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yamaha xt 600,cercasi esperti

Aperto da Bluto, Dicembre 02, 2015, 07:01:16 AM

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Bluto

mi è tornata la voglia di mettere mano alla srx 600 comprata in brutte condizioni qualche anno fa
la moto è questa

il suo motore originale è totalmente da rifare ed io non nè i soldi e neppure la voglia di dedicare del tempo a tale operazione
piuttosto,non essendo un cultore dell'originalità,preferisco montare un'altro motore
ho trovato una 3tb con a.e. a prezzo giusto e con motore sano
vorrei trapiantare sull'srx  l'intero motore della 3tb e tutto l'impianto elettrico
tra i motori dei vecchi xt/tenerè tipo 3aj e quello della 3tb esistono diverse differenze
quello che vorrei capire è se qualcuno è a conoscenza della possibilità di montare il motore della 3tb sulle serie xt precedenti(quindi anche sulla srx),in particolare se gli attacchi del motore coincidono
qualcuno sa darmi una risposta certa?
grazie in anticipo
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

rainbowsix

Gli attacchi coincidono ma quello con avviamento elettrico é più largo....quindi devi fare delle piccole modifiche , cose che hanno già fatto sul TT 59X per montare il motore con avviamento elettrico. Su xt600.it troverai  tutto.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Bluto

grazie Rainbow,molto gentile.
so che ci dovrebbe essere qualche problematica di allineamento pignone-corona
iscriversi su xt 600.it è piuttosto laborioso...mah valli a capire  :-[ :-[
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

nerone

bella moto, stavo per comprarla anni fa, ma lasciala originale! rifai il motore! se non hai voglia adesso aspetta un momento migliore! 

;)

Bluto

me ne fotto dell'originalità,al contrario i mezzi mi piace sentirli miei,personalizzarli e tenerli a vita  ;)
questa moto ,decisamente originale dii suo,non verrà stravolta,è molto riuscita ,divertente e a me piace pure come estetica
con l'a.e. e 4 modifiche leggere sarà esattamente quello che voglio
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

lelef

#5
rifare il motore e peparlo un po non dovrebbe avere costi mostruosi ed e' sempre meglio di un motore usato con le sue incognite.
quei motori sono piu' semplici robusti,affidabili e facili nel metterci mano di quello dell'xr e con un pistone piu' spinto si guadagna in proporzione di piu'.
poi scegli tu, motore usato con ae per motore usato c'e' anche il 660 a liquido sempre che la testa entri nel telaio..

Bluto

sono d'accordo,ma:
-non ho neanche il 10% delle tue capacità  ;)
-il precedente proprietario aveva grippato,sostituito pistone e rialesato cilindro e poi aveva grippato di nuovo quasi subito...il motore perde olio dal basamento e deve essere aperto completamente,poi bisogna cambiare tutte le guarnizioni,il pistone,di nuovo alesare il cilindro(sempre si possa ancora),cambiare pompa olio,cuscinetti,vedere in che stato è la testa....solo per queste parti il conto è attorno ai 600 euro+sorprese+mio tempo(che non c'è),quindi ho deciso per la via più economica(un 3tb con motore in buono stato,completo mi costa 400 euro-parti che non mi servono da vendere con calma)e veloce
-qualcuno il 660 lc l'ha già montato sul srx 600,si può fare ma amo i mono ad aria... :-* :-* :-* :-*
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

lelef

2 grippaggi di fila non fan ben pensare,se poi trasuda quindi forse il basamento e' andato... con queste informazioni e a conti fatti condivido la tua scelta

nerone

Citazione di: lelef il Dicembre 03, 2015, 12:53:33 PM
... con queste informazioni e a conti fatti condivido la tua scelta

io no, ma la moto è tua! cambia canna del cilindro, mettici un pò di pepe, lascialo ad aria:
sarà più vero e gustoso.
se poi non ci vuoi investire subito fallo con calma...non ce l'hai un'altra moto nel frattempo?

gpsmax

lascia perdere il 660, è un motore senza carattere, peggio del 3TB che già è parecchio "elettrico".

la differenza in fondo è questa: i motori a kick avevano "carattere", quelli avv. el. sono molto addormentati per i miei gusti. ma se parti a rifare bene il tuo SRX ci va più di mille euro, è un attimo. altro che qualche centinaio... quindi scelta forzata.

sul telaio TT 59X il motore 3TB entra, ma devi girare il pignone e mi sa pure tornirlo leggermente per far passare la catena, che sennò va dritta sul trave del telaio. non ho esperienza su SRX però... mai fatto.

