Menu principale

Frizione bruciatissima

Aperto da Roster 61, Gennaio 03, 2005, 19:06:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Roster 61

#30
.............ho notato che aggiungendo sotto a tutto il pacco frizione un disco in ferro in piu', quando sto in mulattiera e la sforzo non riesco piu' a mettere in folle  :o

La prima rimane piantata e ..... o spengo o devo cercare il folle in movimento.

Ho tolto il suddetto disco e la situazione e' migliorata, ma non del tutto risolta  :-\



Occhio alla penna.............sempre !!!

Bracco

#31
Citazione di: Webmaster il Aprile 24, 2007, 12:28:03 PM
in pratica il disco guarnito piccolo lo sostituisci con uno di dimensione normale, togliendo rondella e molla, poi sotto a tutto metti un disco metallico in più..

togli 10, 4 e 5

e aggiungi un 6 e un 7

Avevo i pezzi pronti in casa da allora e mi ero riproposto di fare la modifica al primo cambio d'olio poi, come qualcuno sà, mi hanno regalato una vacanza premio di 5 mesi al "caldo" ed il tutto è slittato a stasera.

Tutto già predisposto perchè avevo poco tempo e mi metto all'opera.
Cervello a massa e seguo le istruzioni impartite: tolta la rondella piatta, la rondella conica e il disco guarnito piccolo, sostituiti con un disco guarnito e un disco nuovo. Tutto ok.

MACCHE'

La frizione non ne vuol sapere di funzionare e quindi comincia lo smontaggio e rimontaggio con manuale alla mano.

NULLA

Porcaccia la miseriaccia. Prova da smontata l'albero che spinge la frizone si muove ma montata la frizione idraulica fà a fondo corsa e la leva "sbatte" su qualcosa. Ad occhio sembrava che l gruppo frizione impediva all'alberino di muoversi assialmente.

Va' bè. Rimonto in modalità originale ma il problema rimane. Porcaccia la miseriaccia allora è successo qualcosa al comando idraulico della Magura. E' entrata aria? Faccio lo spurgo?

FERMO BRACCO CHE STAI PER FARE I DANNI.

E allora chiamo San Riccardo da Varese.

Rifacciamo tutto passo passo e, visto la fretta, avevo lasciato un disco in più rimontando il pacco in modalità Honda.

Sospiro di sollievo.

Allora chiedo a Riccardo come mai con la modifica ci sono problemi.

Li per li per telefono non riuscivo a capire poi, ragionando e ascoltando più attentamente il Santo il tutto è stato chiaro:

Io avevo capito, erroneamente, che la modifica serviva a recuperare qualche centesimo di millimetro causato da un'errata progettazione di mamma Honda che aveva fatto il cestello un'inticchia più lungo del pacco stesso, causando a lungo andare, soprattutto con la frizione con un pò di km, slittamenti e quant'altro.

Per cui mi ero convito che dalla sostituzione delle due rondellone e del disco guarnito con un'altro disco guarnito ed uno "liscio" (condotto + conduttore) si recuperasse il "gioco".

Non è proprio così perchè le due rondelle non fanno spessore perchè "inserite" all'interno del disco guarnito ridotto per cui, di fatto, nella modifica ci si trova con un pacco frizione più spesso di circa 1,5 mm (il disco condotto in più).

Ergo l'laberi non ha più l'autorità e non riesce più a allontanare il piatto perchè lo tocca a malapena.

E' necessario inserire una rondella tra il cuscinetto e l'alberino per recuperare la corsa dello spessore del disco aggiunto in più (cosa che aveva accennato il Web un pò di post prima ma che era stata tralasciata nella spiegazione finale)

Così il cambio del gruppo freno posteriore, visto il dilungarsi dei tempi, è rimandato a data da destinarsi.

Ma Va@@@@@@lo  ;)

Salut

P.S. Poi quando ho un pò di tempo mi rileggo bene l'articolo di SRC e questo http://www.xr650r.us/clutch/

Webbo

faccio presente che la mia esperienza si è risolta con un ritorno alla frizione standard...
l'aver tolto rondellona e molla a tazza mi aveva portato ad una frizione che strappava con il caratteristico GNEK ad ogni partenza brusca..
cosa alla fine eliminatasi con il riposizionamento del disco guarnito piccolo e le due rondellone.
resta da provare la sola aggiunta del dico condotto in più e rasamento sotto il cuscinetto per recuperare il gioco..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Roster 61

#33
..................... attuamente ho una frizione i cui dischi guarniti sembrano bruschette :P

A caldo slittava di brutto ed ho risolto cosi' :

1) una rondella sotto ogni molla (molle rinforzate HRC), rondelle che sono poi quelle di alluminio del tappo di scarico olio.

