Menu principale

...Dagli vita alla mia creatura!! xr600 1986 by Puccio

Aperto da puccio70, Settembre 24, 2013, 21:00:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

ne ho viste altre di valvole piegate, solo una, anche su motori 4 valvole dove in teoria si dovrebbero piegare a coppia.

basta una molla leggermente più morbida, una valvola un pò più pesante, ed ecco che tocca solo una. normale.

la grippata c'è perchè si è leggermente piegata, ed ovviamente sforzava sulla guida. guarda, meglio così. se fosse stata una sede che scendeva, oltre al mucchio di soldi che avresti dovuto spendere, c'era la possibilità che non te la rimettessero a posto bene e stavi a capo dopo poco.

almeno ora sai che se rimetti a posto, poi va bene.

ecco magari anche la responsabilità degli scoppiettii in rilascio e dell'irregolarità del motore... con una valvola piegata, non è che vada poi così bene la compressione...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dvdjap

Non avrei mai pensato che su un monociclindrico bastasse una semplice sfollata per fare questo? :o pensavo che una danno simile potesse verificarsi sui 4 cil. jappo di vecchia data sfollando ad elevato numero di giri.
...ci vuole un' XR-desmo :)
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

puccio70



Max se ben ricordo le valvole dei 600 sono tutte uguali....Giusto ?
Ricordo di averle prese da crosshop sotto tuo consiglio, per i guidavalvole vado di originale tramite wave racing dove prenderò anche altre cosette Oem.

lelef

col doppio carb il fuorigiri e' piu' facile ,il motore continua a spinger bene murando meno...
la valvola ha grippato ok pero' gia' che ci metti mano forse e' il caso di fare qualche miglioria.
le tue valvole a vederle con la scritta made in japan sembran roba pesante, mal concepita, prendi una valvola domi o xr piu' recente e mettile sulla bilancia, per me le tue son piu' pesanti e non di poco, se risultasse vero cambia almeno la coppia di aspirazione, dei piattelli in ergal o titanio magari assieme ad un set di molle rinforzate sarebbero una sicurezza in piu' ..i guidavalvole corti si usano per avere condotti piu' prestanti ma il secondo vantaggio e' che grippano meno facilmente , in punta si scaldano meno oltre ad aver minor superfice di atrito che si traduce sempe in calore e dilatazione
p.s. dalla foto del cilindro la guarnizione di testa sembra un po' corta o sbaglio?

gpsmax

me lo stavo chiedendo anch'io perché la guarnizione è più larga del cilindro...

ma era un kit Dominator o cosa? non quadra, l'alesaggio di quel motore era 97 mm, mentre la guarnizione sembra essere da 100.

... strano...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

#1070
Il dubbio ve lo tolgo, serie guarnizioni motocross marketing GU84218T

Stavo rifacendo adesso due conti per due preventivi, uno di Cms e l'altro di wave racing.
Ultimamente wave racing non è molto competitivo, vince Cms.

Avete alternative ? Questo è quanto mi occorre...

n1 guarnizione testa                    12251MK2005    25       30             
n1 guarnizione coperchio testa      12391MG2790    30.5     36,6               
n1 guidavalvola                          12231MG2306    13      15,6         
n1 Oring guidavalvola                  91301200000     1.5      1,8           
n1 guarnizione valvola                 12209MB9003    8.5     10,2         
n1 valvola ingresso                     14711MG3000    38       45,6       


Tutti questi sono ricambi originali, l'alternativa alla valvola Honda è quella Prox che costa circa 15,00 euro
I prezzi a destra sono con e senza iva e solo di cms.
Wave racing poche differenze in +

Effettivamente il foro della guarnizione è più grande, poteva creare problemi ?

Alla luce dei fatti mi converrebbe di + ricomprare il kit guarnizioni che comprende 4 guarnizioni valvole e le 2 guarnizioni per i collettori.


gpsmax

prendi la serie guarnizioni della testata, cambia tutti i gommini e tieniti le guarnizioni che avanzano di scorta. i gommini delle valvole sono molto critici, meglio sempre nuovi.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

Quindi Max mi consigli di prendere la serie smeriglio GU84216T di motocross marketing ?
Dovrebbe contenere anche la guarnizione del coperchio e gli Oring dei guidavalvole ?

Per le valvole ri-vado di Prox o mi fiondo sull' Oem ?
Secondo me la questione del peso non è ci sta, le valvole pesano gli stessi grammi.

puccio70

Beh oramai il colpo l'ho digerito e il materiale per rimettere in sesto la bestiolina è nel mio garage.
Lunedì andrò in rettifica a portare il materiale, vediamo se è la volta buona....


max.mod

Ciao Puccio.

Volevo farti i miei complimenti per la calma e la pazienza che dimostri di avere!

Sono certo che riuscirai a realizzare il tuo sogno di un' XR  perfetta... Gia' lo e', comunque.


(altrimenti per scherzare, ti consiglio l'acquisto di un altro motore vecchio e maltrattato, ma ancora misteriosamente funzionante, come di solito si vede in giro e verniciarlo.
Secondo me sono i migliori, a conti fatti, tanto spaccare per spaccare almeno non ci facciamo le paranoie e non e' detto si rompano proprio ora...)

Max

p.s. La mia ultima battuta era solo una provocazione eh, non prendermi troppo sul serio!

puccio70

#1075
Il motore già pronto è molto allettante, ma a questo punto lo avrei già fatto prima di smontare il mio.

Il mio praticamente l'ho fatto nuovo e quindi mi merita "spenderci un po di energie".

Vediamo se concludo !!

puccio70

In questi ultimi due giorni ho avuto la quasi conferma (visto le prove) della grande cazz.... fatta dall'officina.
Durante la pianifica degli interventi, ha preso la valvola nuova e l'ha misurata con il micrometro risultato 6,60 mm.
Apre un cassetto con gli alesatori e dopo averne tirati fuori una decina trova quello che secondo era l'alesatore utilizzato, lente alla mano.....  660,0005 !!
Quindi dico io  6,6 mm con tolleranza 5 millesimi lui conferma e infila l'alesatore nel guidavalvola buono (quello montato sulla testa che ha lavorato bene).

Quindi se lui ha veramente usato quell'alesatore ha dato una tolleranza inferiore rispetto alla minima prevista e quando gli ho detto che la minima è 1/100 mi ha detto che forse è troppo poco....."MA SEI SCEMO ?" (ho pensato), usando quello che hai in mano ne hai dato meno !! Cioè o ci fai o ci sei.

Poi ha voluto provare a mettere quell'alesatore nell'altra guida valvola, quella buona non danneggiata, e li ho avuto un'altra sorpresa perchè l'alesatore al suo interno aveva un certo gioco (seppur minimo).

Ieri con una scusa ho rifatto la scatola e ho portato via tutto il materiale, questa volta andrò da una vecchia conoscenza anche se fuori mano, ma almeno non rischierò di buttare via altri soldi.

I prossimi passi saranno quelli di verificare i giochi valvola sulle rimanenti 3 valvole, sperando di......

Non lo dico per scaramanzia.




puccio70

Gpsmax cosa ne pensi dei guidavalvole in bronzo sull' Xr ??

Poi diròò

gpsmax

quelli originali in fondo vanno benissimo... in bronzo è un passo indietro della tecnologia rispetto a quelli di acciaio dell'Honda. mah, non saprei...

io rimetterei originale...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

Il materiale è già tutto pronto:

n.4 gommini valvole nuove originali
n.1 guarnizione testa nuova originale
n.1 guidavalvole nuovo originale
n.1 Or per guidavalvola
n.1 valvola nuova Prox
n.1 guarnizione coperchio testa "recuperata".

Tutto già in officina e pronto per il montaggio.

Mi diceva l'officina di firenze che un loro vecchio meccanico alla vista dei guidavalvole da rettificare storceva il naso.

Per questo motivo mi diceva che loro (per le auto) hanno una linea di guidavalvole in ottone che vanno benissimo e reggono molto bene al gpl poichè materiale autolubrificante.

Anche io ho storto il naso ma l' Ort a Firenze è una delle officine più blasonate e il capoccia è d'esperienza.

Detto ciò il colloquio è continuato, mi ha chiamato l'operaio il quale ha subito controllato il gioco delle valvole rimanenti dandomi conferma che era tutto a posto.
Quindi procederà con il cambio del guidavalvola e alesaturaa tolleranza.