Menu principale

KTM LC4 390 - enduro - Adventure - SM...e se davvero dovessero arrivare?

Aperto da ROBY_HRC, Agosto 08, 2013, 16:40:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ROBY_HRC

Ciao ragazzi ,

bazzicando on line ho avuto modo di leggere diverse recensioni del nuovo monocilindrico K  da 390cc derivato dal 690 attualmente montato solo sulla duke.

Pare che vogliano introdurre anche le varianti enduro , SM , Adventure.

Accreditato di 44 hp (parliamo all'incirca di potenze poco inferiori a un 450 da enduro ready to race) con intervalli di manutenzione lunghi e consumi nell'ordine di 25 km/l.

Guardando i costi poi...il duke è venduto a meno di 5000 euro


115 kg +o - per l'enduro anche hard e 124 per l'adventure.
Potrebbe essere davvero la moto del futuro con costi assicurativi ridotti perchè < di 400cc.

L'xr400 del futuro...alla metà del prezzo (li mortacci a dall'Ara)...magari venduta con la doppia omologazione.

Cosa ne pensate?

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

lelef

tecnicamente è carina in foto fà un pò pit-bike..
ma scendere sotto sti benedetti 100kg per fare veramente un gioiellino facile facile ?sarebbe anche l'ora ! materali e tecnica ci son tutti !

ROBY_HRC

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Un motore così piccolo in versione SM non ha tanto senso per me.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

SUBA

Dopo la porcata che hanno fatto con Husqvarna e tanta brava gente a spasso non sono molto propenso a considerare l'acquisto di prodotti KTM.
a me sinceramente il 350/400 4 tempi non mi attizza proprio , troppo pompato devi fare l'abbonamento al meccanico , mi piaceva il 690 ma adesso il gruppo KTM è sulla mia lista nera .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

ROBY_HRC

Sicuramente è un fotomontaggio...ma se l'idea fosse simile non sarebbe affatto male.

400 è una cilindrata che effettivamente nel motard forse non ha troppo senso...ma parliamo cmq di 44 hp. ossia 12 in più di una xr 400 e 2 in più di un xr600.

Purtroppo sono le leggi di mercato...quello che ha fatto Yamaha con la Belgarda , e che forse farà Honda con Atessa e quello che fece Castiglioni con la Husqwarna quando l'acquistò a 2 lire in Svezia. Pensate non sia rimasto a casa nessuno?
Husqwarna è tornata ai vecchi proprietari e la uniranno alla Husaberg (fondata dai fuoriusciti di husqwarna poco prima della cessione a Cagiva) e faranno scomparire il marchio (Husaberg).

cmq tanto di cappello a ktm che sta sfornando modelli su modelli in un settore quello dell'off che non itneressa più a nessuno.

ciao



Dimenticavo...ricordatevi che ktm non produce in Giappone nè in cina...avrà tolto qualche posto di lavoro a Cassinetta di Biandronno ma la componentistica che monta KTM dà lavoro a tante aziende italiane (Acerbis per le plastiche ed i serbatoi , Brembo per i freni e le pompe , Marchesini (Brembo) per i cerchi, Domino per i comandi Gas , Selle della Valle per le selle , Aziende di elettronica che producono la strumentazione (Zadi,Cev ed altre meno conosciute) , Ecie per i fari....e quindi fa mangiare altrettante famiglie.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

lelef

che era un fotomontaggio è chiaro ma ,spesso ci vanno molto vicini.
se il motore è derivato dal 690 sarà robusto, sempre meglio del lavoro anni 90 per le husky 610 a cui tolsero 20cv per farle affidabili  :D
metterlo prima sulla Duke che è alla fine una stradale può essere anche un gioco di marketing, tanti sanno che un motore prestante per enduro se utilizzato per uso stradale spacca perchè restando a potenza max molto tempo e riuscendo su asfalto a scaricare tutti i cv a terra è molto più sollecitato.
Quindi uno si dice se regge lì per enduro vado tranquillo.
Francamente è un tipo di moto che non mi dispiacerebbe sopratutto se il prezzo fosse simile alla Duke a quel punto non penserei minimamente ad un usato e andrei tranquillo sul nuovo

ROBY_HRC

sul duke parlano di velocitá massima attorno ai 170km/h e 130km/h a 8500 giri.

correggo il dato sui consumi....30km/l.

sembrano numeri davvero interessanti.

ciao

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

XR MAN

Capisco la versione Enduro ma per quanto riguarda Adventure e SM mi sembra un pò troppo piccolo il motore..

ROBY_HRC

In linea di massima cmq sono potenze delle vecchie xt/xr600 che ci andavano nel deserto.

Io la versione adventure la intendo da deserto o per viaggi lunghi in off...non per farci turismo.

ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

lelef

per le gare desertiche i regolamenti son sempre più restrittivi per cilindrate e potenze quindi potrebbero aver già pensato avanti

ROBY_HRC

e presumo che con 44 hp e 30km/lt si siano tenuti un pó di margine per pompare il motore.

potrebbe essere il sostituto del 450 che oggi corre la dakar di derivazione exc/sx

ciao

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

uncleroby

Il 390 motard o duke hanno senso per chi non vuole spendere troppo: costi di acquisto, manutenzione, consumi, ecc bassi fanno comodo oggi.

Il 390 enduro ha senso per chi vuole una dual!

Attualmente ho un 690 che è paragonabile al XR650R, bello ma grossino per me che sono abituato al DRz400E o ai 450.

Ricordo che il motore del DRz400E ha una vita dui 40-50.000 km eppure è pompato: 12,2:1 la compressione, quasi 41cv a 9000 giri.

Purtroppo verrà fatto in India...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

XR MAN

Personalmente le cilindrate medio-piccole a me non piacciono su asfalto, non mi piaceva il Valenti 400 non mi piace la WR 450..mentre invece i grossi pomponi li trovo molto godibili ma non è tanto una questione di potenza massima (in qualche caso paragonabile..) quanto di erogazione e coppia..


CitazioneIo la versione adventure la intendo da deserto o per viaggi lunghi in off...non per farci turismo

Siamo d'accordo anche io l'XR la uso cosi però devi comunque mettere in conto delle lunghe trasferte su strada..