Menu principale

FORD SMAX Motore si è spento in corsa dopo aver sentito "stoc"

Aperto da mic_cas, Agosto 27, 2020, 03:49:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mic_cas

Ciao a tutti
Smax 2.0 TD Titanium 2008
272000 km

martedi mi sono fatto il regalo di fine vacanze mentre rientravo da Follonica.
Tra le piu belle vacanze fatte: moto, amici e ritorno a fare fidanzatini avendo scaricato le nostre meravigliose figlie in altra location ;)

Ero sulla Cisa dopo pontremoli e la macchina ha deciso di spegnersi in corsa.
Alla guida mia moglie a 100 km/h
trainavo il carrello con le moto

si è sentito uno "stoc" e il motore si è spento senza altri rumori particolari.
Non si è piu acceso.
quando provavo e inisistevo dopo x secondi la smax escludeva il motorino.

carro attrezzi e portato in autofficina a Pontremoli: Autocamion srl

pronti via il meccanico ipotizza rottura cinghia distribuzione.
In effetti avevo in programma di farla quando rientravo ....... E' stata cambiata intorno a 100k km dal precedente proprietario.

mi ha inoltre ventilato rottura delle valvole sostiuzione pistoni rettifica testa ....... IMPORTO DI OLTRE 1500 EURO
l'artista (il meccanico) fa girare il motorino e mi dice che fa rumori strani. Ma io non li sento, mi sembra tutto normale.

Se si è rotta la cinghia della distribuzione è possibile che tra cielo del pistone e valvola aperta non ci sia spazio?
Se davvero fosse cosi immagino dovrei sentire rumoracci ogni volta che il pistone sale e colpisce la valvola che è rimasta aperta.

Cosa ne pensate?

il meccanico ieri non mi ha chiamato
dev0 recuperare il carrello con le moto e tutta la roba del post vacanze
non ho meccanici di fiducia e io abito vicino a Monza
è un Euro 4 e quindi presto o tardi sono obbligato ad avere un mezzo piu recente
ha 272000 km ma girava come un gioiellino.........

Quale potrebbe essere la strategia migliore?
1. lasciar fare il mecca di Pontremoli?
2. recuperare la macchina spendendo altri soldi e portarla a casa e poi trovare qualcuno di fiducia?
3. trovare qualcuno che me la ritira cosi e comprare altro mezzo?
4. comprare macchina nuova sfruttando la rottamazione (se c'è ancora.....)


Sto cercando di farmi un idea di potenziali opzioni per non cadere completamente nella rete dell'ignoranza

Grazie in anticipo per l'aiuto

la mia modalità "zingaro" durante le vacanze follonichesi - vista dal tetto del camper


in foto Beppe_XR Rocky e mic_cas






il mitico MAO




Mic_cas e Beppe_XR


GianniXL (forum XL con transalp), BeppeXR  e Rocky


Campolone

A me successe la stessa cosa con lancia Musa del 2005 con 350000 km, ma la causa del salto catena fu la bassa pressione olio ed ero a conoscenza del problema, quindi avevo già fatto un progetto di cambio auto.
In ogni caso dipende dal valore dell'auto...
Quanto vale in buone condizioni?
Se il valore è superiore alle 1500 del meccanico+altri costi per riportare tutto a casa allora forse ne vale la pena sistemarla. In tale ipotesi devi fare una stima di quanto ti costa mantenerla per i prossimi anni in proporzione alla diminuzione del valore di mercato e questa è una scelta molto soggettiva.
In alternativa io sceglierei il minor costo e comprerei un'auto nuova, che nel tuo caso è rottamare+riportare carrello e bagagli a casa.
Valuta pure il discorso incentivi che credo li abbiano messi per auto euro 6 o ibride o elettriche e in tal caso fai sfruttare le reti dei concessionari per la rottamazione.
In bocca al lupo


Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk

XR 600R '95

LucaMO

A me è successo 3 anni fa con Fiat Ulysse del 2002. 212000 km e cinghia cambiata a 143000. A Brescia. Lontano da casa. Io ho demolito l'auto perché valeva meno del costo riparazione.

