Menu principale

Comando gas: 1 o 2 fili? (carb. Mikuni)

Aperto da Salvia, Settembre 16, 2011, 07:32:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Salvia

Ciao, finalmente sto abbandonando il carburatore originale per montare un bel Mikuni, già che ci sono volevo cambiare anche il comando gas, che faccio ne prendo uno a un cavo solo o resto fedele ai 2 cavi?
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


XR MAN


RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gpsmax

il problema del cavo singolo è che, se ti si impiglia in un ramo la guaina si allunga e tira il filo, quindi più vai avanti, più si accelera il motore, più si tira il cavo, più accelera... insomma, fai il botto. col doppio cavo (a meno che la sfiga suprema non faccia rimanere agganciato al ramo infame un cavo solo) se tiri entrambi i cavi la moto non si accelera.

;)

nel cross è difficile che ci siano rami in pista, quindi tutti col monocavo...

e poi è anche una questione di sicurezza: metti ti si rompe la molla della farfalla, col doppio cavo puoi sempre chiudere "a mano", col mono invece no.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

il secondo cavo serve per limitare le pulsazioni della valvola dovute alla respirazione del motore.

secondo me sulla sicurezza non cambia nulla..
giro da anni col monocavo (tralaltro molto rapido) sia sull' YZ che sull'XR
e lo avevo messo anche al ducati.

va a gusti...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

a me è sempre piaciuto il monocavo però....
una volta mi si è allentato il raccordo al filtro aria l motore ha respirato un pò di sporco e la ghigliottina è rimasta piantata aperta
un'altra volta ho grippato la ghigliottina indi è rimasta a manetta
per ultima su un supermono motorizzato yamaha su cui montavo i dell'orto per la depressione un carburatore è rimasto mezzo aperto (mi pare poi fosse un difetto tipico sui guzzi)
il bottone di massa è un gran salvavita in questi casi però magari il doppio cavo può aiutare un cicinin

gpsmax

scusate, ma il doppio cavo ce l'hanno portato i giapponesi all'inizio degli anni 70, prima non si era mai visto.

un altro vantaggio del doppio cavo è che il gas è più morbido, in quanto si può montare una molla meno dura. riguardo alle pulsazioni, a me non risulta che il gas di un KTM di qualche anno fa o di un qualsiasi Keihin o Mikuni con filo singolo abbia questo problema...

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gianfry

#7
sul mio mikuni montavo un cavo singolo , posso dire che il funzionamento era ottimo , basta ispezionare di tanto in tanto filo e guaina e non montare e dimenticarsene come alcuni fanno affichè la sporcizia blocca tutto , poi come dice Stefano80 va a gusti ...

Salvia

Okk, mi sa che resto col doppio...ho già abbastanza problemi perchè non sono buono, evitiamo di aggiungerne altri    :P

Ma col mono non dovrebbe essere più morbido? Comunque avendo un filo in meno dovrebbe esserci anche la metà di attrito nelle guaine...
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Salvia

Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


gpsmax

#11
... ma l'hai strofinata la lampada?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

Citazionesu cui montavo i dell'orto per la depressione un carburatore è rimasto mezzo aperto (mi pare poi fosse un difetto tipico sui guzzi)

confermo..
è una sensazione strana, sul mio ex guzzi se chiudevo il gas ad alti regimi rimeneva accelerata ancora un "attimo" (che a seconda delle situazioni sembrava un eternità!)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Salvia

Citazione di: gpsmax il Settembre 19, 2011, 10:16:26 AM
... ma l'hai strofinata la lampada?...

eheheh, ho visto che eri ancora collegato, pensavo che Mao ti avesse contagiato con gli orari    ;)
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


tagliaerbe

Ciao a tutti
Anch'io ho il dubbio sul comando monocavo o doppio,io monto un mikuni tm con il comando tommaselli doppio.....però mi continuo a domandare perchè l'ho montato....voglio dire,più lo guardo e più mi chiedo a cosa serve il cavo di ritorno...sulla ghigliottina c'è una molla di chiusura che potrebbe rompere una noce...tant'è che se lasci la manetta di colpo si sente un sonoro"toc"...anche la mia a volte quando chiudo il gas resta un pelo accellerata e al seguente colpo di gas và a posto...ma è questione di carburazione....e poi perchè solo i quattro tempi,anche 250 non solo quelli grossi,usano quello doppio....pure i due tempi da enduro moderni (pure 250-300)usano il mono e se si impiglia il gas a quelli ti ritrovano su Marte......non mi è molto chiara la questione e anche a me tenta il comando monofilo..... per non parlare del costo dei due cavi,quelli che monto io sono del suzuki rmz 450...40 euro...