Menu principale

Pulizia e protezione contatti elettrici

Aperto da Filzi, Giugno 18, 2026, 14:27:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Filzi

Ciao ragazzi, sto cercando un pò di informazioni in rete e provo a chiedere anche qui.
Ho sempre usato solo WD-40 o similari e straccio per pulire i contatti elettrici delle moto, vorrei capire se c'è qualcosa di più performante.

Inoltre cercando in rete ho anche visto dei grassi indicati come conduttivi e protettivi per contatti elettrici, qualcuno ha esperienza su questi prodotti?

Kalle754_

Ti consiglio un "pulitore a secco per contatti", il marchio dovrebbe essere indifferente. Io ho sempre usato quello ed è ottimo, soprattutto perché (a differenza del WD40) non lascia residui sui contatti.

Puoi spruzzarlo direttamente sui contatti senza aver paura di rovinarli e se ti è agibile e se lo reputi necessario, ci strofini con un po' di Scottex.

A me ha aiutato parecchio nel pulire il contatto della ventola, che ci era finito del liquido refrigerante...

gpsmax

c'è lo storico "CRC 5-56", si trova ovunque e fa miracoli. da non usare però su roba come telefonini, computer o simili, perché lascia un velo di lubrificante.

il WD40 non sarebbe proprio il massimo, è molto oleoso. ma lo uso anche io con successo, una volta che lo spruzzi resta lì in eterno...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

coi grassi fai attenzione perche`su dei poli batteria sono una cosa ,su contatti piu`vicini tra loro potrebbero ,a seconda del prodotto o isolare troppo per eccessiva protezione o condurre troppo creando ponti tra contatti vicini, insomma i grassi li eviterei

della CRC cè`anche il 6-66 piu`aggressivo per uso marino...praticamente diabolico!

Bracco

Quoto il CRC 6-66.

È una garanzia.

Salut