Menu principale

Sostituire alimentazione - da carburatori a iniezione

Aperto da sicboy, Maggio 02, 2017, 14:52:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sicboy

Non mi interessa il costo, più che altro la fattibilità tecnica:

E' possibile "aggiornare" una moto con carburatori con l'impianto di iniezione ?

La moto in questione è un KTM 950SM, il proprietario giura di aver "aggiornato" il motore con l'iniezione del 990SMR. Credo che abbiamo sostituito tutto il motore
ma il fatto mi incuriosisce.



   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

RAZZO

Se sostituisci tutto il motore ..... why not ?

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

sicboy

il fatto è che mi ha detto che non ha sostituito il motore ma solo il comparto alimentazione.
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

Stefano80

bah si.. non vedo particolari difficoltà se esiste una moto simile (o la stessa di qualche anno dopo) che ha già l'iniezione..

al posto del carburatore si mette il corpo farfallato con iniettore e tps, si aggiunge il sensore di massa d'aria (o pressione a seconda del tipo di centralina)
una pompa benzina (tipicamente si cambia il serbatoio perchè son ad immersione).. e tutto il cablaggio elettrico..
se prevista la sonda lambda si cambia anche collettotre di scarico o si fora l'esistente..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


sicboy

La moto che ho visto è un KTM950SM che dovrebbe essere a carburatori (due Mikuni da 43) ma la stessa
è equipaggiata con l'iniezione (c'è anche la lambda sul collettore di scarico) e il proprietario mi ha detto
di non aver sostituito il motore ma di aver solo fatto l'upgrade.

La faccenda mi puzza ma almeno vedo che tecnicamente non sarebbe impossibile
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

lelef

i sensori "esterni son roba facile, metti anche che ci sono pure i tappi sui carter per i sensori delle/la ruote/a fonica e basta metterli al loro posto ma, la ruota calettata sul volano e eventualmente camme non e' la stessa di un modello a carburatori e va sempre regolato il traferro cosa non facilissima pure l'alternatore e' diverso poi visto che c'e' la lambda oggi non esiste una centralina di serie che se ne frega e solo i 40 cc di differenza farebbero ingrassare a sufficienza da mandare la centralina in errore.
Credo pure che ktm abbia la chiave codificata quindi va cambiato anche il blocchetto oppure sbloccare il codice protezione ma a che pro levarsi un antifurto???

da iniezione a carb e' facile , l'inverso ne ho visti tanti provarci su moto e macchine cercando di aggiornare l'identico motore a iniezione su 30 uno solo ce l'ha fatta !
per questo a me di solito ste cose se non appaiate e giustificate da pesanti elaborazioni mi son sempre puzzate di moto/auto di dubbia provenienza moooolto dubbia!

sicboy

Citazione di: lelef il Maggio 02, 2017, 20:20:58 PM
i sensori "esterni son roba facile, metti anche che ci sono pure i tappi sui carter per i sensori delle/la ruote/a fonica e basta metterli al loro posto ma, la ruota calettata sul volano e eventualmente camme non e' la stessa di un modello a carburatori e va sempre regolato il traferro cosa non facilissima pure l'alternatore e' diverso poi visto che c'e' la lambda oggi non esiste una centralina di serie che se ne frega e solo i 40 cc di differenza farebbero ingrassare a sufficienza da mandare la centralina in errore.
Credo pure che ktm abbia la chiave codificata quindi va cambiato anche il blocchetto oppure sbloccare il codice protezione ma a che pro levarsi un antifurto???

da iniezione a carb e' facile , l'inverso ne ho visti tanti provarci su moto e macchine cercando di aggiornare l'identico motore a iniezione su 30 uno solo ce l'ha fatta !
per questo a me di solito ste cose se non appaiate e giustificate da pesanti elaborazioni mi son sempre puzzate di moto/auto di dubbia provenienza moooolto dubbia!

Diciamo che ho lo stesso timore. Comunque più che controllare il numero seriale del motore e confrontarlo con il libretto, cos'altro potrei vedere ?
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

Stefano80

sul libretto il numero motore non c'è...
c'è solo il tipo

forse non ha cambiato il motore alla moto...
ma il telaio attorno al motore  :D :D (è questione di punti di vista)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

Ducati dava un servizio per sapere che numero di motore corrispondeva a che n telaio da li poi si evinceva se era di dubbia provenienza.
forse anche KTM lo fa
una cosa semplice per tutti e' di controllare fari e plastiche frecce ,c'e' sempre da qualche parte un bollino nello stampo a forma di orologio con al centro l'anno e intorno il puntino sul mese di produzione idem molte fusioni in alluminio carter, cilindri, teste, coperchi pompe e pinze freno i cablaggi sono etichettati con datazione.
ari.

ora se la quasi totalita' del mezzo ha datazioni incongrue e' meglio evitare l acquisto


sicboy

Effettivamente controllare le stampigliature di produzione potrebbe essere un'ottima idea.
Comunque mi scoccerebbe se fosse una sola perché la moto merita davvero
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

ROBY_HRC

#10
Si si può fare,

I motori (la parte.meccanica) é identica al 99% tolto l'alesaggio.

Io ho proprio la smr 950 a carb.
Vai au lc8.org...qualcuno si é cimentato in una roba del genere.

Ricordo anche qualcuno che hafatto il contrario...da 990 i.e. a 990 a carburatori , cambiando ruote foniche ,batteria carburatori ed ecu.
Operazione fatta perché voleva la cattiveria del 950 che aveva prima con cui aveva fatto una marea di km.

Non so per che motivo tu voglia farlo.

Io ero andato dal.concd per prendere il 990 smr permutando il mio 950.
Provato all'orange days posso dirti che la castagna che ha sotto il 950 a carburatori il 990 se la sogna.
L'irruenza (che é la caratteristica dinquesto motore) sul 990 é stata smorzata di brutto.
Di contro il 990 allunga di piú e nelle impennate é mooolto più gestibile.
Ti dico che i 20hp che ci sononsulla carta, dal vivo non si sentono.
Infatti...sceso dalla prova...sono tornato a casa con la mia.
Resta che a mio avviso  il 990 smr (quello con i cerchi a razzette e le brembo m4 monoblocco) é una delle moto più belle mai costruite.


Ciao

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

sicboy

#11
Io non lo farei mai...è l'attuale proprietario che 'dice' di averlo fatto.
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

ROBY_HRC

Che lavoraccio....centralina, corpi farfallati, cruscotto con lettore immobilizer ma.soprstutto pompa immersa nel serbatoio.
Deve aver per forza montato il serbatoio del 990.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

dav-xr650

Immobilizer e cruscotto non deve cambiarli per forza, le adv 990 dal 06al08 avevano la strumentazione uguale alle 950 ed erano senza immobilizer.. Le camme sono diverse quindi anche gli anticipi, per i 40cc di cilindrata in meno a livello di carburazione non è un dramma, volendo comunque può aver corretto tutto quanto, carburazione e anticipi con Tuneecu..
I serbatoi tra SM 950 e 990 sono diversi, il 990 ha la pompa benzina interna al serbstoio, se il tizio non ha cambiato il serbatoio la vedo dura che sia riuscito a fare la conversione.. Una pompa esterna sarebbe un lavoraccio..

Forse vi siete capiti male, forse il tizio non sa nenanche cosa ha sulla moto ma potrebbe essere più probabile che abbia cambiato motore passando dal originale 950 ad un più fresco 990...