Menu principale

La nonnina risorge, XR 600R dall'Ara del GOBBO

Aperto da EL GOBBO, Aprile 10, 2016, 22:33:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EL GOBBO

Finalmente dopo mesi e mesi di attesa posso iniziare a presentarvi la rinascita del petardone  ;D
Dopo aver rifatto il motore nel marzo 2015 ho trascurato, causa mancanza fondi (non quelli della fiaschetta) , tutta la parte telaistica. Ho sempre desiderato renderla un pò piu moderna e con l'anno nuovo si è rinnovato e concretizzato, quasi, il mio sogno.
cosi si presentava prima dello smontaggio



inizia lo smontaggio e la sverniciatura completa del telaio, un lavoraccio, ma andava fatto







sverniciando mi sono imbattuto in qualche crepa del metallo nella zona del reggisella e nella linguetta che tiene il serbatoio, una saldatina a filo e un pò di mola..



dopo un lavaggio curato, fondo e colore



telaio asciugato e pronto per il montaggio





applicazione striscie antiscivolo a protezione del telaio





ora forse la parte più complicata di tutto il restauro, gli steli rovesciati... ho preso gli steli e le piastre da un CR del 97,  KAYABA da 46 mm,
sperando che fosse sufficiente estrarre il perno dalle piastre dell'XR e montarlo su quelle del CR. Amara sorpresa, sono diversi, infatti le piastre del CR montano un perno di sterzo con diametro maggiore rispetto alle originali. progettato a cad una boccola di riduzione ho montato le piastre sul tornio e fatto le modifiche necessarie.
Prima ho realizzato una boccola in nylon per un pre assemblaggio, verificando così la fattibilità del lavoro, e sucessivamente la boccola finale in alluminio.















le piastre CR hanno uno spessore maggiore e il dado non si avvita totalmente come dovrebbe, ho misurato quindi quanti mm mancavano al completo serraggio e li ho spianati sulla piastra superiore



concluso ciò, ho provveduto alla sostituzione dei cuscinetti dello sterzo e alla revisione delle forche



prima di montare il motore nel telaio, ho verniciato carter e testa e fatto una modifica all'albero del decompressore, in modo da sostituire il paraolio dello stesso senza togliere la testa







montaggio





dopo aver riempito la pompa dell'olio, sostituito cestello frizione e dischi, ho finalmente chiuso il blocco



La ruota anteriore originale monta un perno da 15mm, ho preferito sostituire i cuscinetti per il montaggio del perno da 17mm facendo il nuovo distanziale





ormai che c'ero ho sostituito anche i cuscinetti della ruota posteriore cosi sto tranquillo per un pò  :D
montato leve e manubrio nuovi e verificato che non stonassero troppo



ho revisionato tutto l'impianto elettrico, montato il bottone per lo spegnimento che prima non c'era, e sostituito tutto ciò che era rinsecchito e danneggiato





montato leva decompressore, frizione e sostituito catena, ora si comincia a vedere la luce  ;D









non vedo l'ora di finirla ahahah







Derapone82

Bel lavoro, ma hai riverniciato il telaio a bomboletta in casa?
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

EL GOBBO

Grazie! No, niente bomboletta! Sono allergico alle bombolette!!!😂 Vernice bicomponente e compressore! Fondo e colore sono costati un'occhio! Poi ho verniciato io a casa

Mario xr

Stupenda, prima o poi me la farai anche vedere dal vivo no?

Wolverine


falien

dallo spazio col furone

EL GOBBO

Certo Mario! Prima o poi ci becchiamo sicuro! Tra un mesetto è in strada promesso 👍👍

Gogo


EL GOBBO

Dell'orto PHBR 34 con pompa di ripresa, è una prova che sto facendo, derivazione Aprilia tuareg 600... Ha una bella erogazione, come potenza il motore gira come con il carburatore originale ma apre in modo più netto.... Nel caso rimonto il dell'orto 41

Merlo2


Derapone82

Infatti non sembrava, ma per averlo fatto tu in casa beh.... Complimenti! Che mano!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

EL GOBBO

Grazie Derapone! Posso garantirti che l'80 % del lavoro lo fanno il fondo e il colore! Il 20 % la pistola 😂 Pensa che notavo l'altro giorno, quando mi è scappata la pedivella e ha battuto sul telaio :-\,  il colore si è come  ridisteso, infatti non si vede nemmeno la botta!

Derapone82

Fortuna!
Comunque l'importante è il risultato e  mi pare ottimo!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Tomminoo

sta venendo una favola!
vai avanti bravoh!
ciaoo ;)

sicboy

   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234