Menu principale

pedivella avviamento XR 400 1998 (era: Sono in un mare di merda in tempesta)

Aperto da spinden, Settembre 06, 2016, 12:21:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

spinden

Non ho parole...proprio non le trovo...ma ho sbagliato pianeta per caso..?
Se ricordate, eravamo rimasti con la mia xr 400 ricoverata in officina, a seguito della rottura,
immediata e improvvisa, della leva di accensione...nemmeno in strada è arrivata... :-X

Contavo in un paio di settimane di fermo...per poi godermi la moto almeno durante le ferie,
ma purtroppo così non è andata...le ferie sono finite, ho ripreso il lavoro, e la moto è ancora in alto mare.

Sembra che la leva del modello che posseggo, precisamente il "w" (lettera che caratterizza l'anno di produzione, ossia il 1998) non sia più fornita dalla Honda... ??? e la stessa Honda assicura l'incompatibilità con leve di altre annate...precedenti o successive. :angry2:

Quindi..? devo buttare la moto..? smaltirla come una qualsiasi lavatrice..?

Oltre a ciò, la leva era già stata saldata...quindi ho contattato il concessionario dove ho comprato la moto,
anche per sentire che intenzioni aveva riguardo la garanzia... :maperche:

ale_sarvaego

La metti giù 1 po' troppo drastica e in maniera poco chiara, a cominciare dall'anno di produzione della moto.
Non si riesce a risaldare?
Metti qualche foto!
Sai che esiste la possibilità di farsi fare degli ingranaggi su misura?
XR 650r born to kick your ass.....

lelef

cambia meccanico..c' e' chi lavora con le mani e, c'e' chi spenna la gente raccontando frignaccie.
la tua moto in pochi giorni (il tempo di trovare i pezzi) e poche ore di lavoro era gia' marciante

Mr Potato

Citazione di: spinden il Settembre 06, 2016, 12:21:47 PM
la stessa Honda assicura l'incompatibilità con leve di altre annate...precedenti o successive. :angry2:

Quindi..? devo buttare la moto..? smaltirla come una qualsiasi lavatrice..?

Se ti riferisci a codici prodotto diversi per le varie annate stai attento, mesi fa dovevo sostituire il famigerato ingranaggio del rinvio del contachilometri ad un Dominator. La Honda però fornisce solo l'intero blocchetto, a 130€, il solo ingranaggio è fuori produzione. Successivamente ho scoperto che l'ingranaggio del dominator è uguale in tutto e per tutto a quello dell'XR 650 (anche se con codici diversi), ordinato e sostituito, il contachilometri funziona perfettamente. Quindi non ti fidare solo dei codici!
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

Webbo

impossibile che la leva di avviamento di un 400 non sia la stessa dal 1996 al 2004
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

EddioGaddy

Ciao Webbo,
se non ricordo male l'alberino della leva messa in moto dal '98 in poi è stato aumentato di un millimetro di diametro per scongiurare le rotture verificatesi in quegli anni...

non riesco a trovare l'info certa ma ricordo questo particolare molto bene!

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

Webbo

ricordavo qualcosa del genere, ma se non erro l'aumento è sul diametro dell'albero secondario del pignone non della leva di avviamento

comunque e vero dal 1999 la leva dell'avviamento cambia, mi rimangio le parole, ho trovato delle discussioni in inglese

ADDENDUM
Citazione
Only the '96 and posibly the '97 ones fit, after this date Honda increased the shaft diameter and at the same time changed the kickstart design ( as the older type fixing screw location caused a weak point) so you can't fit the later kick start to the old type bracket.
You can modify the newer version by cutting some of the metal from the slot, to allow it to clamp fix to shaft, the down side to this is the clamp tends to get strained, however it did work for me OK.

quindi cambia anche l'alberino dell'avviamento
vanno bene le leve del 96 e del 97
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

soluzione drastica..
cambiare alberino, leva e carter laterale con quelli degli anni seguenti (prendendoli usati ovviamente)
e si scongiurano anche rotture future

se no si può vedere se una leva tipo XR600 o XL 200/250/350 può andarci bene.
non la vedo cosi remota..

