Menu principale

Cilindro Dominator

Aperto da ^GoGo^, Novembre 30, 2004, 21:01:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

^GoGo^

Argomento trito e ritrito, tuttavia spulciando fra le FAQ non c'era... che ne dite se stavolta approfondiamo l'argomento e lo inseriamo?  :D
Sono un felice possessore di un Xr600 del 1990 e data l'imminente richiusura del motore mi chiedevo se secondo voi valesse la pena di optare per tale modifica in termini prestazionali.
- Considerando che il cilindro con cui è ora equipaggiata è il modello realizzato in alluminio mentre quello del Dominator ha la canna in ghisa, conviene in termini di rendimento termico?
- In caso di rettiffica del cilindro Dominator, oltre quale diametro è sconsigliabile eccedere?
- Come sopperire al diverso rapporto di compressione? E' sufficiente spessorare diversamente le guarnizioni tra testa e cilindro?
- Esistono già in commercio guarnizioni adatte al nuovo diametro del cilindro?
- Come bisogna adattare la camera di combustione della testata per farlo combaciare con l'alesaggio del cilindro?
- Quando cambierò il pistone, conviene adottarne uno con il cielo modificato in modo da portare il rapporto di compressione a 9:1 o a 11:1?
- Tali modifiche compromettono la longevità del motore?
- L'incremento ai bassi-medi regimi è abbastanza sensibile?
- Sopratutto, a prescindere dal fatto che sono un amatore e non faccio un'uso estremo del mezzo, conviene (sia in termini economici che pratici)?
Non mi vengono in mente altre domande da porvi, se qualcun'altro ha idee in merito le esponga; poi, se intendete o meno inserirlo fra le FAQ spetta a voi ;)
Cercando nel forum non mi sono venute altre idee... spero di non aver fatto cosa sgradita, non era certo il mio intento :)

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

^GoGo^

Caro Webmaster, la ricerca (come da te suggerito) l'avevo già eseguita, senza però trovare il terzo link da te proposto (evidentemente avevo inserito delle chiavi di ricerca diverse).
Ad ogni modo penso tu abbia travisato lo spirito del mio post, l'intento era di cercare di raggruppare definitivamente tutti i dati per inserirli tra le faq, di maggior facilità di consultazione.
Se ti risulta quindi tanto scomodo cancellalo pure, ormai sono cose lette e rilette mille volte, bazzico sul forum limitandomi alla solo lettura da un anno e più.
Scusa ancora per il gesto.

Webbo

rileggendo forse è vero, probabilmente ho mal intepretato il tuo post..

cmq, ho già strutturato l'argomento da te proposto per essere inserito nelle faq, quandi basta solo pazientare... e la lo troverai

noto ciò penso sia inutile riscrivere il trattato per l'ennesima volta qui sul forum
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.