Menu principale

SPACCATURA TELAIO

Aperto da Derapone82, Luglio 10, 2013, 10:52:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

dici giusto: era già segnato... da vent'anni di uso col passeggero, i bagagli eccetera...

i tuoi 90 kg + zavorrina, arizza, sgomma, impenna ecc. gli hanno solo dato il colpo di grazia, non è certamente responsabilità tua. anche Scott Summers faceva 90 kg (alto 1,90 e palestratissimo) ma mica gli si rompeva, a lui, il telaio, quando vinceva le Baja col 600...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82







Per ora questo e'il rimedio poi gli darò un po' di anti ruggine e un ritocco di bianco poi quando la smonterò farò un bel lavoretto accurato ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Derapone82

#17
Citazione di: gpsmax il Luglio 11, 2013, 19:39:19 PM
dici giusto: era già segnato... da vent'anni di uso col passeggero, i bagagli eccetera...

i tuoi 90 kg + zavorrina, arizza, sgomma, impenna ecc. gli hanno solo dato il colpo di grazia, non è certamente responsabilità tua. anche Scott Summers faceva 90 kg (alto 1,90 e palestratissimo) ma mica gli si rompeva, a lui, il telaio, quando vinceva le Baja col 600...

;D

Dichi eh?vabbè m'hai fatto senti meglio Max grazie ;D cmq rosico troppo perchè non mi fa vedere le foto :angry2:
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Derapone82

http://img189.imageshack.us/img189/749/32d2.jpg[/img]



Ci sono riuscito?bhe se si vede questa è la situazione attuale ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gianca charly

Meglio così che rotto  ;)
gianca charly

gpsmax

ragaz, da quando esistono le moto da cross, esistono i telai che si rompono... e l'XR non fa eccezione.

mettici un triangolino di rinforzo, se no ti si rompe di nuovo. ogni saldatura non originale, in effetti, è un potenziale punto di rottura.

... ma come l'hai saldato?... sembra fatto a cannello...  :o
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

#21
Si lo metterò un triangolino anche se il tizio ha detto vai tranquillo...la saldatura è stata fatta a filo normale ma lui ha marcato un po' mi ha messo tutti cartoni intorno davanti la catena sul forcellone e via 10€ e passa la paura!non sembra neanche male come lavoro...

Comunque si lo so anche io che fin da ragazzino ho sempre sentito dire che la saldatura non si rompe ma semmai si dovesse rispaccare lo fa subito dopo il punto saldato
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

nerone

salve dopo aver letto quello che può succedere ho preparato e montato una fascia di collegamento tra il bullone superiore della pedana passeggero e il fazzoletto davanti al pignone che ho bucato per mettere l'altro bullone: meglio prevenire... poi si deve pensare che dall'altra parte c'è la marmitta che irrobustisce il "traliccio" del telaio mentre questo lato è molto più debole ... speriamo che serva!

Derapone82

Mah chi lo sa...spero per te!comunque quando la restaurerò st'inverno gli farò fare una "camicia" per irrobustire e una ripassata a tutte le saldature e giunture però poi sabbiarlo e verniciarlo ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Gogo

Hai isolato la centralina prima di saldare il telaio?

lelef

Citazione di: Derapone82 il Agosto 17, 2013, 10:16:13 AM
Mah chi lo sa...spero per te!comunque quando la restaurerò st'inverno gli farò fare una "camicia" per irrobustire e una ripassata a tutte le saldature e giunture però poi sabbiarlo e verniciarlo ;)
evita di ripassare le saldature del telaio se non sono crepate ,per dire se ripassassi tutte o gran parte le saldature di un telaio a causa del ritiro termico ti si storta il telaio oltre a creare tensioni che lo rendono più fragile, oltretutto i telai quando vengo costruiti (bè forse gli scooter cinesi no  :P )dopo la saldatura vanno in forno per ore per il procedimento di distensione del metallo

Derapone82

Mmmmm allora mi sa tanto che rrinforzo quel punto e basta  ;D

Citazione di: Gogo il Agosto 17, 2013, 11:02:17 AM
Hai isolato la centralina prima di saldare il telaio?

No in che senso isolare?come?staccandola?no cmq dei casi non ho proprio pensato a farlo..ho fatto male?  :-X
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

ci sono stati molti casi in cui, saldando il telaio, è saltata la centralina o altri organi dell'impianto elettrico. difficile dire esattamente perché: magari il punto dove si è messa la pinza di massa, o una massa dell'impianto che faceva male contatto... o un filo scoperto...

quindi è sempre buona norma scollegare tutti gli organi "attivi" dell'impianto elettrico, quando lo si salda: centralina, bobina, pick-up del motore, regolatore/i di corrente eccetera.

... le lampadine no, non serve staccarle...  ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

devi esse sfigato ! nn aprire un nuovo topic tipo "aiuto nn parte più" :) nn ci pensare ke la tua bella va alla grande :p ciaoo ;)

Derapone82

Citazione di: gpsmax il Agosto 18, 2013, 00:37:26 AM
ci sono stati molti casi in cui, saldando il telaio, è saltata la centralina o altri organi dell'impianto elettrico. difficile dire esattamente perché: magari il punto dove si è messa la pinza di massa, o una massa dell'impianto che faceva male contatto... o un filo scoperto...

quindi è sempre buona norma scollegare tutti gli organi "attivi" dell'impianto elettrico, quando lo si salda: centralina, bobina, pick-up del motore, regolatore/i di corrente eccetera.

... le lampadine no, non serve staccarle...  ;D


:o quindi ho preso un bel rischio!azz....!grazie come sempre Macchese!!!!

Grassie pure a te Tommino mi fa piacere che pensi così speriamo bene con l'fcr ::)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!