Menu principale

Errata misura Pneumatico posteriore, ODISSEA per la correzione.

Aperto da NicolaPac, Maggio 16, 2017, 11:05:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

NicolaPac

Ciao a tutti, volevo farvi partecipe della mia " ODISSEA ", nel cercare di sistemare una evidente errata trascrizione a libretto della misura del pneumatico posteriore della mia XR 600 R del 1992.
La storia è molto lunga e travagliata, e solo dopo mesi di telefonate, mail, ricerche in internet, ricerche dei precedenti proprietari e soprattutto dei consigli tecnici del mio amico meccanico, sono riuscito a raggiungere l'obiettivo, che non era altro che rendere legale la carta di circolazione.

Nell'autunno dello scorso anno,decido di farmi aiutare,dal mio amico Enrico che ha una moto officina in quel di Chiavari, nel sistemare l'impianto elettrico della XR.
La moto ha subito l'alluvione del Novembre 2014, l'acqua e fango hanno praticamente sommerso la moto fino a metà serbatoio, io praticamente l'ho ripulita sia esternamente ma soprattutto internamente con lavaggi di gasolio ripetuti, poi con benzina pulita.
Nel tentare di metterla in moto per far girare il motore, per poi far dei cambi d'olio per pulire ulteriormente, mi rendo conto che non arriva la scintilla alla candela, ho pulito e ripulito tutti i contatti ma niente, mi sono arreso e mi sono affidato alle mani esperte di Enrico.
Per farla breve, mi ha controllato l'impianto e rifatto molte connessioni sostituendo quello che secondo lui non andava, la moto riparte e sembra che l'alluvione non gli ha fatto nessun danno e così è stato il motore è brillante.
Si accorge però di un errore di trascrizione al pneumatico posteriore, la misura segnata era un 130x30x18.
la misura è inesistente e allora mi chiede di contattare la motorizzazione di Genova per la correzione.

Sentiti i tecnici della motorizzazione, mi comunicano che il problema non è loro perché la moto è stata immatricolata a Treviso, la mia XR ha targa Gorizia, e dalla prima immatricolazione risulta la misura citata precedentemente.
Chiamo allora Sia la motorizzazione di Treviso che quella di Gorizia, e solo dopo molti tentativi e molte settimane, riesco a parlare con un tecnico, il quale mi invita a scrivere una mail dettagliata al suo capo, il dirigente della Motorizzazione di Treviso.
Scritta la mail dettagliata e allegato sial il libretto sia la mia patente, per evidenziare che volevo legalizzare la situazione Anomala, mi hanno risposto serve il certificato tecnico della casa  :(

Quindi mi sono chiesto : A chi chiedo questo certificato ??? casa madre HONDA ???
Ci provo, chiamo l'Honda Italia e dopo trenta minuti di spiegazione mi rispondono che la Honda non ha mai omologato quel modello in italia, se vogli posso scrivere una mai dettagliata al loro settore tecnico che mi risponderà con tempi non velocissimi, mi hanno risposto dopo un mese  >:(
Nel frattempo leggo il forum con notizie di immatricolazioni varie, e mi viene l'idea di chiamare DALLARA, concessionaria Ufficiale Honda che ha immatricolato le XR in ITALIA. Anche in questo caso dopo il contatto telefonico, mi chiedono di scrivere una mail " DETTAGLIATA ".
Ormai espertissimo in mail dettagliatissime lo faccio immediatamente, dopo due settimane richiamo DALLARA  mi fanno parlare con un impiegata che si occupa di questioni tecnico burocratiche, praticamente mi " INSULTA ", si avete letto bene, leggendo il libretto che le ho inviato mi comunica che non è stato immatricolato da loro e che secondo lei è un, testuali parole " PASTICCIO " e sempre secondo la sua interpretazione potrebbe essere una moto di dubbia provenienza.

Chiamo la Honda italia, e gli spiego io come funzionavano le immatricolazioni per questa moto, che in Italia c'era DALLARA  e in Francia c'era la DIAPASON VLS DIAXRA, e mentre in Italia la concessionaria Ufficiale Honda esiste ancora in Francia non mi risponde nessuno, dopo 25 minuti di MONOLOGO la signorina mi tiene altri 20 in attesa perché riferiva quello che le avevo detto ai colleghi Francesi, mi risponde di scrivere la famosa Mail dettagliatissima questa volta direttamente ai Francesi, fatto.
Dopo 15 giorni mi rispondono i francesi, premetto che la mail dettagliata l'ho tradotta con Google e l'ho spedita, mi hanno rimproverato perché la mail " NON ERA SCRITTA CORRETTAMENTE " >:( >:( >:( >:(
Se quello che avevo chiesto era forse un " CERTIFICATO TECNICO", per non sbagliare ho risposto semplicemente " Qui ".
Mi hanno inviato il certificato tecnico a casa, dopo solo una settimana, accompagnato da una lettera che diceva in sintesi che era un favore grande che mi stavano facendo e stavano soltanto premiando la mia buona volontà, la ditta era fallita e nei loro archivi era rimasta la copia del certificato tecnico che mi avevano spedito.

Ci ho messo poi, DUE MESI, per la correzione e la stampa del nuovo libretto presso la motorizzazione.
Quindi era solo un errore di trascrizione in origine, ma per sistemarlo ci ho messo un po' di tempo da Novembre 2016 ad Aprile 2017, mille telefonate, e quattro Mail DETTAGLIATISSIME.
In tutto questa disavventura con episodi strani e complicati, mi rimane di Bello di aver scoperto che la mia XR ha una storia lunga e tortuosa, che non è italiana ma Francese, che dopo tanto è ritornata a ruggire, Ho stretto un Amicizia molto bella con Enrico e ho ricevuto una lezione di vita " Se desideri qualcosa persisti fino a quando non la ottieni ".
Rimango a disposizione di tutti gli amici del forum per eventuali chiarimenti e se a qualcuno serve il certificato tecnico della DIAPASON VLS DIAXRA, contattatemi che lo spedisco.
Un saluto Nicola.

Campolone

Bravo, complimenti per la perseveranza  ;)
Adesso presentati nell'apposita sezione e poi metti qualche foto della tua motoretta.
XR 600R '95

dvdjap

Complimenti per la perseveranza e soprattutto per il fatto che metti a disposizione di tutti questo documento tanto sudato!!
Goditi la tua amata XR!! ;)
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

lelef

bel lavoro burocratico!
le xr in francia le immatricolava anche la stessa casa madre mentre yamaha non immatricolava i tt che avevano un parallelo un po' come faceva dall'ara in italia..due mondi al contrario

ROBY_HRC

Questo fa capire quanto honda italia credeva nel modello xr.
Se.non ci fosse stato dall'Ara che l'ha importata per ovvi scopi enduristico agonistici....non l'avremmo mai vista...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

JJ