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ACCENSIONE XR650

Aperto da luc691, Novembre 24, 2020, 22:40:38 PM

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luc691

Ciao a tutti ! So che ci sono vari topic a riguardo ma ho davvero bisogno .
Ho appena comprato un Honda xr 650 come prima moto . Premetto quindi che ho avuto solo scooter e non me ne intendo molto . Oggi mi è arrivata e ho adottato questa procedura che mi è stata detta ma ho visto anche su YouTube tanti video e la usano uguale :
Apri benzina , giri chiavi , apri valvola dell'aria in avanti, dai un po' di spedivellate fino a quando diventa dura da non poterla proprio tirare giù con il piede , a quel punto premi la valvola sopra la frizione e tiri giù la pedivella giusto un pochino e la fai tornare su , dopodiché la tiri giù forte e si dovrebbe accendere .
Ho fatto così appena è arrivata , sono riuscito ad accenderla al primo colpo ma poi mi si spegneva , forse per il poco gas , l'ho accesa altre due volte e poi spenta come la prima volta . Dopodiché ho provato per quasi un'ora e non son riuscito ad accenderla più . Proverò di muovo domani , ma non capisco perché non si accende più . Qualcuno di voi può darmi consigli Su come accenderla? C'è il rischio che l'ho già ingolfata? Oppure se qualcuno abita in provincia di Milano potrebbe spiegarmi un po' di cose sulla moto .

Campolone

Tranquillo ci siamo passati tutti all'inizio.
Non ti demoralizzare, hai già dimostrato coraggio a lasciare il mondo degli spooter, devi solo capire e poi affinare la tecnica
Comunque molto probabilmente l'hai ingolfata, esegui la procedura di sgolfaggio (chiudi benzina, ruota manopola gas tutta aperta, tira alzavalvole e spedivella 10-15 volte) e poi riprova normalmente che parte.
Quando parte tienila un po' allegra di gas

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XR 600R '95

luc691

Intanto grazie mille per la risposta :) fra poco appena potrò far casino, per la gioia dei vicini riprovo 😂
Solo un dubbio , la manopola dell'aria quindi la lascio sempre aperta ? Te lo ripeto così mi dici se ok:
Lascio aria aperta (tutta in avanti), chiudo benzina , ruota manopola gas aperta , tiro alzavalvole e spedivello per 10 volte .
Dopodiché riapro benzina e ripeto la procedura come l'ho scritta nel post (senza gas aperto) è sempre aria aperta giusto ?
Potresti anche spiegarmi il principio del perché si fa così ? Così capisco almeno il senso , grazie !!

Campolone

#3
La leva dell'aria abbassala tutta quando sgolfi.
Quando riprovi a farla partire, si alza leva dell'aria e ripeti la procedura che hai descritto. Appena parte tienila un po allegra di gas con lievi sgasate, poi chiudi la leva dello starter e sgasa sempre (per la gioia dei vicini).
In generale la moto si ingolfa (nel caso come il tuo) perchè entra dentro il motore miscela grassa (più ricca di benzina), quindi la candela tende a bagnarsi e pertanto diviene difficoltosa la combustione =  la moto non parte.
Sgolfarla significa mandare solo aria (manopola gas va mantenuta ruotata durante le 10-15 spedivellate) per "asciugare" la candela e quindi ricreare le condizioni ottimali per far avvenire la combustione = far partire la moto.
Ho cercato di spiegartelo in maniera semplice per farti capire il concetto, anche se non è propriamente corretto quello che ti ho scritto.
Tieni presente che è un fenomeno tipico dei mezzi a carburatore e nei grossi monocilindrici come i nostri basta un lieve colpo di gas involontario per riempire la camera di scoppio di benzina e poi serve sudare 7 camicie per farla partire!
Quando si è alle primissime armi è una cosa che succede sempre. Se ti può consolare io ho impegato 4 mesi prima di affinare la tecnica. Sappi che una volta che impari poi riuscirai ad accenderla anche con le infradito.
Coraggio vai in garage...
XR 600R '95

luc691

Sto facendo dalle 9 di stamattina , a volte dava dei segni e poi niente . L'ho accesa 1 volta poco fa , ho tenuto un po' il gas pensando dj averla scaldata ma appena l'ho mollato si è spenta . Ogni volta bisogna tenere il gas così tanto acceso? E poi dopo quanto bisogna staccare l'aria e c'è una procedura ?
Comunque sto provando ad accenderla normalmente e poi faccio la tua procedura , ogni tanto fa qualche scoppio dalla marmitta con odore di bruciato (penso perché scarichi la combustione che ho provocato) comunque facendo così , dopo se provo al primo colpo quasi si accende (prima infatti si è accesa così) ma se sbaglio quello devo rifare tutto da capo 😅

Campolone

Subito dopo che parte mentre dai le prime sgasate chiudi lo starter (abbassa la levetta) e tienila allegra per qualche secondo così non si spegne.
Dopo un po si stabilizza e rimane accesa. Se proprio non tiene il minimo una volta accesa allora puoi avvitare di 1/2 giro la vite col pomello nero sul carburatore
Gli scoppi dalla marmitta sono tipici di gas incombusto = si era ingolfata  ;)
XR 600R '95

luc691

Ahh ok , quindi ora probabilmente mi si sta spegnendo perché tengo il gas e poi lo mollo ma ho ancora l'aria aperta ? Grazie mille

Campolone

XR 600R '95

luc691

Sono riuscito ad accenderla E partire . Fai conto dopo che era accesa l'ho spenta e poi l'ho accesa con l'aria tirata a metà essendo già calda .Ora ho solo un dubbio : l'ho spenta , è passato 15-20 min e sono tornato per accenderla , era ancora tiepida , possibile che faccia di muovo così fatica ad accendersi ? Infatti ora son di muovo punto a capo

Webbo

potrebbe non essere carburata ad hoc
passare da uno scotter ad una moto "old style" non pensata per la circolazione su strada è sempre un trauma.. forse ti abituerai
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Campolone

Fermo restando che come dice Webmaster potrebbe essere mal carburata, una volta calda non ha senso accenderla tirando la levetta dello starter, perchè così facendo non fai altro che ingrassarla di nuovo.
Quando passerai allo step mismontolamotodasoloperchèimeccanicinoncapiscononiente vedrai che lo starter non è altro che un sistema per far passare meno aria dal carburatore (e quindi più benzina) verso il motore. Questa operazione ha senso solo a motore freddo e/o in inverno, magari al mattino; ripeterla ogni volta (specie a moto è calda) ti riporta sempre a dover sgolfare!
In effetti hai già visto che se la spegni e la rimetti in moto senza tirare l'aria parte subito. Dai fai un po di pratica e poi ci dici come va. Hai già vinto una nuova camicia nel frattempo  ;D
XR 600R '95

luc691

Grazie mille per l'aiuto! Comunque l'ho accesa e fatto un giretto :) ora ho capito cosa intendevi sullo starter , infatti ora la faccio partire al primo colpo con aria chiusa