Menu principale

Ho pesato il mio BRP

Aperto da RAZZO, Maggio 07, 2006, 22:55:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RAZZO

Ieri, in occasione dello Sliding Day di Pomposa organizzato da Ultramotard, ho pesato il mio BRP ... precisamente in questa configurazione :

http://img222.imageshack.us/img222/623/raz38sf.jpg

Il responso della bilancia ... sperando nella precisione (chissà) della stessa ... è stato :

Peso : 135 Kg.
Carburante : circa 4 litri

Peso effettivo : 131 Kg.

Sono tanti ? Sono pochi ? ... chissenefrega !!  :P
Sono comunque soddisfatto di aver raggiunto un buon compromesso di ingombri, masse e ciclistica.  ;)

Mi piacerebbe sapere quanto pesa effettivamente l'XR 650 SM in configurazione standard.  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

RC30

Il mio XR (chiamarlo, anche affettuosamente, Big Red Pig, mi sembra un tantino offensivo  ::)) prima dello smontaggio quasi totale, in configurazione perfettamente originale (quindi con specchi, freccione, e padane passeggero) e senza un goccio di benzina pesava circa 67kg all'anteriore e circa 73kg al posteriore, per un totale di 140kg.

P.S. 4 litri di benzina pesano poco meno di 3kg  ;).
                                               
                                                   Ciao Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

RAZZO

Effettivamente hai ragione tu, RC30 !!  ;)

Attestiamo il peso del mio BRP a 132 kg.  :) ... sperando che la bilancia non mi abbia preso per i fondelli !!

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

metareal

C'e` anche da tenere conto del fatto che molto quote che danno i costruttori sui pesi dei mezzi sono in completa assenza di liquidi, quindi anche senza olio motore e liquido refrigerante...
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

RAZZO

Citazione di: metareal il Maggio 08, 2006, 12:15:24 PM
C'e` anche da tenere conto del fatto che molto quote che danno i costruttori sui pesi dei mezzi sono in completa assenza di liquidi, quindi anche senza olio motore e liquido refrigerante...

Proprio per questo motivo mi piacerebbe sapere il peso effettivo del BRP !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

metareal

beh, intanto potresti fare una stima del peso effettivo della tua moto senza liquidi per un primo confronto...secondo me 2-3 kili senza liquidi li perdi...
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

uncleroby

Secondo MF il peso è di 140 kg in ordine di marcia senza benzina.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

mad max

c'ero anch'io a pomposa,
ho pesato la mia bestia senza freccie ne specchiettti, faro ant. e post. ,tutta originale con circa 4 litri di carburante e la bilancia ha segnato 140kg

madmax
mad max ...before xr650sm ......now k300

Bracco

Citazione di: uncleroby il Maggio 08, 2006, 13:20:01 PM
Secondo MF il peso è di 140 kg in ordine di marcia senza benzina.

Mi sembra che MF avesse testato la versione da enduro e dichiarava 137 Kg di peso a vuoto.

La prossima volta che devo travasare la benza da destra a sinistra del serbatoio BL, ribaltandola al semaforo davanti a tutti perchè si spegne quando meno te l'aspetti, la peso con i miei possenti bicipiti. :sgrat:

Salut

Stefano80

il peso è verosimile.. anche la mia pesa grossomodo uguale..
mi sembra che a secco ero sui 131/2 kg anche io..

Però nel frattempo ho cambiato altre cosette  ;D

alla fine tra la mia e la tua "l'allestimento" è molto simile...

facendo due conti andando a guardare "il grammo" forse si arriva a 125kg .. e sottolineo FORSE
il problema è che arrivati a questo punto ogni grammo comincia a costare "caro" ..
perchè di cose inutili da togliere non ce ne sono più!! .. quindi l'unica è raffinare tutto quello che c'è..
e costa!!!

Probabilmente non ne vale nemmeno la pena andare oltre, (salvo occasioni)...  già così (la mia in versione stradale è 133/134 kg) è praticamente un altra moto!!!!  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


uncleroby

No Bracco,

Motociclismo testò nel 2000 la versione enduro e trovò 137 kg ma senza pedane passeggero e freccie.
MF testò in comparativa la versione motard con pedane e freccie misurando 140 kg.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

RC30

....avete provato a togliere anche la batteria, il blocchetto per la chiave di accensione, l'elettroventola e a mettere una corona in ergal e una catena passo 520....... qualche etto dovrebbe ancora venir via...... ;D


sciocchezze a parte, consultando il mio archivio posso elencare i seguenti dati:

enduro   65.0 ant.  72.0 post.  137kg   MOTOCICLISMO agosto 2000

sm         67.0 ant.  73.0 post.  140kg   M.F.                  giugno 2003     

sm         67.2 ant.  72.8 post.  140kg  MOTOCICLISMO maggio 2004

Solitamente le moto in prova vengono pesate con gli "accessori" che la rendono conforme al C.d.S., con tutti i liquidi e senza benzina.

                                                                Saluti Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

RAZZO

Citazione di: RC30 il Maggio 08, 2006, 20:56:46 PM
....avete provato a togliere anche la batteria, il blocchetto per la chiave di accensione, l'elettroventola e a mettere una corona in ergal e una catena passo 520....... qualche etto dovrebbe ancora venir via...... ;D

Non ho capito se è una battuta oppure no ?  :scratc:

Tu parli di batteria ... ma ... non so se hai letto bene cos'ho scritto in firma : I don't need the magic button !!  :metal:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rickyx

le bilance sono sempre esatte, in virtu' di un decreto legislativo dei nostri bisnonni,  che obbligano ad una verifica periodica tutti gli strumenti di misura del peso, a mezzo funzionario governativo, chi sgarra e non puo' dimostrare la casualita' dell' eventuale guasto, paga delle sanzioni salatissime, per cui anche le pese pubbliche nonostante possano essere ritenute imprecise a causa di pesate di tir, in realta' sono esattissime (testato di persona sulla pesa della fabbrica di birra che c'e' qui a varese) siore e siori pesate, pesate...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RC30

Citazione di: HONDA-RAZZO il Maggio 08, 2006, 21:02:22 PM
Citazione di: RC30 il Maggio 08, 2006, 20:56:46 PM
....avete provato a togliere anche la batteria, il blocchetto per la chiave di accensione, l'elettroventola e a mettere una corona in ergal e una catena passo 520....... qualche etto dovrebbe ancora venir via...... ;D

Non ho capito se è una battuta oppure no ?  :scratc:

La faccina  ;D mi sembrava eloquente......

comunque certo che era una battuta  ;), d'altronde le nostre XR non hanno la batteria, il blocchetto per la chiave, l'elettroventola e montano di serie la corona in ergal e la catena 520 (suvvia un po' di autoironia  :D).

P.S. Il giorno che lo ritirata, ho subito cercato di individuare quali potessero essere gli elementi da sacrificare in nome della leggerezza, puoi immaginare il mio stupore quando ho scoperto che tutti gli oggetti sopracitati già non c'erano! :o ("ma porca..... :-[ e adesso cosa tolgo?"). Poi smontandola ho capito che di margine per farla dimagrire c'è nè parecchio (ci sto ancora lavorando :-\).

                                                    Salut Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).