certo che sarà un bel casino riadattare l'impianto elettrico, soprattutto perché lo spazio batteria non saprei proprio dove trovarlo. mi sa che ti ci vorrà una litio speciale...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bluto

non ho mai pensato di montare il 660,era un discorso puramente teorico
mi fa piacere che chi sa quanto costa rifare un motore sia d'accordo perchè va bene la passione ma se non ci sono i soldi....
nel telaio del srx c'era un motore xt 550(pure questo grippato,e daje....),da questo motore Yamaha ha ricavato il 600 penso quindi che se il 3tb si può montare sul 59x lo stesso si possa fare sulla mia
per l'impianto elettrico non sono preoccupato perchè se sono riuscito a montare l'impianto nx 650 sull'xr(che ha pochi fili,niente frecce,componenti di ridotte dimensioni,niente batteria e sicurezze varie etc)riuscirò a mettere l'impianto 3tb sull srx che,tanto per dirne una,monta già di serie una piccola batteria nella cassa filtro
sulla batteria al litio,dopo averla montata e utilizzata per 2 anni sull'xr,non ho dubbi e mi sento di consigliarla quando  si sostituisce la batteria di qualunque moto,pesa un terzo delle tradizionali,occupa a parità di amperaggio molto meno spazio e si scarica molto lentamente durante i lunghi stop
Nerone:ho altre moto tra queste un 600 incidentato in fase di ripristino ma non ho voglia di aspettare ancora,la srx mi stuzzica parecchio ...ho voglia di averla pronta per la prossima stagione senza spendere un capitale
per dare un minimo di carattere al motore 3tb penso che lavorerò su pochi e semplici componenti:carburatori-scarico-volano+buona messa a punto
grazie per i vostri contributi,buona giornata  :)
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

nerone

Citazione di: Bluto il Dicembre 04, 2015, 09:19:05 AM

Nerone:ho altre moto tra queste un 600 incidentato in fase di ripristino ma non ho voglia di aspettare ancora,la srx mi stuzzica parecchio ...ho voglia di averla pronta per la prossima stagione senza spendere un capitale

grazie per i vostri contributi,buona giornata  :)

non è che ti voglio influenzare ma mi sembra di aver letto un tuo vecchio intervento, di quando la hai acquistata, in cui dicevi di volerla far diventare moto storica iscritta FIM, vado a memoria, forse sbaglio...

vendono da poco la SR 400 che forse si trova già anche usata e a conti fatti forse conviene piuttosto che stare a smaronarsi con le trasformazioni...e con i costi che poi non si sa dove vanno a finire...
Kedo fa un sacco di pezzi per sclamberizzarla etc...

in ogni caso AUGURI!!!!  e complimenti perchè come acquisto è stato molto conveniente

rainbowsix

Con calma rifare l'originale, lo aprirei mi farei due conti certi e poi deciderei, é una moto che avrà valore un giorno già é molto ricercata. In Giappone ne uscì una versione successiva con il mono ammortizzatore molto bella
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
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2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gpsmax

in effetti è una moto da mantenere originale. metterci l'avv ele la rovinerebbe, e poi per farla tornare a valere qualcosa si dovrebbe comunque ripristinarla originale. tecnicamente tutto si fa, certo...

non so quanto ne valga la pena: io una SRX col motore 3TB la prenderei a peso di ferro, al massimo qualche cento euro.

boh... vedi tu Bluto, ma pensaci bene. tornare indietro va a finire che ti costa anche di più.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bluto

raga,io vi ascolto e rispetto le vostre opinioni ma voi ascoltate anche quello che dico io,ognuno ha la sua idea della sua moto c'è poco da fare
sono abbastanza "anomalo" nelle mie scelte,non compro moto per rivenderle ma scelgo un modello che mi accompagnerà sempre,così è stato per l'xr,il ccm ,la four etc
la srx non verrà iscritta storica,pago il bollo pieno e assicuro con 190 euro anno,usando le moto a rotazione e nella buona stagione con un anno di rc faccio 3/4 anni di utilizzo
in italia la srx non l'ha mai cagata nessuno,nè quando è uscita nè oggi,infatti ce ne sono diverse in vendita complete a basso prezzo,invendute da mesi....
sr 400 nuova,Nerone stai a scherzà  :)?
ti dico che non ho soldi da spendere e mi parli di una moto nuova? ;)
fare trasformazioni è una mia passione non uno "smaronamento"
la sfida è rimetterla in strada,in perfetta efficienza con 500 euro,non spenderne 1500 per farla originale,storica e poi metterla su un monumento  ;D
Rainbow:la versione successiva col mono per me non ha neanche il 50% del fascino che ha questa....questione di gusti
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.