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk


Bluto

l'auto è molto valida,in casa abbiamo una mondeo tdci che va una favola
ma è indubbiamente kilometrata,motore-frizione-trasmissione-cambio-freni etc sono nell'ultima parte della loro vita
ripararla con un paio di mille euro è un'opzione per rimandare di 2 anni l'acquisto di un mezzo nuovo magari attendendo i nuovi modelli in arrivo
sul mecca cercherei su internet se ha recensioni,spesso di amici,comunque un minimo indicative
la spesa che ti ha proposto non è esagerata
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

lelef

il danno e' plausibile,motore senza interferenza ce ne sono pochissimi, il FIAT Fire era uno di quelli, diesel senza interferenza non credo esistano.
Il danno poi e' ipotetico finche' non apri,visto che trainavi in velocita' puoi aver stortato bielle segnato le camicie o addirittura crepato testa e/o basamento.
Quindi quello preventivato e' il prezzo minimo, economicamente non val la pena
se trovi un motore usato spendi piu' o meno uguale compreso montaggio e sei piu' sicuro del prezzo finale, i motori li trovi su ebay e spediscono

Webbo

se non si risolve con 1000€ non val la pena riparare, la puoi usare ancora per poco..
se è stata quella, certo che sperare che una cighia di distribuzione duri 170k km....
gli ultimi kit audi che montavo sul golf da 370k km li davano per 120k...

ah il mio vecchio golf Euro 3 venduto per impossibilità di circolare, gira ancora e dovrebbe essere sui 420k km..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

#6
Sono andato a recuperare i bagagli e il carrello con le moto
Il meccanico senza aver fatto prova alcuna conferma che è la cinghia e deve smontare la testa

Gli ho chiesto preventivo per il lavoro e uno per  per smontate la testa e vedere cosa è successo.


Cercando in rete ho trovato indicazione che La cinghia che si vede in foto faccia sia servizi che la distribuzione.
Ho capito bene? Mi sembra strano.
https://youtu.be/IHVihbh8I_M

In effetti approfondendo in questo video si vede che sono due diverse cinghie
https://youtu.be/rd3fen4M0FM
Minuto 7.25



Di seguito un mio Tentativo di avviamento: non mi sembra di sentire rumori strani.
https://youtu.be/RsfaWoUAfio



Inviato dal mio SAMSUNG-SM-G891A utilizzando Tapatalk

lelef

quella cerchiata e' una cinghia servizi ,codizionatore alternatore servosterzo spesso nei turbo c'e' anche in linea con l'alternatore la pompa vuoto del servofreno ..fa andare uno solo o piu' di questi dato che posono esserci piu' cinghie
la distribuzione e' quella dentata del secondo video ,evidentemente quella che ti si e' rottta visto che l'atra e' intatta, muove anche la pompa acqua nel tuo caso che poi e' uno schema canonico per i 4 in linea trasversali.
al cambio cinghia di solito si cambia anche la pompa acqua perche' sarebbe assurdo rischiare danni e rismontare tutto per una pompa che di solito costa circa 30 euro.
Che giri libero col motorino dopo il patatrak e' plausibile e non vuol dir nulla ,tutto il tritabile e' gia' stato tritato alla grande.
o si pianta inamovibile o gira bello libero, a 100 all'ora se si piantava completamente tritavi anche il cambio

mic_cas

Ok
Grazie
Adesso è più chiaro

Inviato dal mio SAMSUNG-SM-G891A utilizzando Tapatalk


mic_cas

#9
Mi sono dimenticato di raccontarvi come è andata a finire
Dopo aver fatto indagini varie ho reputato che il meccanico di Pontremoli (dove il carro attrezzi mi ha portato) meritava la mia fiducia (un ragazzo di oltre 70 anni che gestisce una 6-7 di persone).

Mi ha chiesto di avere  pazienza.......e mi avrebbe fatto il motore.

Da fine agosto 2020 sono andato a ritirarla in aprile 2021.
Mi ha fatto pagare quello che mi aveva detto:  €1500

Sostituzione di qualche valvola, bilanciere, pulizia EGR, olio , acqua, ......
Ha tirato giù il motore e ha fatto quello che doveva fare.
Così almeno mi ha detto.

Ho fatto circa 15000 km da allora

mic_cas

#10
Le combinazioni.....

Uso la macchina solo per viaggi lunghi.
La max è euro 4 con il FAP.
mi era capitato qualche anno fa di aver il messaggio "guasto motore" per il problema fap e lo avevo egregiamente risolto andando per 200 km in quarta a 3000 giri.


