se non ricordo male erano da 46 mm di diametro.

sulla compatibilità degli steli non mi fiderei granchè,

sulla quota distanza fori attacco staffa pinza confermo e sottoscrivo.

sulle tonalità di colore non ne ho la più pallida idea..


ciao

Mic
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

Tomminoo

Sbirro ha lo stelo dx in ordine da vendere!! quello opposto al piedino pinza...
ciaoo ;)

sicboy

#6
Citazione di: MicbotarD il Ottobre 08, 2012, 16:21:41 PM
occhio che alcuni cr 2t avevano kayaba... la riconosci per il collarino alla base del fodero che è rullato sul fodero stesso.
Sul piedino della forcella c'è scritto Showa e ci sono delle sigle alfanumeriche, non si può sbagliare  ;)


Citazione di: Tomminoo il Ottobre 08, 2012, 16:49:42 PM
Sbirro ha lo stelo dx in ordine da vendere!! quello opposto al piedino pinza...
ciaoo
Tommino ho già preso tutto ovvero:

una forcella anno 2003 con stelo sinistro bugnato
una forcella anno 2004 ma con piedino uguale al 2003 con stelo destro bugnato
uno stelo destro seminuovo

ho speso molto meno dei 300-400€ canonici...e alla fine della fiera mi ritrovo un piedino di scorta, pompanti, foderi, ecc... di scorta

   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

Tomminoo

ottimooo :)
devi solo montare il tutto!!!
ciaoo ;)

Mao

Come e'andata a finire Sic? Sei riuscito ad intercambiare le due annate di showa?

Io ho un problemino..le ho montate da poco ma sono cosi dure che nonostante i miei 90 kg, quando salgo in sella quasi non si muovono dalla posizione di riposo.
Le ho fatte provare a Scott che mi diceva che probabilmente sono state settate da cross per attutire i salti e le ho fatte controllare al buon GpsMax, grande esperto nel ramo, che mi parlava di un probabile problema a causa di molle troppo dure.
A questo punto le dovrò fare aprire per capire se il problema sta nell'olio o nel tipo di molla.
Hai trovato differenze tra le molle di un'annata con l'altra? Ricordi per caso da quanti mm Kg erano le molle che hai estratto?
Qualcun altro sa darmi delucidazioni in merito?
Grazie ciao.

Webbo

ma l'assetto l'hai regolato o stai andando via con un chopper ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mao

Sono andato da Max proprio per questo..diciamo che se regolo il mono cercando di irrigidirlo, su strada il tutto ha una resa accettabile ma ho provato a fare dello sterrato e le forche per quanto cerchi di ammorbidirle regolando i registri restano troppo rigide facendomi fare la break dance ogni singolo sassolino..sono cosi dure che salendo e scendendo dalla moto non ho quasi neanche un negativo..quindi per il momento confermo la teoria del chopper. :-X
Citazione di: Webbo il Maggio 03, 2013, 08:11:36 AM
ma l'assetto l'hai regolato o stai andando via con un chopper ?

sicboy

Allora le mie Showa sono state leggermente accorciate (-1cm) ed è stata rivista la parte idraulica, credo i passagi dell'olio. Visto che le molle originali andavano più che bene per la mia corporatura 1.78 /72kg.

Non mi chiedere che cosa è stato fatto nello specifico perché purtroppo non ne ho la più pallida idea e poi non avendole provate in configurazione std non conosco le reali differenze.

Ad ogni modo ti dico che così come sono adesso mi trovo piuttosto bene ma io col 650 faccio solo strade asfaltate e quindi a parte le normali asperità/buche non ho termini di paragone in off/sterrato.

Al momento io sto con il registro in compressione e quello in estensione praticamente a metà

Le forche sono del 2003  ;)
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

Tomminoo

Mao nell'ultima settimana in off , che a breve documenteremo con foto e video , o regolato le mie Showa 4 clic da tutto aperto sopra e 4 clic da tutto aperto sotto.
il mono 5 clic da tutto aperto sopra e sotto e ho mollato 2 giri di precarico.
con la Six Days posteriore nuova mi sono trovato benissimo :)

in configurazione motard i clic li tengo più o meno a metà sia davanti che dietro che sopra e sotto... a memoria (ma mi sono scritto tutto) :)
ciaoo ;)

Stefano80

Citazionele ho montate da poco ma sono cosi dure che nonostante i miei 90 kg, quando salgo in sella quasi non si muovono dalla posizione di riposo.

non è normale.. nemmeno se fossero tarate "cross" ...

a quanti kg hai stretto i bulloni sulle piastre?
se li stringi troppo (a memoria vanno a circa 3 kg) deformi i foderi e la forcella non scorre praticamente più...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Mao

#14
Grazie Tommi e grazie Stefano. Daro' una controllatina e vi faccio sapere se sono riuscito a risolvere.
I bulloni sulle piastre li ha stretti il buon Ricky, dubito fortemente che abbia sbagliato il serraggio anche se errare umanum est.. :P


Sto cercando da qualche giorno da postare in questo topic una sottospecie di scheda tecnica delle Showa che monta il crf ma con scarsi risultati..mi piacerebe sapere che tipo di molle vengono montate in origine.