Menu principale

[elettricità] batteria servizi per XR 650R

Aperto da Webbo, Aprile 08, 2013, 16:48:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

sto passando dall'impianto AC/DC all'impianto elettrico trifase (by statore e raddrizzatore electrex) per passare tutto l'impianto elettrico corrente continua (DC),
vorrei usare una piccola batteria per mantenere costante la tensione a bassi giri.

tenendo conto che la batteria serve solo per i servizi, cioè non deve avviare la moto come nelle moto normali, che tipo di batteria mi consigliate ?  ATTENZIONE mi serve che sia economica, piccola e affidabile.

altra domanda, per evitare che la batteria si scarichi se dimentico luci o GPS acceso, sarebbe una buona idea mettere un relè alimentato dall'alternatore che si attivi solo a moto accesa e di conseguenza attivi il circuito tamponato dalla batteria ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

Ciao Webbo,

Avendo valutato anch'io la possibilitá di una batteria per il gps mi sono reso conto che avrei dovuto sconvolgere l'impianto elettrico,trovare un posto per mettere la batteria un regolatore idoneo x la carica e la batteria giusta che avevo identificato in una batteria a secco tipo da impianto antifurto 12v x2,7Ah che mi ci stava sotto la sella o nella cassa filtro.stretta e lunga.

Siccome ora lavoro per yna ditta che produce componenti elettronici per applicazioni di ac/dc dc/dc converter ho valutato una soluzione diversa già fatta,minuscola,che non costa niente.

L'oggetto è questo

http://item.mobileweb.ebay.it/viewitem?itemId=320894112976&index=4&nav=SEARCH&nid=96037158460

La mia ditta produce i 2 cubetti neri che fanno da filtro/induttorr.

In poche parole è un regolatore di tensione switching.è in grado di stabilozzare una tensione in usicta impoatabile con un trimmer da  3.5 a 28v
Ed in ingresso applicare una tensione variabile da 1.25 a 26v.
Corrente max 1A. Che significa 12watt a 12v.
Ci sono anche modelli con piú corrente.

La risposta del sistema è rapidissima 200ms e quindi hai la garanzia che in usicta la tensione è pressochè sempre quella.
Un bel varistore da 14v in ingresso e ti protegge da eventualo picchi...

Ne devo ordinare uno...lo prpvo e vi faccio sapere.


Ciao

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

lelef

batteria ai polimeri per modellismo ,c'è ampia scelta ,pesan poco e son piccole il taglio appena più grande di un pacchetto di sigarette con un disreto C riesce anche ad avviare ad elettrico .
per il relè sotto alternatore..l'idea non mi piace molto, il regolatore e la batteria rischian di prender delle sberle per picchi di tensione.
Sarebbe meglio un sensore di pressione all'aspirazione che pilota il relè( o un sensore di potenza senza relè)
così appena spedivelli si inserisce
http://www.milanocomponenti.com/tipo760.html

orso

#3
 8) io dal 650,aveso semplicemente preso corrente dalle posizione collegato il tutto ad una batteria da 4 ampere,da scooter,in gel. con un diodo che non la facesse tornare indietro , sul positivo.   ed alla batteria avevo collegato direttamente,ventola gps,ed una presa accendisigari stagna,che mi serviva per alimentare la luce a led ,nella tenda,o, per il compressorino , per i materassini,rasoio da barba,cell ,ecc. usato il tutto per 4 anni, nessun problema.    8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

honda89

bello..la tua idea mi piace....quindi hai preso la corrente dalle luce di posizioni?e ke tipo di diodo avevi messo?

Webbo

#5
Roby, il tuo sitema lo uso già da qualche anno, ora con lo statore trifase che al minimo ha una tensione DC "impulsiva" e non costante mi serve qualcosa che tamponi anche i fanali, tipo 55W + GPS, frecce, posizione stop clacson, ecc
magari se anche al minimo è già 12V min, magari opto solo per un condensatorone
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

#6
Ciao Webbo ,

ho visto che ci sono altre versioni con condensatori e toroidi old style integrati con potenze superiori.

Ne avevo postato uno ma era sbagliata la v out.

Bisogna solo cercare

Trovato

http://item.mobileweb.ebay.it/viewitem?itemId=221077207940&index=1&nav=SEARCH&nid=19901626259

Ma al minimo quanta tensione eroga l alternatore?
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......