Menu principale

filetto da riparare, rifilettare solamente o elicoil?

Aperto da aisenauer, Ottobre 17, 2014, 11:50:04 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

il filetto in questione è quello del bullone superiore della staffa della stampella.
In entrambi i casi devo rifilettare, ipotizzando di rifare solo il filetto, di quanto dovrei rifarlo? Il bullone originale è da 8, quindi da 9?
Nel caso volessi mettere l'elicoil invece basta 9?
Considerato che ha una tenuta relativa (ci sono altri 2 punti di ancoraggio della staffa) potrebbe bastare il filetto, anche se non ho capito bene se c'è un dado dietro dove si avvita il bullone, ma pare solidale al telaio.
La moto è il 650.

consigli?

saluti

Webbo

#1
non ci sono dadi, il filetto è nel talaio, se non ricordo male il filetto è un passo fine, non un M8 normale..
anche se facendo un helicoil puoi decidere di passare a sto punto ad un M8...magari più facile da trovare
gli inserti  helicoil hanno punte di diametro preciso e maschi relativi..

per un filetto da 8 x 1 o x 1.25 il foro è da 8,30mm

tabella forature

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

grazie web,
in alternativa volessi solo filettare come procedo? Punta trapano da 8,5 e maschio 9?
Suppongo non esistano bulloni intermedi tra 8 e 9.
Quindi il filetto è sul telaio, dunque di alluminio...

Webbo

tu il maschio e il filetto da 9 li trovi facilmente ?
per maschiare devi verificare il diametro di preforo, e verificare che il diametro massimo del filetto precedente sia minore dello stesso.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

vite da 9 praticamente introvabile....
passi al m10 di vite foro da 8mm e maschio m10.
A meno che tu voglia passare a qualcosa di withworth in pollici dove potresti trovare una via di mezzo tra 8 e 10....ma devi trovare punta (ma anche no) vite e maschio idoneo.

nella'alluminio passerei senza dubbio alla'elicoil
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer