Menu principale

sxr 600 di dado

Aperto da motodrome, Agosto 21, 2017, 12:32:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

motodrome

Ciao, come scrivevo nella presentazione un mesetto fa ero in procinto di acquistare una xr 600 sm. Bene, l' ho fatto. Non essendo contento dell'assetto della moto che per essere un motard l' ho trovato troppo alto, ora mi accingo ad abbassarlo. Ho fatto una modifica alla forchetta del mono ma ora la moto risulta troppo "seduta" e sono indeciso se rifare la forchetta per avere un interasse complessivo di 365mm del mono (con la modifica sono arrivato ad averne 350mm), oppure agire sulla inclinazione del telaietto sceso troppo dopo l abbassamento del mono. A questo punto metterei anche qualche immagine post modifica ma non saprei proprio come c**** fare. Grazie a tutti quelli che interverranno ;)

Ah, premetto che sono alto 1,78, quindi non proprio un tappo, e fatta questa modifica  la moto si guida infinitamente meglio. Meno reattiva (prima lo era fin troppo) sicuramente ma essendo una moto leggera la fai curvare comunque e anche rapidamente. Le forche sono state sfilate di 280mm



gerry.dp

Ciao questa moto la conosco bene,Davide (dado) è un mio amico.
Da quel che mi ricordo gli ho sempre detto che la moto sembrava si sedesse troppo con quel mono,però io non l'ho mai guidata.
Fatto sta che già dalla foto si vede benissimo che la moto è troppo bassa dietro rispetto all'anteriore,e lo noti subito guardando la culla del telaio rispetto al pavimento. Di norma a moto ferma senza pilota devrebbe essere leggermente più bassa avanti compensandosi poi quando ci sali sopra.
Con la modifica che hai fatto penso che tu debba abbassarla ancora davanti altrimenti sarebbe come guidare una nave! :D
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

motodrome

#2
Eh, avanti l'ho già sfilata e più di questo non posso. Non mi rimane che rifare la forchetta del mono e portare l'interasse a 370mm.
Ma a dire il vero sto valutando anche un mono di una Africa twin che avrebbe 372mm di interasse, e a tal proposito vorrei chiedere se qualcuno si è mai cimentato in una operazione del genere :-[

Gerry inoltre vedo che tu sulla tua sm monti un ohlins :-* lo hai adattato o è quell' introvabile fatto e studiato per la xr?

gerry.dp

è proprio quello introvabile per XR :)
Cmq invece della forchetta,hai pensato che potresti costruirti anche un leveraggio regolabile con degli uniball?
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

motodrome

 Mi sa che è la cosa migliore, prendo uno showa originale e per abbassarla ricorro ai leveraggi. Grazie del consiglio  ;)

motodrome

Gerry un uccellino m ha detto che tu hai la bielletta regolabile :)
l' hai fatta tu con gli uni-ball? potrei vedere qualche foto? ;D

motodrome

#6
 
Non vedo l' ora di metterli!
Per ora li ho solo poggiati un attimo per vedere di nascosto l'effetto che fa.
Mancano tante cose prima di poterli mettere: Varie anodizzazioni, colore cerchi, piastre, manubrio e credo anche il divorzio  :D

Tomminoo

per me è la sella così alta che modifica l'assetto!
prova a rimontare serbatoio e sella originale e vedi se ci sono differenze!
l'impostazione di guida con i pezzi originali è molto diversa!
ciaoo ;)

RobertCross

#8
Sono d'accordo, la sella è troppo alta.
E' quasi a livello del tappo serbatoio!!! :o

Monta serba e sella originale.

p.s. le forche quanto sono lunghe? Se sono lunghe come le originale non mi sembra corretto sfilarle così tanto.
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

motodrome

Vero, infatti è su questo che mi concentrerò. C'è da modificare il telaietto, abbassare e "tirare" a me il serbatoio (e dargli anche un'altra inclinazione), tagliare e svuotare la sella.
Comunque con l'assetto sono ok o almeno sono sulla giusta via: la moto dove la indirizzi là va, ho, abbassandola, sicuramente aumentato l'avancorsa perdendo in maneggevolezza, ma nelle curve veloci è una goduria ora, mentre prima le facevo a culo stretto! :-\

Devo trovare una via di mezzo  ;)

E grazie per essere intervenuti con i vostri consigli, è una moto che non conosco e il vostro parere è importantissimo   :mano:

RobertCross

Ma è stato modificato anche il telaio?
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

motodrome

Si, tagliato il telaietto, e sostituito con quello del crf

Tomminoo

oddioooo mi ricordo!
ci fai una foto laterale dal lato marmitta!?
se ricordo bene c'è ancora il mozzicone di telaietto che tirne la pompa freno posteriore :hmmm:
ciaoo ;)

RobertCross

povera xr  :-\

rimettere a posto l'assetto dopo tutte ste "modifiche" non è cosa facile.
Sec me bisognerebbe cercare di riportarla alle origini.
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

motodrome

Signori ma come siete facilmente impressionabili!

Vorrei ricordare a tutti che la moto in questione ha delle usd, cosa che hanno praticamente tutti, anche gli Integralisti, e una modifica al telaio che ha previsto la sostituzione del telaietto originale con uno del crf. Stop.

Tutti impressionati perchè è stato tagliato il telaietto! manco sia stata evirata!

Si taglia e si ri-salda: quale è il problema?

Tra l' altro le saldature di oggi, se fatte da buone mani, sono infinitamente migliori di quelle di 25 anni fa fatte da qualsivoglia casa costruttrice.

Il telaietto trovo stia benissimo col resto della moto e quindi lo terrò. L' ho modificato ,perchè si può fare, ed ora è 16mm più bassa la seduta e più "impennato" il parafango post.. Ora si lavora di imbottitura sella e avrò ottenuto il risultato prefissato.

Forchetta del mono rifatta dal pieno e regolabile nell' interasse, molla ohlins.

piastre ricavate dal pieno offset regolabile.

povera xr...non è povera, credimi. Tutt'altro.

A presto le foto, ciao