Menu principale

problema luci stop

Aperto da endrius74, Luglio 26, 2017, 21:18:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

endrius74

Ciao, vi espongo il problema. La luce stop funziona solo quando ho tutte le altre luci spente e in questa condizione quando freno si accende la luce di posizione anteriore . Se invece accendo le luci lo stop non funge. Pensavo che ci potrebbe essere un filo invertito .

Luigi_tarallo

Ciao, quoto perché ho lo stesso identico problema...qualcuno ha idea di cosa possa essere?
Tanto l'xr se ne frega dei complimenti...lei pistona, scava e  fugge via  :D ;D

Keep calm and dai gas!

mike 4x4

Forse manca la massa al fanale posteriore. Verifica.

nerone

non c'entra niente forse ma proprio adesso sul mio Defender 90 Land Rover si fulminato lo stop sx, allora ho cambiato lampadina e adesso funziona la luce di posizione dx e sx ma se freno funziona solo lo stop dx e su quello sx niente e anche la luce di posizione si spegne; poi anche prima di cambiare la lampadina sx fulminata quella di dx aveva la luce stop molto più brillante del normale:
            a me gli impianti elettrici quando succedono queste cose mi mandano nel pallone

:o :o :o

Luigi_tarallo

Citazione di: mike 4x4 il Settembre 27, 2017, 09:03:45 AM
Forse manca la massa al fanale posteriore. Verifica.
Dici che dovrei controllare il filo di massa dello stop?
Sicuramente il problema è dietro...

Keep calm and dai gas!

mike 4x4

Al fanale posteriore arrivano tre fili: +12v per posizione; +12v per stop; il terzo è il negativo comune a massa. Verifica con un tester che il negativo sia a massa e/o fai un ponticello e collega il negativo alla massa del telaio. Controlla anche l'integrità dei cavi, che non siano spezzati o ossidati nelle giunzioni

Luigi_tarallo

ok grazie...ma il sensore del freno a pedale (ad es) manda un segnale positivo o sul negativo?

Keep calm and dai gas!

Webbo

manda un +12Vcc sul filo giallo-verde
la posizione è un 12 Vcc sul marrone
la massa è il verde
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luigi_tarallo

Ok...quindi il problema è da ricercare in un contatto tra i 2 fili positivi...che oltre allo stop manda corrente a tutte le luci posizione  ;)

Keep calm and dai gas!

mike 4x4

Verifica con il tester che quando freni arrivi +12v solo al giallo/verde; verifica che quando accendi la posizione arrivi +12v solo al marrone; verifica che il verde sia elettricamente collegato a massa

Luigi_tarallo

Al momento non posso accendere  :P , però farò presto delle verifiche...vi terrò aggiornati. Grazie mille  :)

Keep calm and dai gas!

Luigi_tarallo

Importante aggiornamento: ho smontato la sella e staccato lo spinotto a 3 pin dello stop posteriore...con l'aiuto di una batteria esterna e di alcuni fili ho fatto accendere la luce di stop (Polo negativo sul filo verde e polo positivo sul verde-giallo).
Con un'altro filo collegato con il marrone del pin ho fatto dei test mettendolo a massa ma niente. Quindi direi che dal pin a 3 poli fino allo stop i collegamenti sono ok.
Dove potrebbe essere l'inghippo? :-[ :-[

Keep calm and dai gas!

Webbo

CitazioneCon un'altro filo collegato con il marrone del pin ho fatto dei test mettendolo a massa ma niente. Quindi direi che dal pin a 3 poli fino allo stop i collegamenti sono ok.

questa non l'ho capita.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luigi_tarallo

Provo a spiegarmi meglio...ho fatto accendere lo stop collegando un batteria ai fili verde (massa) e giallo verde (+12v).
Se ci fosse stato un contatto tra i fili giallo verde (+12v stop) e marrone (+12v posizione), mettendo a massa il filo marrone avrei dovuto notare quantomeno delle scintille, ma così non è stato.
Quindi ho dedotto che dal connettore allo stop i fili sono ok.
Sbaglio?

Keep calm and dai gas!

Webbo

e alimentando tra verde e marrone la luce posizione si accende ?