altra possibilità, che parte della leva si è rotta?
la leva ha uno snodo, se il millerighe è sano ci si adatta un altra leva

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

comunque..
in 30 secondi di ricerca..

http://www.ebay.it/itm/Kick-Starter-Lever-Shaft-Pedal-w-Bolt-96-97-XR400-Kickstarter-Kickstart-Arm-J04-/272271439721?hash=item3f64a47769:g:EggAAOxyUgtTLJh~

100 euro e passa la paura...
nuova

fai un giro su ebay.. ce ne sono a decine, questa è solo la prima trovata, magari risparmi qualcosina
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Webbo

ne avevo trovate anche io... domanda... perchè secondo te citano solo 96 e 97 e non 98 ? visto che cambia nel 99 ?
trovi leve che citano 96-97, oppure 99-04, mai 1998
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

spinden

Cominciamo con dire che la leva dell'avviamento, si è aperta proprio dove entra in contatto con l'albero di avviamento, risaldarla non mi pare una grande soluzione...quanto potrebbe tenere..? questione di mesi... :-\
Ingranaggi su misura potrebbe essere una soluzione...rimane da verificarne la proporzione con il costo del lavoro, terrei nel trovare una soluzione più immediata...anche se ormai navigo alla deriva, in un ritardo drammaticamente cronico. :angry2:

Cambiare meccanico..? può anche essere...ma l'officina alla quale mi sono rivolto, è a poca distanza da dove abito, e con la moto impossibilitata a camminare, la sono venuti a prendere, e a quanto ne so, hanno ottime recensioni...oltre ad essere costantemente murati di lavoro... 8)

All'inizio pensavo fosse uno scherzo...effettivamente l'alloggio della leva nell'albero di avviamento, ha una misura differente, proprio di un millimetro...e proprio e solo per quell'anno...quindi risulta anche comprensibile che la Honda, abbia scelto di interromperne la distribuzione come ricambio ormai obsoleto. :hmmm:

Certamente tentare un accaparramento su e-bay parrebbe sensato quanto immediato...100 euro e passa la paura...ma se mi venisse consegnata una leva "non compatibile" ? abbastanza facile del resto...tornerei al punto di partenza. ???

Forse, la soluzione più drastica potrebbe essere anche la più sensata...cambiare l'intero ingranaggio di avviamento, con la relativa leva di accensione, puntando su una annata sempre reperibile...anche in funzione di possibili e futuri guai... ;)

La domanda per voi a questo punto è..:  quanto mi verrebbe a costare il gioco..? diciamo 400 euro..? :limort:

EddioGaddy

Ma il mercatino qualcuno lo guarda?

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=50139.0

Facciamo cosi': te la spedisco e la provi, se ti va benee la paghi altrimenti me la rimandi!

Più di così...

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

gpsmax

l'alberino cambia nel '99. e di conseguenza cambia anche il mozzetto di acciaio della leva, che ovviamente ha il millerighe diverso. e i mozzetti si trovano senza problemi a ricambio, costano solo una trentina di euro.

la leva avviamento vera e propria, quella in alluminio, dovrebbe essere sempre la stessa. uso il condizionale perché non ne ho mai vista una rotta.

a te cosa si è rotto?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

EddioGaddy

XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

Stefano80

Citazioneperchè secondo te citano solo 96 e 97 e non 98 ? visto che cambia nel 99 ?
trovi leve che citano 96-97, oppure 99-04, mai 1998

mi era sfuggito..
effettivamente è molto strano..

stiamo dicendo che honda nel 98 ha cambiato la dimensione, si è accorta che dava problemi e nel 99 lo ha cambiato nuovamente?


Citazionea te cosa si è rotto?...
Citazionela leva dell'avviamento, si è aperta proprio dove entra in contatto con l'albero di avviamento


bisognerebbe misurare tutte e tre le annate..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner