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KIT MODIFICA BREMBO FRENO POST. DA TAMBURO A DISCO PER XR600R 1990

Aperto da saro, Luglio 30, 2009, 14:13:11 PM

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gpsmax

io comunque difendo il tamburo: se ben tenuto e manutenuto, la frenata non è poi così malaccio.

tanto il posteriore serve a due cose: a girare sul paletto in fettucciato a ruota bloccata, oppure a stabilizzare il retrotreno basso nelle staccate fortissime. punto.

l'unica differenza col disco è la quantità di manutenzione necessaria: il disco te lo scordi finché non arriva l'ora di cambiare le pastiglie, il tamburo... invece no. va smontato, pulito, lubrificato, carteggiate spesso le ganasce e la pista frenante... un bel lavorare, se si vuole un buon freno. ma tant'è.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

mmmmmmm è il solito discorso che sento da chi ci ha lavorato tanto, è vero che se di una cosa sei molto avvezzo la vedi più facile, è come per me se domani arriva un sistema che sostituisce i dischi...però,ci sta che è il freno dietro che il suo uso è ristretto a certi modi e situazioni ec ecc ma te un ipotetico tamburo davanti sull'xr lo terresti ?  ;)

gpsmax

Citazione di: lelef il Agosto 17, 2013, 13:01:54 PM
... ma te un ipotetico tamburo davanti sull'xr lo terresti ?  ;)

mai, assolutamente... avevo l'XT 550 e di tamburi all'anteriore ne ho piene le palle.

ma... su un'XR dell'88 o dell'86, al posteriore, il tamburo il suo sporco lavoro lo fa decentemente. certo, lo devi "strizzare" dopo un guado, non devi esagerare sennò si surriscalda e non frena più una cippa, gli devi stare dietro... ma è anche più semplice da smontare/rimontare rispetto ad un tamburo anteriore!... ;)

e snaturare troppo i "fondamentali" di una moto è una cosa che non mi piace, quindi se avessi un'86 o simili... si, mi terrei il tamburo dietro. all'epoca avevo trovato delle rettifiche che rincollavano il materiale d'attrito sulle ganasce, usavano una mescola grigia molto morbida che frenava bene e quasi non rimpiangevi un disco.

certo, è questione di cercare la soluzione migliore, comprando magari diverse marche di ganasce e usando i soliti trucchetti (i tagli di sega diagonali, lubrificare bene la levetta apriganasce ed il perno del pedale ecc.).

il fatto è che io separo le XR "da usare" in quelle "da non usare" ma da collezione, tenendole originali (che sono bellissime) e facendoci poco fuoristrada, e magari non tosto. diciamo quelle fino all'89 incluso. se vuoi un'XR per fare mulattiere, ti prendi un post '90 e sei un signore da subito.

tra l'altro, i 600 pre-'88 hanno la sella, le plastiche, la marmitta ed il sistema cassa filtro/collettori/carburatore diversi da tutte le altre, e quindi molto più difficilmente reperibili, a patto di una botta di c*lo su ebay o il materiale Maier - Clarke ecc. ammerriggano. che devi donare un rene per prenderlo...

poi come dice Provenz c'è l'aspetto legale: se sul libretto c'è scritto tamburo, allora tamburo deve essere e punto. col disco sei fuori dall'omologazione del veicolo, con tutte le conseguenze del caso. se ti ferma la stradale e se ne accorge, torni a casa a piedi. non è un'etichetta di una marmitta... che magari ci si può discutere...

se vede ch'è'n disco e nun è 'n tamburo... eh.

nel caso in questione io sarei quindi per trovare i pezzi su ebay e ripristinare il tamburo originale. questo piatto portaganasce costa un pò di più dell'altro suggerito da te ma è decisamente più bello http://www.ebay.it/itm/1983-1985-HONDA-XR350-XR-350-R-REAR-BRAKE-PLATE-XR500-500-XR250-250-XR600-600-/350727142157?_trksid=m263&_trkparms=algo%3DSI%26its%3DI%26itu%3DUCI%26otn%3D12%26pmod%3D310059057077%26ps%3D63%26clkid%3D641814070116452502

tra l'altro non è certo che la pista della ruota sia bella liscia, magari prima di comprarlo e imbarcarsi in un lavoro inutile sarebbe il caso che lo smontassi, per vedere se non ti conviene cercare invece una ruota completa.

... e quando smonti magari posti pure due fotine, neh...  8)
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