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Regolazione vite aria/benzina

Aperto da Sunrise, Agosto 24, 2025, 20:59:01 PM

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Sunrise

Ciao ma come si regola? Se avviti in senso orario entra piu benzina e meno aria e se svito viceversa?
Parlo di quella piccola vitina in ottone posta sotto al carburatore originale

Sendvick

Avvintando smagrisci la miscela al minimo, me tre svitando la ingrassi.
La vite a agisce sulla quantità di benzina nel regime del minimo
honda xr 650 r dall' ara 2001

Sunrise

Citazione di: Sendvick il Agosto 24, 2025, 21:08:02 PMAvvintando smagrisci la miscela al minimo, me tre svitando la ingrassi.
La vite a agisce sulla quantità di benzina nel regime del minimo

Quindi svitando in senso antiorario aumenta la quantità di benzina e diminuisce quella dell aria giusto? Se fa fatica a partire e sento odore di benzina dovrei avvitare e diminuire l afflusso di benza?

gpsmax

Si, ma occhio... la regolazione standard si aggira intorno ai 2 giri - 2 girie 1/2 dal tutto chiuso. Procedi per quarti di giro, senti come va la moto e verifica che prenda bene il gas. In genere, la posizione migliore è quella col regime piu alto, ma dove la moto gira ancora rotonda (se troppo magra sale ancora, ma si sente che il motore è magro)

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Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sunrise

#4



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Citazione di: gpsmax il Agosto 24, 2025, 23:10:26 PMSi, ma occhio... la regolazione standard si aggira intorno ai 2 giri - 2 girie 1/2 dal tutto chiuso. Procedi per quarti di giro, senti come va la moto e verifica che prenda bene il gas. In genere, la posizione migliore è quella col regime piu alto, ma dove la moto gira ancora rotonda (se troppo magra sale ancora, ma si sente che il motore è magro)

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Il tutto chiuso sarebbe tutto completamente avvitato in senso orario corretto? Adesso è 1 giro aperto nel caso fosse cosi, non scoppietta e non ho bisogno di azionare l aria per accenderla.

Carburatore pulito e getti originali

Grazie per le info!

gpsmax

Innanzitutto un consiglio: se rispondi al post immediatamente precedente, non serve quotarlo. Si capisce lo stesso, ad esempio come sto facendo io ora. Quotando ogni volta i tread si allungano troppo e diventa difficile leggerli.

Riguardo la vite pilota, si intende sempre il numero di giri che va svitata dalla posizione tutta avvitata (ma mai serrata, vale quanto detto prima...). Questo è sempre valido per qualsiasi vite di regolazione, in genere, ad esempio anche le sospensioni funzionano cosi.

Occhio però: i motori devono partire con lo starter azionato, a freddo. Se partono agevolmente senza starter, sono carburati troppo grassi di minimo, e faranno fatica ad accendersi a caldo.

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