Menu principale

Quel dannato cuscinetto a rulli sulla testa del monoammortizzatore.....

Aperto da teppo, Marzo 19, 2013, 12:22:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

ricordi bene, c'è un uniball. se sta a posto e lo lubrifichi, è pressoché eterno. ho risposto anche nell'altro topic: cambiarlo con una boccola non so quanto sia fico, anche perché il mono un pochino di rotazione la fa, nell'utilizzo normale. se metti una boccola, rendi il tutto molto rigido e magari ne soffre la boccola dello stelo del mono.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

apposto...
ho smontato solo l'uniball sul leveraggio che devo cambiare (mi si muove il mono sul leveraggio)
e penso che sia quello sotto da cambiare... non capisco se anche sopra ha gioco, non ho il mono sottomano! sta sotto la moto :P
ciaoo ;)

gpsmax

il gioco lo senti meglio con il forcellone montato, muovi la ruota su e giù e lo capisci subito. comunque un minimo di gioco ci deve essere, è normale. guarda il manuale, mi pare che sino diversi mm...

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

si Max ho controllato bene...
è l'uniball sul triangolo del leveraggio!
quello in testa del mono ha un lievissimo gioco ma sotto si muove di più!
l'ho trovato su ebay ma voglio sentire prima l'amico ricambista!
o è uno di quei cuscinetti che si trovano veloci solo alla Honda?
ciaoo ;)

gpsmax

no, dovrebbe essere un uniball comune, di quelli del catalogo standard internazionale.

prende gioco perché è l'unico snodo della sospensione in cui non si può mettere il grasso con l'ingrassatore, e smontarlo è una rogna. quindi nessuno lo lubrifica e lui prende gioco.

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

qui ci vorrebbe RickyX per metterci un beccuccio ingrassatore ;D ;D ;D
domani lo ordino grazie Max!

e per toglierlo ... giù di pressa?
ciaoo ;)

gpsmax

ci sono gli uniball con il foro per il grasso, ma hanno anche una scanalatura radiale centrale (per distribuire il grasso) che diminuisce molto l'area di appoggio della "sfera" dell'uniball. credo sia questo il motivo per cui non ce l'hanno messo.



ecco un disegno in sezione. altro motivo potrebbe essere che sarebbe servito un altro ingrassatore, e non si sapeva dove piazzarlo...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LucaMO

Riesumo per necessità di quest'argomento,  anche se vi disturbo x info relative al 600.
La mia è del 94.
Ha gioco su questo cuscinetto superiore dell ammortizzatore.
Vi chiedo:
- credo che un minimo di gioco ci debba sempre essere. Sapete il limite massimo che può avere il movimento della ruota posteriore ? Cioè. ..sollevata da terra con sospensione estesa...quanto si deve muovere al massimo in su e giù a vuoto?  Laterale zero sicuramente....
- in testa all ammortizzatore, dagli spaccati ricambi, vedo che c'è un cuscinetto a rulli....vero?
- lo si può sostituire con una boccola come indicato in questo tread (uguale x 650 e 600?) o con uniball adeguato o è megljo lasciare il cuscinetto tipo originale?
- x la sostituzione....è proprio necessario rimuovere lammortizzatore o si riesce a lavorare lasciandolo su, riuscendo solo a togliere il bullone superiore e a spostarlo indietro verso il retrotreno?
- per chi ha montato la boccola....pentimenti dopo i mesi passati o tutto ok
Graxie mille

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Webbo

non vorrei dire, ma il 600 sulla testa ha una boccola o un uniball, ma non un cuscinetto..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LucaMO

Citazione di: Webbo il Novembre 26, 2019, 19:14:17 PM
non vorrei dire, ma il 600 sulla testa ha una boccola o un uniball, ma non un cuscinetto..


Guardando qua:

https://www.bike-parts-honda.it/honda-motocicli/600-MOTO/XR/1992/XR600RN/Chassis/CUSCINO-POSTERIORE/13MK2F21/F__2102/2/13013

L'oggetto "misterioso" è il nr. 48, cod.91077-KS7-013, definito come CUSCINETTO SFERICO 10.1MM.
Cercando con il codice direi che è comune a tutti i 600 dal 1988 in poi (ma anche ad annate del 250 e del 400), probabilmente da quando l ammortizzatore posteriore ha il serbatoio rigido e integrato. Cercando l'immagine mi sembra proprio un uniball....

Quindi se ha gioco....non son certo dei rullini che hanno danneggiato la propria sede o la boccola che contengono....giusto?

Lo sostituisco quindi con? Boccola autocostruita o altro uniball (anche aftermarket...)? Consigli?
Ancora grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Webbo

un uniball non ha rullini, io prenderei un kit revisione aftermarket o se non costa troppo, l'originale
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

e' un uniball e ha 2 parapolvere per proteggerlo e trattenere il grasso ,e' una misura commerciale, il suo di serie e' buono, gli industriali non credo sian di pari qualita' per materiale eccellente si spendon follie