Menu principale

pezzo mancante

Aperto da aisenauer, Novembre 01, 2017, 09:26:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

qualcuno sa quale coperchio manca nella zona cerchiata?



non sono riuscito a localizzarlo...


Luigi_tarallo

Ciao...il mio coprivalvole ha quel foro ma all'interno è vuoto (visto così da fuori)...la tua XR di che anno è?

P.S. togli il sassolino di fianco al cappuccio candela  ;) :P
Tanto l'xr se ne frega dei complimenti...lei pistona, scava e  fugge via  :D ;D

Keep calm and dai gas!

nerone

salve, quella cerchiata non sarà mica la presa del contagiri?

Webbo

probabilmente il coperchio testa non è di una XR
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

#4
potrebbe essere, non so quante persone ci hanno già messo mano...

ho guardato anche l'esploso della xl ma mi pare uguale a quello postato...
Cmq quell'ingranaggio che si vede è in movimento quando il motore gira.

mic_cas

È un coperchio xl600r se c'è il foro.
È per il cavo che va al contagiri
Se non ha foro è xl600rm con contagiri elettronico

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


gpsmax

aggiungerei che se il perno gira, sia il coperchio che l'albero a camme e la testata sono di provenienza XL. i bilanceri delle XL e quelli delle XR non sono compatibili, mi pare. macchissericorda...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

questa è la testa xl, ad occhio e croce mi pare identica a quella xr, non vedo il punto incriminato...


mic_cas

Citazione di: gpsmax il Novembre 02, 2017, 23:40:35 PM
aggiungerei che se il perno gira, sia il coperchio che l'albero a camme e la testata sono di provenienza XL. i bilanceri delle XL e quelli delle XR non sono compatibili, mi pare. macchissericorda...

È compatibile per i bilanceri solo coperchio Xl600rm e. Xl600lm

Però Xl600Rm non dovrebbe avere decompressore manuale.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

dido

confermo che se ha predisposizione per contagiri meccanico è di provenienza xl (84-85) . ha bilanceri più larghi e corona e catena distribuzoine più larga. sui modelli LM RM non c'è foro per contagiri. Su LM c'è decompressore anche manuale , mentre su RM no. Una modifica (se ne era già parlato) è quella di forare la presa del contagiri, filettare e innestare il ritorno dei vapori dell'olio , per lubrificare maggiormente il supporto albero a camme

gpsmax

Citazione di: aisenauer il Novembre 03, 2017, 00:58:24 AM
questa è la testa xl, ad occhio e croce mi pare identica a quella xr, non vedo il punto incriminato...

quell'immagine è delle XR '84-'86, col carburatore doppio corpo e cinque valvole (la quinta è solo di decompressione, apre una camera laterale sulla testata). la si riconosce perché manca il rinvio contagiri (che invece hanno le XL '84-'85 a kickstarter) ed ha due alberini di comando decompressore: uno laterale a destra come al solito, e l'altro posteriore, tra le due valvole di aspirazione.

le teste XR dopo l'87 non avevano la quinta valvolina decompressore e quindi solo un alberino alzavalvola sul lato destro ed ovviamente niente contagiri. le teste XL (tranne LM-RM) hanno invece la presa di movimento per l'ingranaggio del contagiri.

per chiarirti bene le idee, vai su www.cmsnl.com dove trovi tutti i disegni di tutte le Honda prodotte al mondo.

si si si... si sono divertiti in quegli anni, alla Honda, a giocare alle tre carte...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

io le ho prese da bikebandit

aisenauer

cmq, anche se non ho capito di quale testa stiamo parlando, la soluzione è trovare un cavo del contagiri per tappare il buco?

gpsmax

il sito bikebandit ha solo i modelli americani e non quelli europei. invece CMSNL ha sia le versioni americane che tutte quelle europee, inclusa ad esempio la versione "ED" (European Direct) che è quella che importava Dall'Ara per le nostre XR.

l'immagine che hai linkato infatti è senza contagiri, mentre quella delle XL è questa:



mentre quella delle XR di pari annate (coperchio con bilanceri disposti in modo simile, compatibile) è questa:



dove si vede appunto che mancano sia l'alberino di azionamento del decompressore della quinta valvola, sia la presa di movimento del contagiri.

sorry per l'imprecisione nel post precedente...  :)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

Citazione di: aisenauer il Novembre 04, 2017, 20:44:15 PM
cmq, anche se non ho capito di quale testa stiamo parlando, la soluzione è trovare un cavo del contagiri per tappare il buco?
Senza grossi sforzi pulisci bene, riempi di silicone
e ci metti sopra una moneta da 10 centesimi.
Se è il coperchio di una xl600r  dovrebbe esserci anche il foro per una vite che teneva fermo il cavo.
Puoi sfruttarla per fare una chiusura rinforzata
Nella foto un motore nero xl600r dove si vede la parte di albero esterno per il contagiri.
Quello rosso (in preparazione per sabbiatura e verniciatura) è XL600LM. Non ha l'albero e quindi non è forato ma ha ancora la fusione uguale.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk