Menu principale

CRF 450 XR

Aperto da gpsmax, Giugno 05, 2026, 23:22:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gpsmax

Noto con piacere lo "sdoganamento ufficiale" della moto di RedMoto tra le "storiche" XR.

ribadisco però che io preferisco chiamarla, come nel titolo del post "CRF 450 XR" a rimarcare la sola somiglianza della capacità "dual sport" di questa moto, molto più simile ad una "vera" XR che ad una CRF.

negli anni in cui ho lavorato alla True Adventure ho gestito la manutenzione di sei di queste moto, non posso certo dire di conoscerle a memoria ma qualcosa ho visto. le ho usate anche per lunghi percorsi di scouting, quindi qualcosina posso dire.

se posso aiutare, chiedete e vediamo se riesco a fornire spunti validi.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Someone

Grazie @gpsmax, sarai senz'altro utile.
Io ormai sono scarso (vecchiaia) e mi trovo già bene così. Mi lasciano perplesso il coperchio interno della scatola filtro e (forse) il silenziatore, ma non si può dire che non abbia motore.
Ho cercato delle plastiche aftermarket per salvare le sue, ma non ho trovato nulla (solo le originali che costano "un botto") ed avevo anche cercato un paracoppa un po' più protettivo senza esagerare col peso, ma non ho trovato nulla che mi piacesse.
Ho messo dei mini-specchi, devo sempre cambiare le frecce (a preservare le originali).
Mi sembra fatta parecchio bene...
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social

Bracco

Eccomi qua.

Grazie Max per la disponibilità.

Inizio " sporcando" la parte tecnica per dare, dal mio punto di vista, un'idea sul comportamento della moto.

Primo giro off fatto.

Che dire, la moto si comporta veramente bene. Come già scritto da qualche parte, è veloce e reattiva, ed avevo timore di trovarmi male visto che sono 40 anni che uso grossi mono.
Il motore sale velocemente di giri, ma la mancanza di coppia e cavalli è sensibile evince compensata ampiamente da altri lati positivi.

Parliamo del magico bottoncino di avviamento, anche se con l'XR, in tutta onestà, non l'ho mai rimpianto, di peso, imbarazzante per una moto omologata d'impostazione di guida eccellente e di setting, che per me che sono tra i 70 e i 75 Kg, è praticamente perfetta con le tarature standard.

Fermo da 2 anni, ultima uscita in off Abruzzo Trophy 2024 con l'XR, ero veramente curioso di capire se avevo fatto la scelta giusta o se me ne sarei pentito vendendola immediatamente e tornado al vecchio amore.

E invece la "motoretta" è stata una piacevole sorpresa.
Come tutte le Honda ti fa sentire subito a tuo agio, gli mancano coppia e cavalli, ma la moto è veloce e non se ne sente la mancanza, sospensioni incredibili, tarate perfettamente per un uso fuoristrada amatoriale, sensibili alle regolazioni, si comportano bene in qualsiasi situazione, sterrati veloci, terreno mosso, pietraie impestate, etc, garantendo sempre precisione nell'avantreno e una trazione molto simile al 650, cosa che mi ha molto stupito visto la sensibile differenza di peso.

L'altezza della sella è identica al 650 e considerato che la sella è più stretta, mi sarei aspettato di trovarmi, per me che sono diversamente alto o brevilineo  >:( , per lo meno nelle stesse condizioni.
Purtroppo non è così, ho già ordinato i leveraggi della sospensione posteriore per abbassarla di 3 cm e poi valuterò se per l'avantreno basterà sfilare la forcella (ho stimato un recupero massimo di 1,5 cm).

L'unica cosa in cui mi dovrò abituale è il freno motore. Di fatto ci sono delle volte in cu, chiudendo il gas, sembra di aver messo il cambio in folle, mentre altre volte sembra che ti sia finita la benzina o che manchi l'accensione e ti vuole sbalzare in avanti. Sembra che si comporti in modo diverso in funzione delle condizioni della moto/motore al momento della chiusura della manetta. Vedrò con calma.
Piccolo appunto anche al comando del gas che è molto reattivo sin dalla prima parte di apertura che delle volte, in zone impestate, potrebbe mettere in difficoltà. Bastava fare una camma più "piatta" nella prima terzo della manetta e sarebbe stata perfetta.

Mi ha scorrazzato per tre ore piene in off ed alla fine ero solo contento, neanche un briciolo di stanchezza. Basterebbe già questo.

Il prezzo della moto, già discretamente alto nei 2 anni di vendita, si è mantenuto tale anche come usato, complice il fatto che, da quanto ho capito, sono state vendute poche moto.
L'utente tipico medio, notoriamente pilota da competizione mancato, se deve scegliere tra un CRF450RX e un CRF450XR no ha dubbi, è costretto a prendere la prima per non sentirsi meno maschio di altri.
E qui casca l'asino.
È molto probabile che il famoso pilota da competizione sarebbe andato più veloce con la "motoretta", questo perché è una moto facile, che non t'imbarazza, che ti porta dappertutto, nel classico stile XR, ed è incredibilmente efficace.

A tutto questo sommate una manutenzione che, per il tipo di moto, è ridicola.
L'Honda, come al solito, per garantirsi il mantenimento della nomea di moto super affidabile, ha imposto delle manutenzioni a dire poco eccessive.
Posso capire il cambio dell'olio ogni mille km, considerato che ne porta poco più di 1 litro, ma tutto il resto non a senso.
È come tutte le cose, se la usi per fare costantemente le gare, allora ci sta, ma per un uso amatoriale il cambio dell'olio, che si fa in 10 minuti, si può portare al doppio se non al triplo senza problemi, e tutto il resto, valvole comprese, dopo un'iniziale regolazione complice anche l'assestamento del motore nuovo, ve le potete anche scordare.
Chiaramente non parlo di esperienza fatta in prima persona, ma da quello che ho letto nei vari forum.
Si superano tranquillamente i 50.000 senza dover far nulla oltre il cambio olio, filtro e candela.
A saperlo prima avrei preso una moto con più km ma tenuta bene, piuttosto che andare a prendere una moto con 4.000 Km che non ha mai visto nulla oltre che l'asfalto perché usata per andare al bar del paese, e che non ha goduto di una buona manutenzione.

Salut.

PS È necessario porre molta attenzione ai raggi, soprattutto della ruota posteriore. Sembra che siano da registrare costantemente nei primi km pena problemi di rottura o, ancor peggio, di ovalizzazione delle sedi. Dopo un pò il problema sparisce o si minimizza.
Nel mio caso, nonostante il cerchio non abbia visto un solo sasso nella sua vita, aveva un raggio rotto, un paio molto lenti quasi sfilati, e gli altri da tirare. Sto verificando se con una corretta regolazione si sistema il tutto o è da raggiare completamente, nella speranza che i fori non siano ovalizzati.