Menu principale

Cassa filtro aria

Aperto da Bracco, Settembre 18, 2026, 17:33:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bracco

La cassa filtro aria dell'XR, condivisa con le versioni la L/RL/X ed altre, ha il coperchio della versione L 2019-2020 versione europea.

In pratica la finestra di passaggio dell'aria è molto piccola sufficiente per la potenza necessaria alla versione "castrata" da 25 cavalli per soddisfare le emissioni EURO 4.

Ho notato che la versione non europea e la più recente commercializzata all'estero, la RL, che eroga circa 38 cavalli, ha il coperchio con un'apertura di dimensioni quasi doppie, identico a quello della versione X.

Ho fatto una comparativa togliendo il coperchio e l'erogazione della moto cambia sensibilmente.

Si avverte bene in tutte le condizioni, la moto è più pronta e corposa.
In 6^ marcia a 70 Km/h aprendo il gas è molto più veloce nel salire di giri.
In 2^ marcia, da bassi giri, la moto, se non controllata, tende a cappottare, cosa che con il coperchio non avveniva.

Non ho voluto ingegnarmi a creare un coperchio "dima" per simulare l'apertura della RL/X ed ho ordinato direttamente il coperchio.

In considerazione che lo scarico Termignoni ha il collettore che non è  di dimensioni generose e volendo lasciare installato il db killer, non credo che ci saranno grosse differenze tra senza coperchio e coperchio più aperto.

Chiaramente senza il coperchio il sound, quello che altri chiamerebbero rumore, aumenta notevolmente ed è un altro motivo per cui preferirei avere un minimo di chiusura.

La cavalleria è già sufficiente per un uso in fuoristrada amatoriale, e conviene non rompere troppo le scatole.

Vi tengo aggiornati.

Salut

Someone

L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social

Someone

Mi è venuta in mente una cosa (ma ormai ho un'età e ho battuto diverse volte la testa, sicchè vaddo preso con beneficio di inventario): quando cercavo la mia XR da comprare ero stato in contatto con un promittente venditore che mi disse che la sua moto aveva avuto un finale diverso dall'originale ("Quello del cross") e una modifica alla cassa filtro che però poi "Ho levato perchè era troppo cattiva e a me non serviva".
Stai a vedere che...
 :-[
Via Bracco dicci quando arriva il nuovo coperchio e come va
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social