Menu principale

XL 600 LM 1985 PD04 - apriamo il motore

Aperto da mic_cas, Febbraio 12, 2016, 06:55:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

lelef

l´ultimo bullone testa XR che avevo inutilmente a spasso nel secchio viteria varia l´ho tornito per fare un supporto lente d íngrandimento quindi ciccia.
Se non hai un contafiletti prendi un calibro lo regoli a 10 mm e lo affianchi al filetto, se tra i becchi conti 10 filetti e´passo 1 se ne conti 13 e´o.75

mic_cas

#91
... se ne conti 7 all'interno è 1,25....

Per fare un lavoro giusto dovrei smontare il cilindro e lavorare con il trapano a colonna (che non ho.....)




Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

lelef

se la vite XL ha passo 1,25 come l´XR pàssi nel foro il maschio da 9 e risolvi, se e´diverso non cé´ abbastanza materiale

mic_cas

#93
smontato la testa


https://photos.app.goo.gl/VhyUYwnevgEapcjv9


https://photos.app.goo.gl/tz4PUsvtRsDC4GCT7

qui i filetti da rifare

https://photos.app.goo.gl/kTjsZqf9tevpCZz27

3 su 6 viti erano facili da smontare: il he mi fa venire il dubbio di non aver stretto in modo corretto. Non mi ricordo se ho usato la dinamometrica.

per il foro vicino allo scarico dx ho comprato i maschi 1 e 2 e ho filettato da 9 (come da suggerimento di Lelef)

il foro vicino all'aspirazione invece era già compromesso nei precedenti smontaggi: era stato installato un helicoil alto 8 mm e successivamente nel secondo montaggio un secondo helicoil.
Siccome non era stato un buon lavoro ho deciso di inserire un altro helicoil ma penso di aver fatto male.

Come risultato ho ottenuto che la vite prende solo sull'helicoil piu' recente .
Se avvito di più la vite si rovina.
Tiene bene ma solo su un helicoil.
Direi che ho fatto una cavolata.

Ho provato a passare il maschio per vedere se ottenevo qualcosa ma non va giu oltre il primo helicoil. Non so cosa ho combinato.


https://photos.app.goo.gl/ytPj2MMNhHsF9S6s6


https://photos.app.goo.gl/GR7VDUE52zuF6Mr29


https://photos.app.goo.gl/7Fjo44wNF1QkVVkW6

compro i paraoli per le valvole, smeriglio le valvole e poi rimonto.

Spero che la vite con gli helicoil non mi dia problemi. Non saprei cosa fare se non cambiare il cilindro con uno XR.

ps.ma i tag img non funzionano con google photo?
ho inserito "img]https://photos.app.goo.gl/VhyUYwnevgEapcjv9[/img]" ma non visualizza la foto


lelef

#94
il passo dellélicol e´diverso da quello della vite, di poco, quindi 2 elicoil uno dietro láltro devono esser sincronizzati perche´il filetto della vite interna trovi un continui dellélica ..cosa praticamente impossibile, magari al primo colpo avvitando hai spinto unáttimo e  per pura fortuna e´andato in presa poi svitando e riavvitando ha fatto 1 decimo d giro di disallineamento e si e´bloccato , rimetterlo in fase e´quasi impossibile.
Estrarre un elicoil e, molto dura, ancor di piu´se e´´piantato in un materiale tenero.
Siccome le viti sono un po´critiche su sto motore eviterei di modificare per farla diventare un prigioniero in modo di mettere un bloccante permanente lato elicoil emettere un dado lato testa.
Se poi strappa su ti sei giocato il cilindro.
Mola via la parte del filetto che andrebbe a cozzare sul secondo elicoil, l´elicoil piu´tiri piu si allarga e pianta nella sede , essendo una stretta molla lélicoil da molla si comporta quindi poca o tanta presa quella vite difficilmente strappera´,quasi meglio uno solo che 2 a sto punto.
La vite rimane piu´robusta se moli via il filetto che crea problemi piuttosto che tagliarla, minor invito alla ruttura, poca roba ma tanto vale sfruttare al meglio quel che si puo

p.s. A futura memoria, comodi gli elicoil m meglio le boccole filettate, queste ultime alla peggio si riescono a togliere.
Per carita´anhe io uso gli elicoil per i carterini e roba poco critica  pero.

