Menu principale

Sostituzione impossibile rubinetto benzina

Aperto da Lorenzo75, Marzo 17, 2019, 13:30:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo75

Ciao a tutti, scrivo con la speranza di avere qualche riscontro positivo in qualcuno che si è già cimintato in questa missione impossibile!
Devo sostituire il rubinetto del serbatoio xr 600 ma le viti girano a vuoto. Si saranno smangiate le sedi che dovrebbero tenere fermo il nottolino filettato preposto per avvitarci e serrare il rubinetto al serbatoio tramite le due viti.
Ho provato con wd40, lasciato lì x una notte, qualche martellata secca sulle viti ma niente... penso la soluzione sia strappare il rubinetto,magari scaldando le viti x estirpare i nottolini sperando di non fare un danno irreparabile.
Di conseguenza alloggiare nuovi nottolini,magari quadrati x una maggior tenuta,ed incollarli con collanti in abs...
Prima di procedere spero qualcuno abbia una soluzione meno invasiva o qualche dritta di qualcuno che fa questo tipo di lavori più esperto di me!
Grazie, e spero questo post serva anche a qualcun'altro.
Lorenzo75

gpsmax

trova un altro serbatoio. non si ripara, e con la benzina si scherza poco...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Lorenzo75

Grazie per la risp.lo so che è pericoloso un accrocchio,ma provare a recuperare mi costa meno, poi rischio di prendere un'altra fregatura comprarlo usato ancora.Sono arrivato,dopo qualche consiglio, di provare a tagliare le teste delle viti per rimuovere il rubinetto. A quel punto ho quei 5/6 mm di filetto delle viti e i nottolini visibili per provare a rimuoverli. Se non si fora il serbatoio ed il foro di entrata al serbatoio per l alloggiamento del nuovo rubinetto è integro, non mi rimane che inserire con collanti in ABS Dei nuovi nottolini, magari quadrati e non esagonali ,per una maggior tenuta di torsione.
Come ho scritto sul gruppo Facebook di xr Italia,occhio a comprare da samele nicola che mi ha dato la fregatura non ha voluto la restituzione dicendomi che il danno l'ho fatto io.
Vi terrò informati della riuscita o no dell'operazione chirurgica!
Lorenzo75

lelef

l'unica e' strapparli  fuori magari scaldando la parte netallica con un saldatore a stagno e provare a sostituirli ,esistono inserti filetteti con filetto grosso da legno esterno o zigrinati ,e' roba per mobilieri ma una ferramena fornita li ha.
Di contro va fatto un assemblaggio e un test meticoloso ,se fai una fontana di benzina i rischi incendio son terribili.
Altrimenti un bel Clarke nuovo di pacca ma c'e' da spenderci

Lorenzo75

Hai ragione, in sett provo, se riesco lo riempirò d'acqua e lo metto un pelo in pressione...ma in Clark cè da 10 litri?ne trovo ma da 4 galloni...
Lorenzo75

lelef

made in USA ragionano in galloni  ;) be' fai la conversione credo ci sia std e maggiorato ,cerca nel forum che un po' di gente l'ha montato.
c'era anche IMS, non so se li fa ancora

Lorenzo75

Trovato, lo prendo!320 euro con la spedizione!
In sett provo comunque a sistemarlo, saldatori e stagno non mi mancano...
Grazie x i consigli vi aggiorno, magari serve a qualcun altro!
Lorenzo75

Lorenzo75

Ciao ragazzi, volevo aggiornare il post sperando di dare qualche info utile ad altri malcapitati come me che si trovano in questo impiccio!
Innanzitutto, dopo aver ordinato un clark, non mi son dato x vinto e  con quel maledetto rubinetto con quelle viti che giravano a vuoto è stata sfida aperta! Infine avevo optato x tagliare le teste e togliere il rubinetto ma prima di procedere ho preso le ranelle  sotto le viti e bloccate con una pappagallo e con una chiave  del 10 ho provato a sforzare e magicamente si è svitata la prima e poi la seconda vite. Le ranelle erano flange delle boccole e chissà x quale motivo non facevano svitare i nottolini filettati in ottone girando a vuoto!ho acquistato un rubinetto da 8 euro e l'ho montato ma ho dovuto lasciare la guarnizione vecchia e  quella nuova xche perdeva a causa dei nottolini non più a filo al serbatoio ma leggermente sporgenti... lo tengo sotto controllo e vediamo come si  comporta...
Grazie a tutti x i vostri preziosi consigli!
Lorenzo75