Menu principale

Muggy

Aperto da lelef, Ottobre 08, 2018, 13:59:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lelef

L'ultimo lavoretto in corso
al momento dell'acquisto..

sicome di serie e' un po' un polmone  nuovo motorino  :-*




Stefano80

 :-* :-* :-* :-*

adoro gli unimog!!

scopo della 'trasformazione'?

è un modelo anni 60/70 ? quelli col muso tondeggiante?
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

si il 404 prodotto per piu di un ventennio e l unico benzina,forse la meccanica ancor oggi piu' usata per l off pesante
per farci un po di fuoristrada l obbiettivo e' un qualcosa simile a questo ma con una cabina meno spartana http://build-threads.com/build-threads/mercedes-v8-unimog/

SUBA

Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

menico

Inarrestabile -Ognitempo - Multimpiego. ;)

Bluto

#5
al di là del mezzo,molto interessante,questo post  mi ha rispolverato i vecchi  "il catorcino" ,l'xr 600 monster con cartella distribuzione esterna etc etc
erano tra i miei preferiti
vedere rinascere,modificare,sviluppare un mezzo che sia a 2 4 o 6 ruote(ma anche una barca) mi ha sempre fatto godere  :P
quindi prego l'autore di riprendere a documentare i suoi lavori  :)
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

lelef

lentamente non manchero' di aggiornare !
uh... i vecchi post sull XR e l FZR ,mi hanno mangiato via tutte le foto e non solo quelle  >:(

Stefano80

Citazioneal di là del mezzo,molto interessante,questo post  mi ha rispolverato i vecchi  "il catorcino" ,l'xr 600 monster con cartella distribuzione esterna etc etc
erano tra i miei preferiti

e non vogliamo citare il post sulla Buggy !?!!?   :-* :-* :-* :-*
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

intanto qualche informazione tecnica

l'unimog e' un mezzo unico nel suo genere telaio e trasmissione derivano da un approccio completamente diverso da quelo degli altri costruttori
di fatto per avere la massima escursione e trazione in fuoristrada Mercedes ha pensato bene che anche un'enorme escursione dei ponti e la luce a terra dei ponti a portale non era sufficiente
cosi' ha studiato un telaio che si torce e non di poco per aumentere ancor piu' l'escursione dele sospensioni il che pero comporta complicazioni non da poco nel resto della struttura
i ponti sono di fatto infulcrati con 2 enormi "pali" che imbustano le trasmissioni al cambio il quale e' infulcrato al centro del telaio su un'enorme supporto articolato, il motore e' di fatto supportato dal cambio con solo una piccola bielletta snodata  che vincola frontalmente il basamento in pratica tutto il gruppo trasmissione motore si muove indipendente dal telaio nell'escursione sospensioni o e' il telaio a muoversi a seconda dei punti di vista ed il tutto e' svincolato tramite supporti articolati da cabina e cassone cosi il carico rimane piano ed anche la cabina .
Nel farie cio nonostante tutto son riusciti a mantenere un baricentro bassissimo.

Il bello di queste soluzioni ha come rovescio della medaglia non pochi problemi in piu' nel fare modifiche

Come al solito son partito da un quasi rottame ,il bello che aveva gia i gommoni nuovi di pacca che avrei voluto metterci con dei cerchi fatti apposta, considerato che una gomma costa circa 1000euro il mezzo completo mi e' costato meno di un set di gomme
le gomme sono 16r20 che tradotto da sto sistema di misura strano vuol dire 16 di spalla x 2 + 20 di cerchio = 52 che in mm fa 1320  :-*


i lavori fatti su sto coso erano in parte approssimativi probabilmente piu' gente ci ha messo su le mani qualcosa di buono altro da rifare rivedere
in pratica ho smontato e rimontato quasi tutto
telaio ponti e cambio eran stati riverniciati e anche bene ,c'era una perdita d'olio dal cambio che qualcuno ha cercato i riparare sostituendo la guarnizione sbagliata  :D e pure montandola male ,vabbe sitemato e l'occasione per controllare il cambio ha rivelato uno stato ottimo delle parti oltre al fatto che il cambio stesso e' curatissimo nella realizzazione delle parti ,hanno rettificato qualsiasi cosa si potesse rettificare
cambiati olii della trasmissione,strzo ,tra ponti riduttori portali ecc sono 10 punti diversi quasi 20 litri totali
per ora l'unica modifica che ho fatto alla trasmissione e' il blocco indipendente del differenziale anteriore che prima inseriva assieme al posteriore vedremo poi, su un altro 4x4 il blocco davanti lo uso ogni morte di papa e non mi piace, guadagni un minimo di trazione ma perdi quasi del tutto la direzione e ti muovi piu' come una ruspa che come una macchina
Esiste una modifica molto semplice rimuovendo una specie di sicura per avere 8 marce avanti e 4 retro per ora rimane cosi 6 avanti e 2 retro piu' le ridotte piu' i rapporti addizzionali crawler che il cambio aveva gia' come optional ,sinceramente mi sembrano piu che sufficienti.

lelef

Sospensioni
chi usa unimog o i suoi ponti per fare fuoristrada dono gli americani quindi gioco forza le modifiche prevedono materiale che loro trovano normalmente ma per fortuna non e' caro
quindi: le molle posteriori sono passate davanti ma senza le addizzionali per il carico
dietro le molle HD per il Ford Explorer
4 ammortizzatori Rancho RS5000 escursione 495mm ,per il prezzaccio son fatti bene e considerato che in sto coso tutto si muove ammortizzatori superprestanti a mio parere sono sprecati
gli ammortizzatori sono inclinati quindi alla fine ogni ruota ha piu' di mezzo metro di escursione piu' la torsione telaio sollevando al massimo con la capretta l'anteriore sinistra non sono riuscito ha staccare un'altra ruota da terra
esiste una modifica ai cardani al cambio (basta ettere bulloneria incassata)per guadagnare ancora piu' escursione ma come per il cambiomi sembra piu' che abbondante cosi

Freni
Nasce coi tamburi , si puo montare materiale mercedes delle versioni successive (costosissimo) per passare ai dischi o ci sono vari kit e varie modifiche con materiale esistente , nessuno ha trovato differenze sostanziali nella frenata mai un affaticamento ,ho sempre odiato i tamburi ma son talmente ben dimensionati e studiati per frenare anche 10 volte il peso che andrei a portare in giro io che per ora li ho lasciati cosi' ,ho solo cambiato il comando, nasce con pompa sisgola assistita ad aria compressa
Sempre con materiale USA  pompa tandem da 1'1/8 con doppio servofreno a depressione e valvole per pressione residua il tutto piu' che altro per aumentare la icurezza e la rapidita' di risposta

lelef

Motore
Il motore di serie e' un megapolmone che strillando riesce a ' lanciare '  :D :D :D il mezzo a 100km/h ma che di fatto ti porta in giro a 70 km/h ,e' un 6 cilindri 2,5l mercedes ne ha fatte varie versioni, il 2,8 dell SL anni 70 iniezione meccanica con 185 cv e' il migliore e si monta senza problemi, sempre un polmone resterebbe e oggi come oggi tra trovarlo e rifarlo costerebbe tantissimo
Il motore d'origine ha 18000km ,fresco e inutile, Muggy aveva uno stranissimo sistema di traino che mi ha fatto capire per cosa veniva usato in origine , in pratica ha passato quasi tutta la sua vita a spostare aerei  :o

Scegliere il motore e' stato complicato e non poco,all'inizio volevo restare sul 6 cilindri per questione di ingombro dato che il motore trova spazio tra i 2 sedili anteriori..il cofano ha quasi solo funzione estetica ;)
la meccanica dell unimog regge senza problemi sino a 500hp per andare oltre i pezzi aftermarket costano cifre notevoli quindi restringo a motori dai 300 ai 400 cv
x300 jaguar 6in linea 4l sovralimentato 340cv bel motore ricambi inesistenti non esiste piu' nulla il poco compatibile e' Aston Martin a prezzi Aston Martin
Ford Barra sino a 4.2l 6in linea turbo 380 400cv comodi si trova di tutto, motore bellissimo ma solo per l Australia! ,spedizione piu' tasse ammazzano l idea
V6? i problemi di spazio di un V8 con 2 cilindri in meno  >:(
V12 stretto di 60 Mercedes lungo come un 6 in linea abbastanzastretto ma troppo cari ,bisogna metter 2 centraline per gestire l'iniezione un po troppo complicato
e allora passiamo ai v8
Roba americana si lavora facile i rebuilt kit per fare un motore a nuovo costan poco la serie LS sarebbe ottima ma se di la te li tiran dietro qui da noi son parecchio cari
Mercedes m112 4 valvole per cilindro teste troppo larghe
mercedes m113 3 valvole per cilindro ,poco ingombro laterale, 2 candele per cilindro 16 totali! un po' laborioso ma si riescono a pilotare tutte le bobine se ne trovano a iosa e a poco,macchine immacolate vengone demolite per problemi di elettronica cosi cari da riparare da non giustificare il valore del mezzo appunto strasvalutato nell usato per  i costi dei problemi elettrici
Ne trovo uno di un SLK 500 70kkm un solo proprietario(disperato) tutti tagliandi Mercedes, faceva veramente tristezza veder buttar via una cosi bella macchina
gi appassionati MB fanno poco piu' dei tagliandi se va bene ma questo e' comunque un motore per versatilita abbastanza usato per engine swap quindi un po di info si trovano.