gpsmax

Citazione di: mic_cas il Marzo 13, 2022, 20:21:40 PM
ps.ma i tag img non funzionano con google photo?
ho inserito "img]https://photos.app.goo.gl/VhyUYwnevgEapcjv9[/img]" ma non visualizza la foto

no Mic, non vanno. serve un server che supporti la funzionalità di visualizzazione delle foto, Google Drive la disabilita.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

#96
Ho rimontato la testa
Ho sfilettato nuovamente ma il foro "fratello".
Probabilmente invidioso dell'upgrade. Ho fatto filetto da 9 mm (tagliando le viti Honda XR perché troppo lunghe).
Ho rimontato
Non ero convinto del foro con helicoil perché la vite rimaneva elastica. Ho rovinato un paio di viti Honda e poi ho preso una barra filettata da 8 mm, doppio dado e l'ho digerita così
Sta funzionando...... Vedremo quanti km farò.

La strategia vincente per risolvere questo problema è usare un cilindro xr da 97 mm e le viti da 9 mm XR.
Il cilindro ha già i fori da 9 mm e più profondi rispetto XL600LM.

Ne recupero uno, lo coloro di rosso e metto la camicia di ghisa originale della XL.

PS. QUANDO SI USANO GLI HELICOIL PER QUESTI LAVORI OCCORRE COMPRARE QUELLI PRONFONDI 3 O 4 VOLTE IL DIAMETRO IN MODO DA SFRUTTARE TUTTA LA PROFONDITà DELLA MADREVITE NEL CILINDRO.
NON FARE PASTICCI COME HO FATTO IO INSERENDO PIù HELICOIL NELLO STESSO FORO



Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk


lelef

alla fine con quel che c´e´ hai fatto il miglior lavoro possibile.
lúnico dubbio resta il prigioniero con barra filettata, quella dovrebbe aver resistenza 6.6 le viti honda saranno minimo da 8.8 ,gioca a favore che e´dal lato freddo della testa.
se riesci sostituiscilo con un vero prigioniero non completamente filettato ,quelli sono da 8,8

gpsmax

Ti chiamerò "Er Miracolato"  ;D

Secondo me, se non si spezza nulla, magari riesce anche a farne, di chilometri, quel motore. Non ci partirei per il Niger, ma questa sarebbe un'altra storia...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

Ciao e Buon anno
km 57000 (8000 km dopo l'intervento dei progionieri e 18000 km dopo il rebuild)

Mi sono fatto l'idea che il cuscinetto della ruota libera non sia in forma (avrà 130k km)...... e questo weekend smonto.
Ma vorrei un opinione

con il freddo il motorino di avviamento gira a vuoto. O meglio si ingrana per pochissimo e poi si scollega non riuscendo ad avviare il motore.

A caldo invece funziona tutto correttamente.

Cosa ne pensate?

grazie in anticipo

gpsmax

a freddo l'olio più denso tende a far scivolare la ruota libera. succede la stessa cosa anche con i tendicatena della distribuzione.

