Menu principale

Freno post. CORSA troppo lunga...

Aperto da Pablo, Gennaio 30, 2005, 22:31:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pablo

Come da oggetto la corsa del mio freno posteriore è davvero lunghissima...
PASTIGLIE NUOVE... (moto nuova!!) 
Oggi ho provato un YZ e un RMZ entrambe CROSS ed era tutto un'altro mondo...
Eppure non avevano il tubo in treccia al post!! (soluzione che adotterò certamente io)

Allora mi chiedevo come fasso possibile tale differenza...
STEFANO80 mi ha detto che l'unico sistema è utilizzare il tubo in treccia... però pensandoci su in questi due gg... ho pensato che questo, si! Mi renderà la frenata più pronta e meno SPUGNOSA!! Ma riuscira davvero ad eliminare tutta quella CORSA della leva? (ho i miei dubbi)

Possibile che non si possano regolare in altri modi?
Ed eventualmente poi arrivare ad altre modifiche?

Grazie
Pablo



Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

gianpivr

Ma non puoi regolare la corsa dal registro sul pedale? Io non ho alcun tubo in treccia e l' ultima cosa che vorrei è una frenata ancor più pronta, soprattutto al posteriore, che sfiorandolo appena già frena...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

il registro sul pedale ne regola solo l'altezza..  (e quindi anche il feeling co pilota)..

se il problema è la corsa troppo elevata il i casi sono 4:

- Aria nell'impianto
- Tubo che si "gonfia"
- Pompa troppo piccola o pinza troppo grande
- Leveraggio pedale troppo lungo (leva tropo vantaggiosa)

Le soluzioni sono intuitive, prima di tutto si prova un spurgo e si regola il registro del pedale (spesso è solo una sensazione, a me per esempio succede con la radiale, se tengo la leva troppo vicina mi sembra che non freni!!)
Se così non si trova il miglioramento si passa alla sostituzione del tubo con uno in treccia..

altrimenti si cerca di modificare il pedale per peggiorare la leva (pedare più duro e corsa più corta)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Pablo

Azz... mi sono perso!!

Magari domani se ho tempo provo uno spurgo... Altrimenti vedremo che fare!!

Cmq la corsa è davvero molto lunga...
Mettendo il tubo in treccia non cambia la frenata... ma solo la prontezza con la quale questa avvenga no?

Pablo



Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

RAZZO

Citazione di: Pablo il Gennaio 31, 2005, 22:22:40 PM
Mettendo il tubo in treccia non cambia la frenata... ma solo la prontezza con la quale questa avvenga no?
Pablo

Si !! ... però secondo me rischieresti di "inchiodare" sempre il posteriore !!  >:(

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

giangibottz

pablo... fai come me!!!
freno a tamburo e viaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa  :D :D :D
giangibottz_xr600 '89 + yz125

ciak

io ho il freno posteriore con corsa cortissima e che inchioda subito, ma io lo uso così (infatti se provo le altre moto non riesco mai a farle girare come voglio io, non inchiodano dietro)

prima prova a spurgare tutto bene (io lo farei fare dal meccanico, è più sicuro, ogni tanto capitano delle microbolle che rendono il freno spugnoso)
poi regolerei bene i registri per la corsa del pedale, sul mio c'è quello per regolare l'altezza del pedale (sono 2 viti che battono sul telaio) e quello per regolare l'azione sulla pompa quando si schiaccia (le viti proprio sulla pompa), sono 2 cose diverse, magari anche sulla tua moto è così

teppo

Citazioneregolerei bene i registri per la corsa del pedale, sul mio c'è quello per regolare l'altezza del pedale (sono 2 viti che battono sul telaio)
eh, questa finezza sugli enduro giapponesi non c' è ! E tra l' altro è proprio questo registro che oltre a variare la posizione della leva, ne varia anche la corsa precaricando + o - la pompa. Nel caso del tuo Suzuki ma anche di tutte le alte moto la corsa del freno dipende solo dalla pompa e i registri sullo stelo del pistoncino regolano solo la posizione.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gianpivr

Inoltre mi pare che sul dr non si possa variare la posizione del pedale sulla leva, o mi sbaglio??? Infatti avvicinando il pedale alla pedana l' effetto leva e quindi la corsa, diminuirebbe
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Pablo

Citazione di: teppo il Febbraio 02, 2005, 09:35:01 AM
Nel caso del tuo Suzuki ma anche di tutte le alte moto la corsa del freno dipende solo dalla pompa e i registri sullo stelo del pistoncino regolano solo la posizione.

Quindi a questo punto non mi rimane altro che cambiare il tubo in treccia!!
In teoria dovrebbe bastare!!
Oppure no?

Anche perchè ho paura che magari sia anche un pò colpa mia che in off a volte senza accorgermi tengo premuto leggermente il freno... scaldandolo... ed allungano la corsa stessa...
Da fredda (ho provato 5 minuti fa) la corsa direi è QUASI normale...

A maggior ragione così il tubo in treccia dovrebbe essere sufficiente...

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

ciak

prima di cambiare pezzi prova un po' a cambiare le regolazioni che hai (provare non costa niente, al massimo riporti tutto come prima)

antarctica

#11
Citazione di: Pablo il Febbraio 02, 2005, 20:32:35 PM
Quindi a questo punto non mi rimane altro che cambiare il tubo in treccia!!
In teoria dovrebbe bastare!!
Oppure no?

Non so.
A dire la verità sul mio freno posteriore con il tubo rinforzato non ho trovato molta differenza.
Le sensazioni in frenata sono rimaste più o meno le stesse che con il tubo originale e
vorrei migliorarlo.
Giusto poco però perchè esagerare là dietro può creare problemi.....
Get a ride in the wild side !

Pablo

Mi sono comprato l'olio DOT 5.1 due sabati fa... purtroppo non ho ancora avuto modo di cambiarlo... credo lo farò in settimana!! Sperando anche di sostituire il tubo... visto che ci sono...

Vi farò sapere...

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

giangibottz

ma in realtà (per quel che ne so io) i vantaggi del tubo in treccia sono che non si dilata per cui li dovresti sentire solo dopo un uso prolungato del freno.
se la tua frena poco da subito, dubito ti cambi qualcosa  ???
secondo me con uno spurgo ben fatto risolvi il problema  ;)

ciao bestia  ;)

ps. tanto lo so che il tubo lo metti lo stesso perché fa figo con le donnine del bar  :P
giangibottz_xr600 '89 + yz125