Menu principale

inclinazione forcelle

Aperto da gobovr, Settembre 27, 2003, 09:41:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gobovr

Come prima cosa voglio precisare che non sono un tecnico, in particolar modo a riguardo di ciclistica ma...
la scorsa settimana non ho potuto non notare le difficoltà di mio nipote di cinque anni alle prese con la bicicletta (di piccole dimmensioni), la quale presenta un canotto dello sterzo praticamente perpendicolare al terreno, le forcelle sono ovviamente in linea con il canotto e la ruota è fissata sulla stessa linea.
Le difficoltà nell'equilibrio e nella sterzata sono causate sicuramente dalla poca dimestichezza con il mezzo ma, a parer mio, anche da tale situazione ciclistica; allora mi giunge spontanea una considerazione:
le moto in generale anno un tot di inclinazione dell'avantreno e la ruota è fissata non in linea ma leggermente più avanti quindi se per ipotesi fosse possibile spostare in avanti il perno ruota-forcella (tipo quello della vespa per intenderci) secondo Voi che risultati si avrebbero?
KTM 250 exc-f off-road_ Verona

Stefano80

..spostando il perno in avanti aumenti la stabilità e diminuisci la maneggevolezza.

Le quote fondamentali sono 2, anzi 3.
la prima è l'inclinazione del cannotto di sterzo, ora non so quanto sia sulle bici, comunque sulle moto si va dai 23° ai 30°
più o meno con questa regoletta
Moto stradali da pista 23 - 25 °
Moto turistiche 26 - 28°
Moto enduro ~28°
Custom >28°

poi ci sono le eccezzioni ed i casi particolari..
la tendenza è comunque quella di ridurre sempre più qusto angolo.

Il secondo dato fondamentale è l'avancorsa.
L'avancorsa è la distanza tra la proiezione al suolo dell'asse di sterzo e la perpendicoilare al suolo passante per il perno ruota anteriore..
Più questo valore è piccolo e più la moto è reattiva.. più è grande e più è stabile sul veloce. (c'è il solito compromesso)