Menu principale

[Off-Road] Fiumare siciliane

Aperto da peps, Febbraio 02, 2004, 21:29:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

peps

avevo poco più di 15 anni o giu di li e mi trovavo in villeggiatura vicino a messina. li ci sono alcune fiumare  in secca durante l'estate e partendo dalla sabbia della spiaggia sono risalito fino a qualche paese dell'entroterra non ricordo il nome ho ripreso per un tratto la strada sterrata e poi di nuovo sulla ghiaia!la mia aprilietta rx 50 poco elaborata ha sofferto un po ma andava che era un piacere appena capito come farle dare il massimo! tra sassi e  ghiaia andava che era un meraviglia qualche piccolo salto curve e sgommate!è cosi che è cominciata la passione!
ALCUNI PREFERISCONO LE ROSSE

Dynamolele

Conosco quelle zone, sono stato l'anno scorso a Castel di Tusa (provincia di Messina) e confermo la presenza di fiumare presumo divertentissime da endurizzare (ero con il pulman quindi personalmente nn ho provato!);
posso dirti però, caro Peps, che se nn hai voglia di spostarti molto, basta che ti rechi a Marina di Cottone, all'uscita del casello per Giarre e prosegui sino al mare, superi la riserva di eucaliptus e spunti in 1 "strazzera" di cutulisci (traslation for no sicilian people: piccoli e medi sassi perfettamente lisci)dove sfocia il fiume "fiumefreddo" e con la piccola oasi che sorge attorno all'estuario del freddissiomo fiume (dove x intenderci, i gitanti Mao-Mao della domenica buttano l'anguria x mantenerla fresca);
penso che anche li troverai il giusto divertimento in off.
A presto
Daniele
Honda "Mulo Alato" XL600R '85
(Ci vai pure al mare con la Fidanzata!)

Walter_vr


E sull'Etna si riesce a smotazzare?

O si rischia di finire diretti in qualche bocca effusiva?

peps

la zona era quela...... tra roccalumera e furci e tra furci e santateresa! presumo che si possa smotazzare  le bocche effusive non sono poi cosi pericolose se non le sconcichi!!!!!!!!!!!!!!!!
ALCUNI PREFERISCONO LE ROSSE

Dynamolele

Il problema Walter è arrivarci; nel senso che se x etna imtendi qualche pineta o castagneto alle pendici del vulcano e in paesini tipo Tarderia è 1 conto; ma salire con la moto proprio sui crateri penso che:
1) in primis quelli della funivia e dei trasporti organizzati ti sparano appena t vedono salire con la moto;
2) anche volendo fare, ci sono percorsi cosi ripidi e cosi ad alta quota che credo proprio nn sia possibile (oltretutto la carburazione per la presenza di aria più rarefatta, oltre che ad 1 gelo mortale ne risentirebbe);
3) se vai adesso (sono stato io domenica) dal rifugio sapienza a salire, si partiva da quasi 1 metro di neve (la quota più bassa);
4) devi stare attento alle zone che sono riserva (altrimentii la forestale t si inchiappetta!).

Morale della storia, risali con 1 furgone, parcheggi al rifugio sapienza e approfittando di nn tanta confusione, cominci a smotorazzare dal lato del costone roccioso però, anche perchè al centro della piazzetta del rifugio ci sono mille operatori (tra negozietti, ristoranti, venditori di souvenir etc etc.) e da lì motorizzato nn puoi proprio partire!
A presto. Daniele
Honda "Mulo Alato" XL600R '85
(Ci vai pure al mare con la Fidanzata!)

acker

Signori, altra sponda dello stretto....
dal versante ionico del reggino su per fiumare fino alla cima deel'aspromonte!!!!!
Esperienza spettacolare e credo simile a quelle messinesi...
da 0 a 1800 sul livello del mare!!

AsPy

Citazione di: Dynamolele il Febbraio 03, 2004, 12:27:05 PMche ti rechi a Marina di Cottone, all'uscita del casello per Giarre e prosegui sino al mare, superi la riserva di eucaliptus e spunti in 1 "strazzera" di cutulisci (traslation for no sicilian people: piccoli e medi sassi perfettamente lisci)dove sfocia il fiume "fiumefreddo" e con la piccola oasi che sorge attorno all'estuario del freddissiomo fiume (dove x intenderci, i gitanti Mao-Mao della domenica buttano l'anguria x mantenerla fresca);
penso che anche li troverai il giusto divertimento in off.

Cioè nominate le mie zone e nn mi dite nulla??? Fitusi. Cmq se venite a marina di cottone, dato che sto a Giarre, fatemi un fischio...ghghghg...a proposito da marina di cottone parte anche il percorso che arriva a cesarò fino a milazzo....divertentissimo in off...
ETNAmita purosagne....

easyrider

Citazione di: peps il Febbraio 02, 2004, 21:29:32 PMavevo poco più di 15 anni o giu di li e mi trovavo in villeggiatura vicino a messina. li ci sono alcune fiumare  in secca durante l'estate e partendo dalla sabbia della spiaggia sono risalito fino a qualche paese dell'entroterra non ricordo il nome ho ripreso per un tratto la strada sterrata e poi di nuovo sulla ghiaia!la mia aprilietta rx 50 poco elaborata ha sofferto un po ma andava che era un piacere appena capito come farle dare il massimo! tra sassi e  ghiaia andava che era un meraviglia qualche piccolo salto curve e sgommate!è cosi che è cominciata la passione!
ci stanno tani posti dove fare del bell'enduro, paternò ,misterbianco,tardaria ,  io li sto cominciando a conoscere ora, ma  il gruppetto con cui dovrò uscire ne sanno una caterba anzi se vi volete unire sarò contento !

X Dynamolele conosco la zono di marina di cottone sia dal punto di vista off, che quello turistico vado spesso a  mare in quelle zone, però non porto il melone  ;D ;D