Menu principale

XR644R di LucaMO

Aperto da LucaMO, Giugno 14, 2019, 00:04:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

RichoFanZup

ah si il monkey , non ci avevo pensato
non sapevo poi ci fosse una versione del genere.

LucaMO

Miscredenti del termosifone!
Oggi, con temperatura esterna pre-estiva (27-28°C), ho girato x circa 45minuti (circa 40km)...in piano, su asfalto....
Al ritorno ho misurato la temperatura dell'olio motore con un ciaina termometro da cucina

Questo il risultato

https://ibb.co/5hHJk9rc
Pensavo risultasse piu alta....
L'importante è che l'impianto tiene e non perde

Inviato dal mio M40_ROW utilizzando Tapatalk

Gogo

Ma quanto di sarebbe stata più alta la temperatura se non avessi messo il termosifone?

LucaMO

Non lo so.
 Bisognerebbe fare la prova confronto nelle stesso giorno....con i due impianti....non cio mica voglia veh.
Ho messo foto solo x info.....mi aspettavo una temperatura piu alta.
Magari è una mia supposizione sbagliata.
Magari il termometro... e' poco affidabile.
Magari il termosifone serve a poco.
Boh

LucaMO

Eccomi qua x un nuovo.....accrocchio/modifica.

Premessa: poco meno di un anno fa, nel giro in Grecia, mi si è rotto il filo della frizione, proprio all'altezza della testa dalla parte della leva. Nessun problema:avevo il necessario x procedere alla sostituzione. Che poi ho utilizzato anche al meeting di Cascia.
Io ho il braccetto e leva del CRF (che tanti ritengono la soluzione migliore x affidabilità e sforzo leva....). Io ne sono contento.
Quest'inverno ho rifatto tutto il cavo: per maggior sicurezza ho utilizzato un filo "maggiorato" di diametro 2,5mm. Nonostante la sezione maggiore non ci sono problemi per inserirlo nella leva. Fine premessa.

Poco tempo fa mi sono imbattuto casualmente nel seguente video:
https://youtu.be/5bmW_7U0leQ?si=rdKQZ9mbWzlHu7nH
Che ha attirato la mia attenzione.
Credo che tutti siamo d'accordo nell'affermare che lo sforzo per azionare la leva frizione non e' mai troppo dolce/tenero.
Ne trovo un altro simile:
https://youtu.be/xpRLJVf411M?si=QLqV8AIKD-yE0kN4

Praticamente entrambi affermano che spostando (accorciando/diminuendo) la distanza tra l'asse del bullone/fulcro della leva frizione e l'asse del foro in cui alloggia la testa del filo.....lo sforzo di azionamento diminuisce sensibilmente.
Tale distanza NON deve essere ridotta, da quella di serie, di oltre 1,5mm per non compromettere troppo la corsa del filo che non staccherebbe a dovere il pacco frizione.

Incuriosito ho investito (meno di 10€) ed ho acquistato una leva After market (SGR Cod.440649) da "sacrificare" nella prova.....
Ho quindi praticato la modifica suddetta.... Lavorando la leva come indicato e mostrato qui di seguito (nel confronto tra leva standard e leva modificata):
IMG-20260329-174256" border="0

Qui in particolare:
IMG-20260329-174334" border="0

L'ho anche un po' aggiustata limando, con lime ad ago, la sede in cui si appoggia il filo.
L'ho poi montata sul braccetto.
Ma non riesco a provarla a motore acceso perché sto sistemando lo scarico.
A freddo "sembra" in effetti leggermente più tenera.....

Proverò piu avanti e vi so dire.

Secondo voi?

Ciaoooo

lelef

LucaMO

Mi spiace.
Credevo di aver spiegato bene

RobertCross

Io non vorrei dire una cagata ma...non è il contrario?
Se avvicini il foro al fulcro non diventa più dura?
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

LucaMO

E' quello che avrei detto anch'io.

Ho visto i filmini e, da ighnorante curioso, ho voluto provare.... per poi  condividere con voi sta cosa (direi semplice, apparentemente efficace ed economica nella realizzazione).

Mi rimane la prova in campo.....avrà il successo della fLizione? Boh! Spero di no. Vi sapro dire.

Nel frattempo mi porto dietro la leva sana di scorta

RobertCross

XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.

lelef

il rapporto di leva lo fa la distanza del fulcro e; siamo d accordo, hai migliorato, e^il passaggio cavo che nno capisco se obbliga a strusciamenti strani e se la poca carne puo^alla lunga far sbandare il barilotto

LucaMO

Il filo rimane nella gola che la leva ha dalla nascita.
Ho solo raccordato un po', smussando i piccoli spigoli dovuti alla nuova sede della testa. La testa mi sembra rimanga senza problemi o movimenti nella nuova sede. Questa è larga esattamente come l'originale. Il filo in uscita dalla testa non fa nessun angolo o curva spigolato.

Vedi questo thread di thumpertalk (col traduttore e' tutto piu facile ). Ci sono anche altre foto.
YZ Clutch Lever Easy pull Mod - YZ400F/426F/450F/450FX - ThumperTalk https://share.google/JdTTegZaTawC0DyIq

Tra l'altro dice: "Sì, l'estremità del cavo va inserita nel nuovo foro; questo permette al cavo di essere più vicino alla vite, che funge da punto di rotazione. Ciò aumenta la leva e quindi richiede meno forza per azionare la leva.
Provaci."

Mi sembra giri tutto bene. Anche a freddo non sento scatti, rugosità o altro. A breve lo provo a caldo.
Il mio max timore e' che il filo faccia una corsa adeguata per staccare a sufficienza la frizione.
Vedremo...

RobertCross

Ma tu non avevi già allungato la leva sul carter?
Ocio che vai veramente a ridurre tanto la corsa e rischi di fr spesso slittare i dischi....

LucaMO

Si lho allungata di circa 5mm.
Non faccio proprio slittare nulla: proverò a motore caldo.
Se la moto rimane ferma con marcia inserita... e' tutto ok.
Naturalmente il gioco del cavo deve essere quello necessario. Senza impuntamenti....

Tutto comunque nasce dalla curiosità.... e' assolutamente una modifica lowcost che mi spiacerebbe non testare.

lelef

l importante che il fulcro sia sulla botticella e non sul cavo altrimenti i cavi duran poco
poi se gia`hai aumentato al basamento e ora li ammesso che e ti  credo che non slitti e stacchi bene devi far fare tutta la corsa leva per staccare e riattaccare, nelle racing si fa`il contrario per essere piu`rapidi, si lascia piu`sforzo alla leva ma una corsa inferiore.
io oramai preferisco piu`il confort al tempo
esistevano anche le leve dei vecchi suzukoni lunghe una spanna per supplire alla frizione di marmo poi, inventarono l idraulica che rovescio della medaglia e`una complicazione in piu e i primi ducatisti ad averle se ne ricordan qualcosa