intanto elettronica a parte e' un gioiellino robusto e con buone potenzialita', sturato da sistemi antiinquinamento tira fuori 360cv comodi con una coppia piu' che tripla rispetto all m130 di serie,c'e' chi con 2 turbine ha passato i 700cv quindi volendo posso arrivare al limite della trasmissione senza enormi lavori
la coppia e' ben estesa grazie ai condotti ammissione variabile molto sofisticati ,pesa poco molte parti in magnesio pesa quasi la meta' del blocco in ghisa del 6 in linea di serie, i ricambi ci sono e costan poco, ha parti in comune con altri motori ,ad es ho montato la coppa dell'ML per non interferire col ponte anteriore ed e' predisposto per un supporto motore frontale come da montaggio nell Slr e la cosa quaglia col sistema di fissaggio nell Unimog



gpsmax

qui in Italia Unimog ne ho visti pochi, sempre trovati in Africa. una volta uno in Algeria aveva rotto il ponte posteriore a 700 km dall'asfalto e si era fatto quella distanza, sulla sabbia e sulle dune, col solo ponte anteriore.

il traino è proprio lo scopo principale di questo veicolo, da nuovo solo l'esercito tedesco credo lo usasse. tutti gli altri in aeroporti a spostare aerei come dici tu.

che figata, ti invidio per lo spazio che hai a disposizione per giocare... magari una volta ti vengo a trovare e mi fai vedere i tuoi giocattoli...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

be' su questo lavoro all aperto ,in altezza fa circa 3 metri e in garage non ci entra ,fare la cabina sara' un mare di saldature ma prima di piazzare sedili radiatori ,elettronica e quant'altro devo avere un tetto per coprire il tutto e lavorare asciutto.
lunimog in questa versione ossia 404 e' nato come trucco per aggirare le mposizioni alla Germania di non produrre mezzi militari di fatto ancor oggi e' nel listino Mercedes come mezzo agricolo/da lavoro.
Trattore agricolo a benzina !  :D
il veicolo pero' si rivelo' cosi' efficace che, cosa assurda, Francia ,Belgio e Svizzera ne commissionarono a valanghe e in mille varianti proprio per uso militare e lo usarono per decenni ,solo molti anni dopo la germania pote' usufruirne anch'essa come mezzo militare.
Da tutto cio' rimane un'enorme disponibilita' ricambi nuovi a prezzi stracciati tanto che non vale la pena prender pezzi usati .
per es volendolo fare Doka ossia cabina lunga 6 posti mi servono altre 2 porte be' una porta completa nuova di pacca verniciata militare costa 60 euro, allo stesso modo un ponte nuovo completo in cassa di legno varia da stock a stock dai 200 a 600 euro che tra spedizione e dogana per gli ammericani arriva sui 1500 $ comunque una cifra stracciata ecco perche' li usano cosi tanto sotto ai fuoristrada piu disparati

gpsmax

ah, beh... non lo sapevo, i (pochissimi) possessori di Unimog che ho conosciuto me lo hanno sempre dipinto come mezzo da lavoro e non come veicolo militare.

ho fatto un salto nel sito di Mercedes, incredibile che ancora sia a catalogo, anche se riveduto e aggiornato. poi Wikipedia, dove ho visto che ne hanno fatti diverse centinaia di migliaia. e che i primi avevano 25 CV... minchia!

Lelef, in un altro topic chiedevi idee su una 4x4 anni '90... alla fine poi hai deciso per questa "mammoletta"?

come dicevi, per andare a fare la spesa il sabato e farlo usare dalla moglie per accompagnare i figli a scuola?

be, certo, logico... mi sembra la scelta migliore...  ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

#14
Si infatti  :D
in verita' questo era gia un lavoro in corso per questo motivo la 4x4 e' piu' a lungo termine e per altro uso piu' 'civile'
Ma vuoi mettere la comodita' al supermercato ? nessuno ti segna con una sportellata e una volta parcheggiato ti si svuota tutto lo spazio attorno e quando sei in giro tutti ti danno la precedenza  8)
A chi mi chiede cosa me ne faccia di sto coso rispondo che e' solo un minivan un po' personalizzato!

esempio di unimog 406 minivan