Menu principale

Dubbi su decompressore automatico XR600 1990

Aperto da davidefe, Novembre 18, 2025, 10:44:25 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davidefe

Buongiorno a tutti. Mi scuso innanzitutto per l'argomento già trattato diverse volte, mi sono letto tramite "Cerca" tutte le precedenti discussioni ma non sono riuscito ad ottenere una risposta ai miei dubbi.

Ho una Yamaha TT600 del 1989 e, da poco, anche una XR600 del 1990, entrambe dotate di decompressore automatico (XR ha anche il decompressore manuale sul manubrio).

Quando accendo il TT, aziono la pedivella fino a sentire distintamente il CLICK che mi avvisa dell'inserimento del decompressore automatico; poi alzo la pedivella, do una scalciata decisa e la accendo.

Nell'XR invece seguo le indicazioni che ho trovato anche qui sul SITO e la moto parte correttamente, sia da calda che da fredda:
- SENZA ACCELERARE pedalate più volte (senza troppa forza) sulla pedivella di avviamento fino a quando la leva non pone resistenza.
- senza muovere la pedivella dalla posizione di blocco, tirate la leva del decompressore posta a sinistra del manubrio, e fate scendere di 2 – 3 centimetri la pedivella di avviamento.
- lasciate la leva del decompressore e sempre SENZA ACCELERARE riportate la pedivella in alto.
- date una scalciata decisa fino a fondo corsa (non fermatevi prima), appena il motore è in moto, tenetelo allegro con qualche colpo di acceleratore.

Le mie domande sono due:

1) E' normale che nell'XR, azionando la pedivella, non si senta il CLICK che mi avvisa dell'inserimento del decompressore automatico ?
2) E' necessario seguire la procedura descritta sopra, oppure con il decompressore automativo posso scalciare in qualsiasi posizione (senza attendere che la leva ponga resistenza e senza fare scendere la leva di 2-3 cm...) ?

Grazie a chi mi chiarirà questi due dubbi.

Someone

Io il click lo sento.
Spedivello senza toccare niente finchè non sento, appunto, il click (a volte fa un paio di "giri"), tiro il decompressore, faccio appena un pezzettino e poi scalcio deciso.
Parte subito.
Se non è caduta  ::)
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social

davidefe


Filzi

Ciao Davide, io ho una XR600 del '91 ed una Yamaha XT600 del '88, quindi come motore simile alla tua TT600.

Anch'io essendo abituato all'accensione della Yamaha le prime volte non mi ero posto gli stessi dubbi.

Ti rispondo secondo la mia esperienza:
1) E' normale che nell'XR, azionando la pedivella, non si senta il CLICK che mi avvisa dell'inserimento del decompressore automatico ? --> In fase di accensione con pedivella io non sento nessun click. Quando invece faccio girare il motore a mano per cercare il PMS per fare la regolazione delle valvole, riesco a sentire il click di quando disnigaggia il decompressore...
2) E' necessario seguire la procedura descritta sopra, oppure con il decompressore automativo posso scalciare in qualsiasi posizione (senza attendere che la leva ponga resistenza e senza fare scendere la leva di 2-3 cm...) ? --> Io ho sempre acceso in questa maniera: scalcio piano la pedivella fino a trovare il PMS quando inizia diventare dura, tiro su la pedivella, apro un attimo il decompressore manuale e do una scalciata forte fino in fondo, di solito si accende alla prima (forse ho la carburazione leggermente grassa)

davidefe

Citazione di: Filzi il Novembre 18, 2025, 16:24:37 PMIn fase di accensione con pedivella io non sento nessun click. Quando invece faccio girare il motore a mano per cercare il PMS per fare la regolazione delle valvole, riesco a sentire il click di quando disnigaggia il decompressore...

Idem come te anche per la seconda risposta, grazie !


gpsmax

Il click che senti sulla Yam non è l'inserimento del decompressore (che non è automatico, ma comandato a cavo dal kickstarter) bensì è la sua esclusione. Sulle Yam il decompressore è azionato dalla leva tramite il cavo sin dall'inizio della scalciata, immediatamente. Il click è il rumore della levetta esterna sulla testata, che ritorna in posizione di riposo (escludendo il decompressore). Può infatti capitare che, anche se senti il click, quando torni su e scalci la leva si blocchi subito dopo un nuovo vlick(è raro ma capita) perché il pistone è andato in compressione proprio appena dopo l'esclusione del decompressore.

Su Honda invece il decompressore è realmente automatico, è sempre attivo e si disattiva per forza centifuga quando il motore raggiunge una velocità di circa 800 giri. Sebbene su Honda (ma solo su 600, 650 e 250/400 post 96) potresti teoricamente scalciare in qualsiasi posizione del pistone, spesso il decompressore (che poi è una piccola camma parallela a quella di scarico destra, montata sull'albero a camme) si disattiva proprio mentre scalci, e la leva diventa dura.

Su Honda, per essere sicuri di non sbagliare, si segue la classica procedura, ricercando il pms fino a che il decompressore non è escluso, poi si va di manuale a manubrio, e si scalcia. Non si sente rumore perché il movimento della camma di decompressione è minimo, ed è interno alla testata.

Ovviamente, se sei un ragazzone da 100 kg, puoi scalciare come capita: la moto parte e basta...

Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Someone

L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social

davidefe

Citazione di: gpsmax il Novembre 19, 2025, 00:48:03 AMSu Honda invece il decompressore è realmente automatico, è sempre attivo e si disattiva per forza centifuga quando il motore raggiunge una velocità di circa 800 giri.

Grazie mille, sei stato chiarissimo ! Temevo che, non sentendo il CLICK, il decompressore automatico non funzionasse correttamente.