2) carteggiata dei dischi metallici con carta abrasiva media che dopo le varie sbruciacchiate formano una patina nera e liscia.

3) tante  :tepoz: :tepoz: :tepoz:

Per adesso va  :metal: :metal: :metal: anche dopo sforzi considerevoli  :win:

A scanso di jella ho ordinato comunque il kit frizione completo della Barnett con i dischi guarniti in Kevlar  :sedere:

Vi faro' sapere come vanno  8)
Occhio alla penna.............sempre !!!

XR17

Non è che le rondelle in alluminio ti si distruggono subito facendo limaia ovunque??  :-[ :-[
Non erano meglio in acciaio?
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Bracco

Citazione di: Webmaster il Novembre 28, 2007, 23:16:08 PM
faccio presente che la mia esperienza si è risolta con un ritorno alla frizione standard...
l'aver tolto rondellona e molla a tazza mi aveva portato ad una frizione che strappava con il caratteristico GNEK ad ogni partenza brusca..
cosa alla fine eliminatasi con il riposizionamento del disco guarnito piccolo e le due rondellone.
resta da provare la sola aggiunta del dico condotto in più e rasamento sotto il cuscinetto per recuperare il gioco..

Quotissimo  ;)

Salut

Roster 61

Citazione di: XR17 il Novembre 29, 2007, 17:30:21 PM
Non è che le rondelle in alluminio ti si distruggono subito facendo limaia ovunque??  :-[ :-[
Non erano meglio in acciaio?

....................in acciao di quelle dimenzioni non le ho trovate, comunque le monto da molto e, a parte il segno della molla, non si rovinano  :)
Occhio alla penna.............sempre !!!

teppo

Rispolvero la discussione: dopo l' ultimo sentiero da prima marcia e frizione puntata, ho cotto quest' ultima e devo cambiare i dischi. Leggendo un pò mi sono convinto a risparmiarmi esperimenti strani e a mettere una frizione in configurazione originale, così risparmio anche soldi !!!!!!!
Ho solo una domanda: siccome ho l' olio fresco e non ho voglia di ricambiarlo, sdraiando la moto ce la faccio a togliere il coperchio del carter senza che mi esca l' olio  ??? ?
Grazzzie !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

rickyx

non devi sdraiare la moto! se la lasci sul cavalletto non esce olio! e' una figata... 8 bulloni da 6 chiave 8mm, 4 bulloni da 6 chiave 10mm, straccio e...  frizione nuova in 6 min cronometrati!!! comunque troverai svariata porcheria in giro, e i minuti diventeranno 30 per pulire tutto!!! :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

teppo

Ficoooo ! Non esce una goccia d' olio ?!?!?! Troppo facile !
Grazie caro, ti devo più di un favore  ;) !

Approposito, alla bisogna in passato ho sempre montato frizioni Adige e non riesco a trovarne neppure una per l' XR650..... non ne fa più frizioni la Adige ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

rickyx

la adige si e' trasferita a milano da qualche anno, e stranamente non si trovano facilmente ricambi, anche io li ho usati moltissimo i dischi adige, e li reputo eccellenti.... informiamoci!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

teppo

Di roba "normale", ossia dischi in sughero e non in kevlar-carbonio tipo Barnett, ho trovato solo i Surflex. Lo spacciatore mi ha detto che la Adige come frizioni di ricambio è sparita dal mercato.

Ah, ci sarebbero anche questi ad un ottimo prezzo:

http://www.motormix.it/catalogo/?id=104631#tpl

ma chi è 'sta "Mototime" ? Ricordo anni fa che dovetti buttare una frizione Newfren (il marchio era appena nato) appena comperata perchè non staccava e slittava, sostituendola con una Adige che funzionò alla grande !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

rickyx

la niufren si e' beccata una presa x i cxxlo al salone del 90 e la surflex una limata di corna ... entrambi in pubblico... se hai dubbi prox va bene, io ci ho fatto 6000km da fetente... la barnett e' sullo scaffale..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Webbo

barnett montata oggi, perchè i dischi rigenerati in autunno e i dischi prox erano un po stracchi...

in compenso ho ririgenerato i dischi metallici di quest'inverno..

a mantenendo rondellone e molla a tazza ho aggiunto un disco metallico in più e un rasamento sotto il cuscinetto...
pare vada tutto bene..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

Citazionela niufren si e' beccata una presa x i cxxlo al salone del 90 e la surflex una limata di corna ... entrambi in pubblico...
Spiega un pò cosa vuoi dire, perchè proprio stamattina mi sono ordinato una Surflex...... eccheccacchio, nella mia sperduta valle è l' unica che ho trovato senza ricorrere ad internet !!!!! E mi sembra che sia anche gente seria, la Surflex......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.