Menu principale

Nuovo ma triste XRista

Aperto da Nixr, Aprile 13, 2014, 08:43:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Nixr

Ciao a tutti,
a gennaio ho preso la mia XR 650 dall'ara del 2004. Come sono abituato a fare ogni volta che ho comprato una moto usata le ho fatto un tagliando completo portandola da un meccanico almeno all'apparenza competente e le ho cambiato le gomme. Devo dire che è la prima moto che mi ha fatto un effetto così di completezza e soddisfazione ai primi giri.
Peccato che dopo circa 2500km (duemila e cinquecento!!) dal tagliando la moto è rimasta senza olio ed ora è ferma in attesa di un preciso preventivo sui danni.
Avrò bisogno di molti consigli in questi giorni.

Grazie a tutti.

RC30

Ciao Nixr e benvenuto nella comunità di recupero xrdipendenti!

Mi spiace per la ta disavventura, ma sappi che il meccanico che ti ha fatto il tagliando non ha responsabilità su quanto ti è poi accaduto.

Le nostre moto sono notoriamente assetate di olio, è buona norma controllarne il livello frequentemente.

E' stata questa mancanza a causare il prosciugamento, purtroppo.

Comunque vedi il lato positivo, se te lo puoi economicamente permettere, potrebbe essere l'occasione per pistolare il motore ed ottenere più coppia e potenza, in questo forum diversi utenti hanno fatto rinascere la fenice più bella e performante che mai.  ;)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Nixr

Non mi sono prolungato troppo perchè era solo il topic di presentazione, comunque, per spiegare perchè penso che un po di responsabilità sia anche del meccanico racconto velocemente quanto è successo.
Per me è la prima moto di questo tipo: monocilidrico con serbatoio olio nel telaio e senza spioncino per l' olio. La sera prima di un giretto in moto, più o meno 300km stavo facendo i soliti controlli del caso, pressione, pastiglie, catena... poi mi è venuta la curiosità di controllare l'olio. So benissimo che non si controlla a freddo ma era giusto per dare un occhiata. Risultato: l'asticella era completamente pulita.
La mattina dopo prima del giro sono andato dal meccanico in questione, gli ho chiesto se mi controllava l'olio e mi ha detto di stare tranquillo, mi aveva messo lui l'olio 2000km prima, e che la moto non mangia così tanto l'olio da finirlo in così poco tempo. E poi, la cosa che vorrei conferma da voi, mi ha detto che la strada che avevo fatto da casa mia alla sua officina, 7km non bastavano a scaldare il motore tanto da controllare l'olio e che serviva fare almeno 15km. Beh sono andato via tranquillo e sono tornato molto meno tranquillo. Se solo mi avesse dato retta e avesse perso quei 10 minuti forse ora...

Webbo

ciao e benvenuto,
ti prego di postare questioni tecniche nelle apposite aree del forum e lasciare qui solo la parte presentazione, grazie
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Merlo2

:)
Ciao e benvenuto!!!
Facci vedere la motoretta!!!

UOrsini

Ciao e benvenuto tra tutti noi

Ciao Ugo

Derapone82

Mannaggia che gran peccato!
Dai su accantona la rabbia e tutto il resto rimboccati le maniche e ahimè le tasche e via rimettila in moto sta bestia!
Ah benvenuto eh!
Ciaooo  ;D
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!