poi, a caldo, tutto fila liscio. è normale, vuol dire che la ruota libera ti sta salutando  :(

smonta e vedi come sta messa, poi si decide...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

l´ alzavalvole a manina c´e´  ancora?
be´prova a tenerlo un po´tirato mentre fai girare il motorino e dopo un po´che gira e ha pulito dall´olio gelato la pista del cuscinetto molli e dovrebbe accendersi senza slittare.
Poi quando verra´la bella stagione vedi se il problema persiste ,se scompare tiri avanti a magari usi un olio piu´leggerino quando fa´freddo.
Per gli olii quando fa´tanto freddo bisogna stare attenti a non usarli troppo densi, diventano come il miele, a me e´toccato rifare la pompa olio al maggiolino, olio pesante avviato a freddo freddo morale alberino pompa tranciato, difetto conosciuto che aumenta con pompe maggiorate, ora lo conosco meglio!   :D

mic_cas

avevo un'altro volano e l'ho montato. Sicuramente più giovane del mio ma comunque usato.
non ho cambiato la ruota dentata immaginando che l'usura fosse più sul cuscinetto che non sulla ruota.

accensione migliorata ma  stamattina cn il freddino che c'era la ruota libera è Scivolata ancora.
su questa XL c'è l'alza valvola per cui ho fatto quello che mi hai suggerito e poi è partita regolarmente.

mettero' olio 10-40

SU ALIExPRESS c'è quello del dominator. Penso sia identico

https://it.aliexpress.com/item/1005001878133362.html?spm=a2g0o.productlist.main.1.1f0521f8kPCTJX&algo_pvid=6a9d6256-2b60-47ee-9eb2-312b4374b649&algo_exp_id=6a9d6256-2b60-47ee-9eb2-312b4374b649-0&pdp_ext_f=%7B%22sku_id%22%3A%2212000017995132489%22%7D&pdp_npi=2%40dis%21EUR%2164.05%2164.05%21%21%21%21%21%402100b5dc16744742696174159d0710%2112000017995132489%21sea&curPageLogUid=cJ796trlwdMY

smonterò e andrò a chiedere la cuscinettaro del paese. Magari lo procura ...

lelef

non so se quei ruota libera son commerciali,  purtroppo normalmente si usura piu´la pista che il cuscinetto, le capisci da un esame visivo, se la pista sembra macchiata, ha un alone, be´allora e´consumata, un cuscinetto nuovo aiuta ma non risolve ,  si potrembbe modificare la rampa di bloccaggio del cuscinetto ma lo sconsiglio, in caso di errore si sbriciola un rullo segna la pista le schegge cementate vanno a spasso e da un difettuccio si passa ad un gran danno.

gpsmax

confermo che Dominator e XL LM montano la stessa ruota libera. ben pagata anche su AliExpress, comunque...

e confermo quello che dice Lelef: il problema lo danno le due piste di lavoro del meccanismo, quella interna (ingranaggione) e quella esterna (anello bloccato al volano con viti). se quei due pezzi non sono perfetto o comunque davvero ben messi, non si risolve.

hai poi guardato se la molletta a spirale che tiene i "rulli" della ruota libera vincolati è integra? se quella è allentata, rotta o comunque deformata, la ruota libera slitta. puoi sostituirla con la molletta di un grosso paraolio automobilistico da albero motore (quella che serra il labbro di gomma, sta all'interno del paraolio ma si smonta facile), non dovrebbe essere difficile trovarlo da un qualsiasi ricambista. prendi il diametro col calibro, come base di partenza, poi ti fai vedere qualche paraolio e magari ne scegli uno o due. costano poco.

togliere la molla a spirale è facile, se poi fosse lunga puoi "svitare" le due estremità e accorciarle (una delle due estremità è conica: ovviamente, taglia l'altra...  ;D), per poi "riavvitarle". fai magari due o tre giri a rovescio, così le spire si distendono quando le riavviti.

fondamentale: NON tornire o scartavetrare le piste di rotolamento della ruota libera: come giustamente dice Lelef, il gioco di questi particolari è molto critico. se è troppo, i "rulli" lavorano male e si rischia di fare casini grossi, questo è acciaio mica cioccolato...

controlla anche (fondamentale!!) che i rulli siano orientati tutti nello stesso verso: basta uno al contrario e slitta tutto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.