Menu principale

spurgo freni

Aperto da ghostdancing, Ottobre 04, 2003, 22:17:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TOP CAT

Sono daccordo con lo spurgo accanto alla vaschetta della leva !! anche a me capito' sull' xr 600 89 !! ciao!! ;)

Lupin

Buonasera a tutti, domenica scorsa ho sostituito la tubazione del freno anteriore con quella in treccia e relativi raccordi.
Un altro mondo, considerando anche che il tubo precedente era quello originale (appena 15 anni di onorato servizio) e che l'olio era abbastanza datato. Miglioramenti notevoli nella sensibilità e precisione di frenata, davvero un altro mondo.
Mentre c'ero ho effettuato una pulizia accurata di pinza e pompa con petrolio bianco e pennello e aria compressa, è uscito di tutto dalla pompa.
Per quanto riguarda la corretta "consistenza" della leva, vi faccio notare una cosa: avendo smontato le pastiglie, se non le rimontate esattamente nella posizione precedente, anche se l'impianto è stato spurgato perfettamente, la leva rimane gommosa, poichè le pastiglie non sono mai consumate uniformemente sia rispetto al piano d'appoggio che l'una rispetto all'altra. Un errato rimontaggio infatti genera un appoggio non uniforme a riposo e, schiacciando la leva, gran parte della pressione si perde per raggiungere l'appoggio della pastiglia al disco.
Quanto sopra è accaduto a me personalmente, non vi dico la mostruosa differenza alla leva una volta rimontate correttamente le pastiglie.

Buon weekend a tutti.  ;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

alexa

Vorrei aggiungere che, l'ultima volta che ho cambiato il tubo, anche se non sembrava che ci fossero più bolle, prima di ritrovare la consistenza giusta , sono rimasto a pompare e spurgare per almeno 30min! :-\

Purtroppo anche se c'è pochissima aria il problema persiste sempre!

Prima di smontare tutto nuovamente, pompa ancora per un bel pò........che ti passa! ;)
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

Pablo

Citazione di: Lupin il Ottobre 14, 2005, 18:47:20 PM
Per quanto riguarda la corretta "consistenza" della leva, vi faccio notare una cosa: avendo smontato le pastiglie, se non le rimontate esattamente nella posizione precedente, anche se l'impianto è stato spurgato perfettamente, la leva rimane gommosa, poichè le pastiglie non sono mai consumate uniformemente sia rispetto al piano d'appoggio che l'una rispetto all'altra. Un errato rimontaggio infatti genera un appoggio non uniforme a riposo e, schiacciando la leva, gran parte della pressione si perde per raggiungere l'appoggio della pastiglia al disco.

LUPIN scusa la mia totale ignoranza a riguardo...
Mi spieghi meglio please...

Non capisco... io smonto le pastiglie... e le rimonto in secondo momento... a cosa devo stare attento di preciso?
E se le pastigie sono nuove?

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

RAZZO

... toglierle e rimetterle nella stessa posizione, senza invertirle !!  ;)
Se sono nuove ... no problem !!  ;)

Capito Pablo ?  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

non mi pare che le pastiglie nissin delle pinze off-road possano essere invertite...
sono asimmetriche..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Pablo

Citazione di: HONDA-RAZZO il Ottobre 15, 2005, 12:41:19 PM
... toglierle e rimetterle nella stessa posizione, senza invertirle !! ;)
Se sono nuove ... no problem !! ;)

Capito Pablo ? ::)

Honda-Razzo.

Quella esterna rimetterla esterna e così "oviamente" per la interna...
Pardon ma avevo fatto tutto un'altro ragionamento complicandomi la vita inutilmente...

GRAZIE RAZZETTO!!  :-* hahahaha  :D

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Lupin

Web, avendo io all'anteriore una pinza a quattro pistoncini del CBR900 che ha le pastiglie simmetriche, si era posto il problema da me illustrato e l'ho descritto, ovviamente è valido solo per chi è nelle mie condizioni... ;D ;D
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Seven

#23
Anche io non riesco a spurgare bene il davanti..
Premessa, dischi e pastiglie nuovi, revisionato pompa con nuovi pistoncini e piste..
ho svuotato il circuito, riempito, spurgato ma se tiro forte la leva arrivo quasi alla manopola..la moto frena da schifo..ho provato a riempire il circuito  da sotto ma nada..un tubazzo..
Volendo provare a spurgare tenendo la pinza in alto, come cacchio si fa?
Poi non ho capito come spurgare dalla vite attacco pompa/tubo
Ktm 990 ADV S
Honda XR 650 R
Cagiva mito 125 92

Le mie ex - Ktm 950 Superenduro - Yamaha XT1200WC - Bmw GS 800 - Yamaha wr 450 2006 e 2013 - Ktm exc 300 - Husqvarna TE 450

dvdjap

@Seven: "riempire da sotto" intendi immettere liquido con una siringona dallo spurgo della pinza? Se si allora un altro trucco da ultima spiaggia che conosco è mettere in pressione dalla leva con una/due fascette e la tieni così una notte...tecnicamente sotto pressione se presenti micro-bolle dovrebbero raggrupparsi in bolle più grandi e più facilmente spurgabili, di più ninZò a me di solito con lo spurgo al contrario(col siringone :D) funziona sempre!
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

Seven

Si dvd, riempito il circuito dallo spurgo sulla pinza..quindi fascetto una notte e procedo a spurgo tradizionale?
Ktm 990 ADV S
Honda XR 650 R
Cagiva mito 125 92

Le mie ex - Ktm 950 Superenduro - Yamaha XT1200WC - Bmw GS 800 - Yamaha wr 450 2006 e 2013 - Ktm exc 300 - Husqvarna TE 450

dvdjap

si tenta anche questo
ps hai provato a spurgare dalla pinza smontata e tenuta più in alto rispetto alla pompa?
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

Seven

No e non capisco come si possa fare da soli
Ktm 990 ADV S
Honda XR 650 R
Cagiva mito 125 92

Le mie ex - Ktm 950 Superenduro - Yamaha XT1200WC - Bmw GS 800 - Yamaha wr 450 2006 e 2013 - Ktm exc 300 - Husqvarna TE 450

dvdjap

#28
in effetti non è proprio comodo farlo in solitaria...ma si fa, basta che ti prendi il kit spurgo quello composto da recipiente, tubicino e valvola di non ritorno così non devi stare a chiudere/aprire la valvola di spurgo con la chiave, lasci aperta la valvola e pompi solamente facendo attenzione che il serbatoio del liquido sulla pompa non si svuoti mai.

Ti basta la valvola:
https://www.google.it/search?q=kit+per+spurgo+freni+moto&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjl4_OisqPXAhUI5aQKHeivCBgQ_AUIDCgD&biw=1680&bih=929#imgrc=8vealoqXMK_TWM:
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

Seven

Rieccomi..ho spurgato con supporto di amico esperto, aria non ce né più ma la leva va sempre quasi a fondo corsa...dubbio: può darsi che sia il tubo in gomma che ha perso le sue performance e si é sfiancato? Vorrei provarne uno in treccia, consigli?
Ktm 990 ADV S
Honda XR 650 R
Cagiva mito 125 92

Le mie ex - Ktm 950 Superenduro - Yamaha XT1200WC - Bmw GS 800 - Yamaha wr 450 2006 e 2013 - Ktm exc 300 - Husqvarna TE 450