La macchina va bene non mi ha più creato problemi è come dicevo Sono passati circa 15000 km (il mezzo ha 290000 km) dalla revisione del motore.

fine aprile ricevo da Ford l'avviso di sostituzione in garanzia dell'airbag . La max è del 2008

Incredibile dico io. Ford è proprio seria.

La porto ad Agrate alla concessionaria Ford martedi 3.

Sostituisce l Airbag  e non pago nulla.

Ritiro il mercoledì 4 Maggio

Faccio il viaggio a Sassuolo venerdì 6. E al ritorno dopo quindi circa 350 km scatta la spia "guasto motore" con relativa protezione: non posso andare oltre 2500 giri.

Torno a casa in questo modo l'indomani non c'è più la spia.
Quindi decido di andare in giro in quarta in modo da far girare alto il motore e attivare la rigenerazione del fap..
In effetti l'allarme scompare e la macchina torna normale.
Giorno successivo ricompare l'allarme.
Il meccanico me lo toglie cancellandolo col computer.
Parto per Pordenone e dopo 40 km si accende di nuovo La spia guasto motore con relativa protezione del motore.
Mi sono fatto tutto il viaggio a 100 110 km/h andare e tornare.
Quando iniziavano le piccole salite mi sembrava di guidare il mio camper del 1980 a 50 km/h.

Che combinazione..... Porto la macchina in Ford senza pagare nulla e dopo 2 giorni mi scatta il guasto motore,...........

Non porto più la macchina in Ford.
La porto dal meccanico carrozziere che ha il computer e mi fa la rigenerazione forzata

Non riesce però a eliminare il guasto motore è il mezzo rimane in protezione.

Ho ascoltato il video sul fap di Emanuele Sabatino.
Mi viene da dire che se uno di quei sensori di cui parla che misurano la pressione o la temperatura sulla fap si guasta..... Non c'è rigenerazione forzata o pulizia del fap che mi risolva il problema.

Cosa ne pensate? Avete esperienza di questi casini?

Nel frattempo mi è arrivato il cavo OBD2 e ho ordinato il manuale heynes per la Ford ma non mi è ancora stato consegnato.

Domani scarico il software e poi provo a collegarmi per cercare di capire un po' di più.

Dovunque chieda la soluzione è sempre la stessa eliminare il FAP e rimappare la centralina.
Eliminare il FAP fisicamente €150 mentre sembra che il chirurgo che rimappa la centralina voglia €500.

https://youtu.be/EOSM5qHDotE

https://youtu.be/EOSM5qHDotE

Bluto

credo di poterti dare una risposta
ho una vecchia ford mondeo sw 2010 tdci 163 cv ,270.000 km ,euro 5
a dicembre , compare la spia motore e la centralina depotenzia e protegge , vel .max 110kmh , più schiacci l'acceleratore più la macchina rallenta
faccio un giro in ford , diagnosi gratuita :fap intasato
il capo mi prospetta una spesa di 1500 euro che mi sconsiglia avendo già fatto lo stesso intervento su altro cliente
"DEVI togliere il fap e risolvi "
mi fido , spendo 600 euro in altra officina , lo scarico viene amputato e il filtro eliminato
risultato : il motore , ora , gira perfetto , erogazione libera senza i precedenti sussulti e impuntamenti a bassissimi regimi
prestazioni migliorate , consumo medio passato da 6.8 lt/100 km a 6.2 ,in autostrada 5.8
unica differenza un poco di fumo e puzza all'avvio a freddo
non sta a me difendere Ford ma non credo ti abbiano fatto andare il motore in anomalia , penso ad una semplice coincidenza
e' un problema tipico dopo i 200.000 km , più o meno metà della vita media di questo ottimo motore
facci sapere . buona giornata






ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

Elettrico-1982

Eliminare FAP ma rimappando da qualcuno di competente, se non la revisione non la passi

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


mic_cas

Grazie
Mi sto studiando l'argomento
Ho provato a fare la rigenerazione forzata con software forscan ma non riesce a completare il ciclo bloccandosi al 98%.

Ci sono i sensore di pressione che se fossero guasti potrebbero crearmi tutti questi problemi. Almeno credo.

Devo identificarli
smontarli e mi piacerebbe  verificarli
Prima di prendere decisioni drastiche.

Per il momento è arrivato il manuale haynes che inizierò a leggere almeno per identificare questi benedetti sensori.



Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk


Elettrico-1982

Un mio amico lo ha eliminato su Fiat ducato dopo vari problemi e ha detto che va molto di più, sembra un altro mezzo

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk