Menu principale

messa a punto FCR cinese su xr 650 enduro

Aperto da Valeriors, Gennaio 30, 2024, 13:18:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Valeriors

Buongiorno ragazzi,
Dopo diversi tentativi non só piú che direzione prendere per mettere a punto un fcr 41 cinese montato su xr 650 enduro.

Un paio di mesi fa presi la decisione di sostituire il carburatore originale per i noti problemi: scalino, perdita benzina a moto inclinata, ingolfamenti vari..
Avrei montato un fcr 41 Mx se non fosse per la modifica troppo invasiva del serbatoio originale.
La scelta é ricaduta sul fcr cinese.
La moto monta un silenziatore aperto senza db, collettori originali, fianchetto sano (no fori) e filtro aria in spugna.
Dopo aver adattato e messo in opera il carburatore con la collaborazione preziosa di tommino il setup é stato il seguente:

Getto minimo 48
Getto massimo 150
Spillo (cinese) posizione centrale
Altezza galleggiate 8mm
Vite pilota 1 giro e mezzo

La moto con questo setup a quota mare zero non dava nessu problema. La moto alla quota dai 500mt ai 1300 nelle salite era ingestibile, bucava di continuo, tolto la pompa di ripresa e ho ridotto il getto del minimo da 48 a 42 la situazione è migliorata e sono riuscito a finire la giornata circa 130km di fuoristrada. il problema più evidente sono le salite con sassi e scalini la moto buca di continuo. al rientro in rilascio sparava.controllato la candela era nera.

Ho apportato successivamente le seguenti modifiche sul setup:

Getto minimo 45
Getto massimo 150
Spillo (cinese) posizione rispetto alla centrale abbassato di una tacca
Altezza galleggiate 9/10mm
Vite pilota 1giro e 3/4

Nell'uscita di sabato scorso su quote dai 200 ai 600mt dopo pochi chilometri ho dovuto ripristinare il getto minimo 42 e togliere la pompa di ripresa. Le sensazioni che ho avuto dopo sono: la moto parte bene a caldo ogni tanto si spegne, ad alti giri non da problemi ma a bassi giri ha un discreto on off e non la sento pronta o brillante. In salite irregolari buca di continuo e anche su dossi in pianura.
Al rientro sparava e non teneva il minimo come quando si finisce benzina prima di mettere il rubinetto in riserva.

Il problema della motore che buca in salite irregolari potrebbe essere il galleggiante e non la carburazione, l'Fcr originale si regola a 8 mm e io ho regolato su un livello maggiore.
La sensibilitá di quota non dovrebbe essere una caratteristica di questo carburatore e pure.. in entrambe le uscite ho pascolato insieme a DERAPONE lui monta sul 600 un fcr 39 e problemi di sensibilità nelle altitudini non ne ha mai avuti ne nelle uscite fatte insieme ne mai.
Sto utilizzando i getti e lo spillo forniti con il carburatore e mi sta venendo il dubbio che potrebbero non essere calibrati adeguatamente..
Stessa cosa lo spillo che vorrei avere un vostro parere sull'acquisto.
Ringrazio chiunque voglia aiutarmi

Valeriors

Qualche foto recente

Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk


SUBA

#2
Un amico sul suo FCR 41 originale non cinese montato su XR650, monta getto massimo 170 e min 52 spillo nella tacca di mezzo. La moto và benissimo.
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

Valeriors

Puoi darmi qualche indicazione sulla configurazione della moto? Scarico, filtro aria, fianchetto forato..

Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk


SUBA

filtro aria in spugna, fianchetto forato , scarico originale
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

Valeriors

Il fianchetto forato fa tanto.

Oggi con il buon tommino abbiamo apportato alcune modifiche al carburatore:
1)Altezza galleggiante portata a 7.5mm
2)Aggiunta di un oring tra il dado e la spilletta che tiene lo spillo in modo da limitarne.
Il gioco era oltre un millimetro e lo spillo ballava molto.

Avevo fatto un errore di misurazione dell'altezza galleggiante: in origine era un centimetro, lho variata a 9,5, ora a quota 7,5 speriamo di risolvere il problema dei  buchi di potenza.




Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk


UOrsini

Lavorandoci sopra troverete sicuramente con Tommino il giusto setting

Ciao Ugo

Valeriors

#7
Ciao ragazzi!
Ulteriore aggiornamento:
Bellissima passeggiata di 130km nelle campagne Cervetrane e Tolfetane con la piacevolissima compagnia di Derapone. Bellissima passeggiata interrotta da diversi tentativi di settaggio di questo problematico carburatore. Partito con il seguente settaggio:
Getto minimo 45 originale keihin
Getto cinese massimo 150
Spillo cinese seconda dall'alto
Altezza galleggiante portata a 7.5mm

Fin dai primi chilometri in salita la moto aveva dei buchi di potenza come nelle precedenti uscite.
Abbiamo fatto 4 tentativi:
1) ridotto al minimo il livello galleggiante, ottenendo il risultato che la moto non aveva piú buchi di potenza ma aveva smagrito molto con importanti spari in rilascio (fucilate);
2)rimontato il getto minimo 45 cinese (piú grande rispetto al 45 originale keihin) ottenendo il risultato che sparava meno ma comunue sparava, in compenso buchi di potenza nessuno;
3)montato un getto minimo 50 cinese con il risultato che scoppiettava meno ma comunque scoppiettava, procedendo su un sentiero piú scorrevole e con trasferimenti su asfalto ho notato che procedendo a gas apero per 3/4 la moto dopo pochi secondi perdeva potenza e scoppiettava, come quando finisce la benzina nel serbatoio;
4)montato un getto del minimo da 55 cinese e controllato il carburatore che dopo diversi guadi pensavamo avesse bevuto acqua.

Il difetto "simil termine benza nel serbatoio" si pensa si dovuto all'esaurimento della benzina nella vaschetta che dato il basso livello galleggiante procedendo a gas esiguo in fuoristrada non difetta ma in strada aumentando consumi il difetto é evidente.
Penso anche che il livello galleggiante incida molto sulla carburazione rendendola piú magra diminuendo il livello soprattutto al getto del minimo.

Una mancanza importante di questo carburatore clone cinese é il troppo della vaschetta inesistente. Il carburante in eccesso di livello attraversa i getti e viene bevuto, cosí ho ipotizzato il problema dei buchi che riscontravo allo squotimento della moto.

Attendo vostre eventuali osservazioni. Grazie

Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk


Sendvick

#8
secondo me getto del minimo 55 è troppo grosso, io ho un 45 , con vite pilota abbastanza svitatata ( quindi anche un 48 andrebbe bene) ,ti consiglio di prendere getti diversi da quelli dati con il carburatore, su ebay/amazon si trovano kit da 10 getti a cifre ragionevoli... per quel che riguarda il livello del galleggiante e quanto influisce hai ragione, sto sperimentando un po in questi giorni e devo dire che modificando il livello si smagrisce/ingrassa  notevolmente
honda xr 650 r dall' ara 2001

Derapone82

eh sì quanto è vero! stiamo diventando matti per stargli dietro cn tutto ciò che abbiamo ingrassato sia di Max che di min non ne vuole sapere, spara fucilate che c'ho paura a stargli dietro certe volte!
Comunque vorrei consigliarti Vale di comprare 45-48-50 e 52 così hai più possibilità, secondo me di trovare quello che fa più al caso tuo....ma almeno hai la coscienza a posto che un 50 corrisponde a 50 e non a un boh
dai dai che già che non taglia più abbiamo fatto un passo da gigante!

Inviato dal mio 22126RN91Y utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Valeriors

Sendvick hai ragione con i getti cinesi non hai mai certezze. Dato di fatto é che il livello galleggiante influisce.
Prossimo tentativo é aumentare il livello carburante nella vaschetta, non molto, di quanto lo valuto al momento, e ridurre almeno il getto del minimo a 50, rimontare il 150 di massimo e riportare lo spillo in posizione centrale. Mi rendo conto che intervenire su diversi fattori puó essere controproducente peró tempo a disposizione non ne ho molto e fare piú tentativi richiede tempo che non ho.

Ringraziamento particolare a Derapone che se non fosse per la sua disponibilitá e pazienza ci sarebbe stata una xr scarburata abbandonata nelle campagne di cerveteri heheeh

Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk


lelef

coi getti cinesi mi son trovato bene.
per l àltitudine sul 250 un po`pompato regolato a livello del mare e portata ad una quota di 1750 ho tolto quasi 20 punti di massimo, per il minimo un po`alla buona si sarebbe potuto ritoccare solo la vite, per un lavoro fttobene ho tolto 3 punti ed ho comunque smagrito un mezzo giro di vite.
la moto comunque in quota ha perso tanto, non mi frega, ci passeggio ogni morte di papa, sul 250 sara`una cosa evidente, sul 650 coppia e cv abbondano difficile la cosa infastidisca.

da dire che a livello impostazioni base come polverizzatore spillo ,getto di ripresa mi son rifatto a quanto trovato in rete

nel tuo caso mi preoccuperei infatti del poverizzatore ,del getto ripresa e anche ,cosa che guardano in pochi,  l`altezza del pin della membrana pompa ripresa ,ce ne sono varie misure molto diverse ed influiscono tanto sul punto di intervento, se interviene troppo presto di ingolfa e poi svuota e il motore va`malissimo.
se interviene tardi, prima ti buca e poi reagisce violenta.
sulle prime potresti regolare con la bacchetta pompa ripresa disinserita, stando attenti a spalancare dolci altrimenti buca, poi una volta che la carburazione ti torna giusta reinserisci la pompa e lavori su quella.
Troppi paramentri assieme non se ne viene a capo , si regola una cosa per volta e poi si affina il totale.
Affinare e`la cosa piu`difficile, puo`essere anche piu`pratico avere un motore che parte facile, che scalda poco ,che tollera variazioni meteo e di quota piuttosto che un setup tiratissimo ma che sballa per un nonnulla.
quando si correva coi carburatori e si spremeva il massimo si era sempre a dietro a ritoccare la carburazione...ma se non si corre un setup cosi`senza un carburatorista al seguito e`un incubo.

Valeriors

lelef ciao e grazie per aver scritto, io cerco un settaggio non tirato che permette quello da te elencato, partenze a freddo e a caldo facili..
posso chiederti come hai settato il livello galleggiante? io penso che il punto di partenza possa essere quello.  con il 650 fare delle salite impegnative con la moto che buca di continuo e ti manda a destra e sinistra della pista è impossibile.

lelef

sul cinese che presi, un 33 mi pare che come ho detto e`per il 250, tornava tutto giusto, livelli sfiati ecc.
che poi mm piu`mm meno di galleggiante non e`che sia un dramma e tutto dipende da li magari ti cambia min e max di qualche punto rispetto ad un altra moto ma non e`una cosa pesante da far impazzire un motore
Vero e`che per l fcr grosso ho letto di utenti che si son trovati con diverse varianti.
l`unico problema riscontrato sul mio e`stata la guarnizione vaschetta che si e`seccata e spezzata.
come fattura e`buona, i filetti sono un po`laschi e la viteria fa`schifo ..poca roba si risolve.

prima pero di andare avanti, il problema te lo fa`da subito o dopo un po`che sali in percorsi duri?
perche`potrebbe anche essere vapour lock e sui grossi mono in off non e`una cosa rara

guardando le foto che hai messo mi e`saltata all`occhio una cosa, il manicotto metallico lato cilindro e`avvitato al corpo del carb, il mio lo rifeci per far tornare le misure e, dovendolo smontare lo trovai lento e ballerino! insomma, ci sarebbe passata aria random a incasinare tutto.
quello va`avvitato non alla morte che e`un filetto fine ma va`messo del frenafiletti o ancora meglio la loctite sigillante per raccorderia

Valeriors

Aggiornamenti:
La quota galleggiante impostata in fuoristrada era 18mm, trascurando i problemi di svuotamento vaschetta subentrati solo su asfalto la moto non ha mai bicato sullo sconnesso.
Oggi regolo l'altezza galleggiante a 14mm e se scossa la moto buca, in compenso in allungo la vaschetta non si svuota e i scoppi in rilascio solo spariti.
Mi rimane un'ultima prova regolare il galleggiante a 16mm.

Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk